Epiphone Crestwood Custom ed Epiphone Wilshire sono i nomi delle due chitarre elettriche solidbody della 150th Anniversary Collection, che il produttore americano presenta in occasione del 150° anniversario del marchio. La collezione comprende anche una semiacustica e una archtop classica, tutti strumenti che, secondo il marchio, sono realizzati seguendo nei minimi dettagli i modelli storici di Epiphone. Gli strumenti della nostra prova hanno visto la luce alla fine degli anni Cinquanta. I modelli attuali sono dotati di due mini humbucker, doppio cutaway e paletta ad ala di pipistrello con meccaniche single-sided.
Epiphone 150th Anniversary Crestwood Custom & Wilshire in breve
- Chitarre in edizione limitata per il 150° anniversario di Epiphone
- Manico e corpo in mogano double cut
- Due mini humbucker Gibson (Made in USA)
- Meccaniche Wilkinson
- Crestwood Custom con tremolo, Wilshire con ponte Tune-O-Matic
- Fabbricazione: Cina
Epiphone 150th Anniversary Crestwood Custom & Wilshire arrivano corredate di custodia
Per garantire che le due chitarre celebrative siano ben protette durante il trasporto, il produttore le ha dotate di custodie sagomate solide e stabili. Le custodie contengono anche gli strumenti necessari per la regolazione del manico e dell’action delle corde.
Le Crestwood Custom e Wilshire sono repliche fedeli di modelli storici.
La Crestwood, una delle prime chitarre elettriche solidbody Epiphone, fu presentata nel 1958. Un anno dopo fu ribattezzata Crestwood Custom, i bordi del corpo furono arrotondati e il battipenna ebbe un nuovo design. Rimase in gamma fino al 1970 e viene ora riproposta in occasione del 150° anniversario dell’azienda.
La prima Epiphone Wilshire arrivò sul mercato nel 1959. Per l’anno di produzione 1963, la chitarra fu radicalmente modificata, con una forma asimmetrica dai bordi arrotondati e due mini humbucker. Questa configurazione fu mantenuta per il resto della produzione e il modello Anniversary rimane fedele a questo design. Le modifiche moderne includono meccaniche Wilkinson, un selettore Switchcraft a 3 vie e potenziometri CTS.
Non solo il materiale del manico e del corpo è quasi identico su entrambe le chitarre.
I due modelli sono costruiti in modo del tutto identico. A cominciare dalla forma del corpo double-cut con ampi tagli asimmetrici, per continuare con la scelta del legno. Il corpo di entrambi è in mogano, così come il manico incollato e la tastiera in alloro indiano.
La Epiphone Crestwood è disponibile in una finitura arancione (California Coral) con battipenna bianco, la Epiphone Wilshire in Pacific Blue. Tuttavia, c’è un’altra importante differenza visibile: la Crestwood è dotata di un sistema tremolo (vibrato Tremotone), mentre la Wilshire è dotata di un ponte TonePros Tune-O-Matic con stopbar. Entrambe le chitarre hanno una lunghezza di scala di 624 mm e 22 tasti medium jumbo sulla tastiera. Ci sono differenze anche negli intarsi della tastiera: la Wilshire ha dei dots, la Crestwood Custom ha intarsi ovali e un binding sul manico. La paletta di entrambi i modelli presenta un design “Batwing” laccato nero con meccaniche posizionate su un lato. In questo caso è stato scelto il Wilkinson “Six On A Plate”, che svolge il suo lavoro senza problemi e garantisce un processo di accordatura rapido.
Sulla Crestwood Custom e sulla Wilshire vengono utilizzati dei mini humbucker
Entrambi i modelli sono dotati di due pickup Epiphone mini-humbucker con cover in metallo, ciascuno dei quali è gestito da un controllo di volume e uno di tono. Vengono utilizzati potenziometri CTS, posizionati in fila sul battipenna. Al centro si trova l’interruttore a levetta a tre vie, che seleziona le combinazioni standard di pickup al manico, manico e pickup al ponte e pickup al ponte.
Entrambe le chitarre escono dalla custodia ben settate e pronte a suonare
Entrambe le chitarre sono ben rifinite e il settaggio del manico e dell’action delle corde è quasi perfetto. Quando vengono suonate, offrono un suono piuttosto brillante con un buon attacco e, grazie al corpo piuttosto stretto (35 mm), anche il loro peso rimane contenuto: Crestwood Custom 2,8 kg, Wilshire 3,2 kg. Naturalmente si tratta di un vantaggio per i concerti in piedi più lunghi.
Suoni puliti della Crestwood Custom e della Epiphone Wilshire
Si potrebbe pensare che le chitarre suonino allo stesso modo con componenti più o meno identici (materiale del manico e del corpo, pickup), ma non è così. Naturalmente, anche la costruzione del ponte con tremolo o con ponte fisso gioca un ruolo importante. La Epiphone Crestwood Custom è piuttosto vivace quando viene utilizzata con un amplificatore, con una buona dose di twang. Anche l’Epiphone Wilshire offre questa caratteristica, ma in modo un po’ più contenuto e con un po’ più di medio-bassi. Ecco gli esempi con i suoni non distorti in cui le chitarre sono state suonate con un Sovtek MIG-50H. L’amplificatore è collegato a un cabinet Marshall 4×12 (Celestion G12M), microfonato con un Neumann TLM-103.
Suoni overdrive con le due Epiphone 150th Anniversary
Con i suoni overdrive, le piccole differenze di suono diventano ancora più evidenti. Entrambe sono in grado di offrire una solida base rock grazie alla presenza degli humbucker, con una buona intelligibilità delle corde e un suono definito, oltre a una buona risposta all’attacco e al controllo del volume. La suonabilità del manico piuttosto sottile (profilo 60s slim taper) è molto buona e gli ampi cutaway e la transizione manico-corpo al 22° tasto fanno sì che anche i registri alti siano facilmente accessibili.
Ecco come suonano la Crestwood Custom e la Wilshire con i Fuzz
Le due chitarre sono strumenti dal carattere deciso, in grado di produrre i tipici suoni classici di chitarra, ma sempre con il loro sapore unico. Personalmente mi piace molto e la caratteristica che preferisco di entrambe è il suono fuzz. I mini-humbucker hanno il vantaggio di non creare interferenze pesanti a livelli di distorsione più elevati, ma lavorano in modo abbastanza sensibile e dinamico. In qualche modo, anche i suoni fuzz stridenti si sposano bene con queste chitarre.
Le Epiphone 150th Anniversary Crestwood Custom e Wilshire nell’ambito di un arrangiamento
Infine, è possibile ascoltare i due strumenti in un arrangiamento di gruppo, naturalmente con abbondanza di suoni fuzz.
Le Epiphone Crestwood Custom ed Epiphone Wilshire della collezione 150th Anniversary sono due chitarre che offrono prestazioni convincenti con suoni pieni di carattere. Le chitarre sono dotate di componenti quasi identici e, con i loro mini humbucker, offrono suoni distorti ricchi con un’ottima conversione del tocco (attacco, potenziometro del volume, potenziometro del tono) sullo strumento. La Crestwood Custom ha un pizzico di twang in più e con il suo tremolo morbido come il burro è possibile creare suoni surf fantastici, mentre la Wilshire con il suo ponte fisso va più nella direzione di una rocker classica. Entrambe sono di ottima fattura e chi è alla ricerca di una chitarra con un forte carattere al di fuori del design classico dovrebbe assolutamente provare la Epiphone Crestwood Custom o la Wilshire.
Epiphone 150th Anniv. Crestwood Custom
Specifiche Tecniche
- Epiphone 150th Anniversary Crestwood Custom
- Costruttore: Epiphone
- Modello: 150th Anniversary Crestwood Custom
- Tipo: chitarra elettrica, 6 corde
- Finitura: California Coral
- Corpo: mogano
- Manico: mogano (incollato)
- Profilo: 1960’s Slim Taper D
- Tastiera: alloro indiano
- Dado del manico: 43 mm
- Lunghezza scala: 624 mm
- Tasti: 22 tasti medi Jumbo
- Meccaniche: Wilkinson Six On A Plate
- Pickup: 2 Gibson Mini Humbucker
- Controlli: 2x Volume, 2x Tono
- Tremolo: Tremotone Vibrato
- Peso: 2,8 kg
- Accessori: Custodia
- Prezzo al pubblico: 990,00 Euro (dicembre 2023)
- Epiphone 150 Anniversary Wilshire
- Costruttore: Epiphone
- Modello: 150 Anniversary Wilshire
- Tipo: chitarra elettrica, 6 corde
- Paese di produzione: Cina
- Finitura: Pacific Blue
- Corpo: Mogano
- Manico: mogano (incollato)
- Profilo: 1960’s Slim Taper D
- Tastiera: alloro indiano
- Dado del manico: 43 mm
- Lunghezza scala: 624 mm
- Tasti: 22 tasti medi Jumbo
- Meccaniche: Wilkinson Six On A Plate
- Pickup: 2 Gibson Mini Humbucker
- Controlli: 2x Volume, 2x Tono
- Ponte: LockTone Tune-O-Matic con barra di arresto
- Peso: 3,1 kg
- Accessori: Custodia
- Prezzo al pubblico: 999,00 Euro (dicembre 2023)
- Sito web del produttore: epiphone.com
* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
- Suonare Come Joe Bonamassa – Workshop per Chitarristi - 2. Febbraio 2024
- Suonare Come gli Iron Maiden – Workshop per Chitarristi - 1. Febbraio 2024
- Cornerstone Colosseum – Recensione e Prova - 30. Gennaio 2024