La Epiphone 150th Anniversary Zephyr DeLuxe Regent è una special edition in edizione limitata che celebra il 150° Anniversario del leggendario marchio di chitarre. Questa sfarzosa archtop è stata originariamente prodotta tra il 1948 e il 1957, quando Epiphone era ancora considerata il principale concorrente di Gibson sul mercato delle chitarre. Se oggi volete acquistarne una originale, avrete bisogno di un portafoglio importante…

Epiphone 150th Anniversary Zephyr DeLuxe Regent

Epiphone 150th Anniversary Zephyr DeLuxe Regent in breve

  • Riedizione limitata della leggendaria chitarra jazz per il 150° anniversario della Epiphone
  • Corpo: acero (laminato)
  • Manico: mogano con tastiera in ebano
  • 2 humbucker Epiphone NY Mini
  • Realizzata in Indonesia

Ecco come si presenta fuori dalla scatola l’Epiphone 150th Anniversary Zephyr DeLuxe Regent

Come la Epiphone 150th Anniversary Sheraton che abbiamo testato di recente, la Zephyr DeLuxe Regent è sensibilmente più costosa degli attuali modelli standard dell’affiliata di Gibson. In cambio, però, la chitarra viene consegnata in una custodia sagomata di alta qualità e fa già una buona impressione alla prima occhiata. Se si confronta in dettaglio l’attuale modello per l’anniversario con vari originali storici presenti sul web, si noterà che non tutti i dettagli sono stati mantenuti inalterati.

Ad esempio, la Zephyr DeLuxe Regent è stata realizzata con intarsi diversi sulla tastiera e una diversa cordiera. Presentava inoltre solo due dei caratteristici potenziometri a carosello e un interruttore a tre vie un po’ anticonvenzionale. Quest’ultimo non può certo mancare. Anche il fatto che la riedizione sia dotata di due potenziometri separati per il volume e i toni di entrambi i pickup è un vantaggio pratico. La differenza più grande, tuttavia, sta nei pickup. In origine, questo modello era dotato di due speciali single coil, chiamati prima Tone Spectrum Pickups e poi anche New York Pickups.

Caratteristiche della Epiphone 150th Anniversary Zephyr DeLuxe Regent

In dettaglio, il top, il fondo e le fasce del corpo sono realizzati in acero. Il cutaway garantisce una migliore suonabilità nei registri più alti. Il manico incollato (a forma di C) e la tastiera (12 pollici) sono in mogano ed ebano. Come è tipico delle chitarre jazz, le corde passano da una cordiera placcata in oro su un ponte flottante in ebano.

La lunghezza della scala è di 648 mm e la larghezza del capotasto misura 43 mm. Inoltre, il look vintage dello strumento è sottolineato dal vecchio logo Epiphone e dalle sei meccaniche decorative sulla paletta. Per la conversione del suono, sono disponibili due cosiddetti mini humbucker Epiphone NY, che si trovano nelle tipiche cornici dall’aspetto un po’ particolare tipiche dell’originale storico. Questa archtop non ha un blocco per il sustain. Da un lato, questo accorgimento consente di migliorare il suono acustico e il peso dello strumento. Allo stesso tempo, però, aumenta la suscettibilità al feedback a volumi più elevati.

Suono e suonabilità dell’archtop

Al primo ascolto, il nostro modello in prova, piacevolmente leggero, si presenta con tasti assolutamente puliti e lucidi e un manico che sta comodamente in mano. Tuttavia, l’action delle corde è un po’ troppo alta, ed è per questo che è necessario regolare il setup. A parte questo, l’Archtop viene fornita con un set di corde più spesse del solito, con calibri .012-.052 assolutamente consigliati per gli stili di playing tipici di questo modello. Tuttavia, al posto delle corde roundwound, personalmente preferirei le flatwound, che sono ancora più adatte a un suono acustico ed elettrico caldo e pastoso. Ma alla fine si tratta di una questione di gusti.

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Youtube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Tipico delle chitarre di questo tipo, il suono naturale secco e piacevolmente “scricchiolante” fa impressione, soprattutto con il plettro. Come sentiremo tra poco, vale assolutamente la pena di catturare il suono acustico della chitarra durante una registrazione.

Il remake dell’Epiphone Zephyr DeLuxe Regent per il 150° anniversario del marchio si basa sul modello storico sotto molti aspetti, ma si concede anche qualche innovazione

Come suonano i Mini Humbucker NY sulla Epiphone 150th Anniversary Zephyr DeLuxe Regent

Per le registrazioni di oggi, sto registrando la chitarra attraverso un Fender Silverface Bassman del ‘74 assolutamente pulito. Il segnale dell’amplificatore passa attraverso un Universal Audio OX, che simula un cabinet 4×12 con altoparlanti greenback. All’amplificatore, i due mini humbucker NY si sono rivelati la scelta ideale. In generale, hanno un suono di base un po’ più brillante rispetto ai normali humbucker. Se questo è troppo per voi, potete regolare molto bene gli alti tramite i potenziometri dei toni. Per i miei gusti, i pickup hanno un suono più rotondo quando il potenziometro dei toni viene ruotato di circa un quarto di giro. Per il resto, il pickup al manico è ovviamente il primo punto di riferimento per il classico suono da chitarra jazz. Ma anche le altre due impostazioni suonano molto bene e conferiscono allo strumento un tocco più versatile per il blues e il soul. Ecco alcuni esempi in cui ho mixato un Neumann TLM 103 davanti alla chitarra con il segnale dell’amplificatore.

0:00
0:00
Prova dei Pickup
PU al ponte
PU al manico + ponte
PU al manico
PU al manico e microfono (1)
PU Manico + Ponte & Microfono
PU Manico e microfono (2)

Il remake della Epiphone Zephyr DeLuxe Regent per il 150° anniversario del marchio si basa sul modello storico in numerosi aspetti, ma si concede anche alcune innovazioni. In termini di suono e sensazione, si ottiene una chitarra jazz fedele allo stile e convincente, con mini humbucker dall’ottimo suono. Anche la fattura del nostro modello di prova è convincente. Solo il setup aveva ancora un certo margine di miglioramento. Per il resto, come per la Epiphone 150th Anniversary Sheraton recentemente testata, il prezzo è superiore a quello dei normali modelli Epiphone. Ma se si confronta il prezzo con quello di altre grandi chitarre jazz dell’Estremo Oriente, il prezzo rimane comunque ragionevole.

In termini di suono e suonabilità, la Epiphone Zephyr DeLuxe Regent è una vera chitarra jazz con mini humbucker dal suono eccezionale
Epiphone 150th Anniv. Zephyr DLX R AAN

Epiphone 150th Anniv. Zephyr DLX R AAN

Valutazione dei clienti:
(1)

Specifiche Tecniche

  • Costruttore: Epiphone
  • Modello: Epiphone 150th Anniversary Zephyr DeLuxe Regent
  • Tipo: Archtop
  • Paese di origine: Indonesia
  • Colore: Aged Antique Natural
  • Corpo: Acero (chiuso)
  • Collo: Mogano
  • Profilo del manico: Medium C
  • Tastiera: Ebano
  • Raggio della tastiera: 12
  • larghezza del capotasto: 43 mm
  • Tasti: 20
  • Lunghezza scala: 648 mm
  • Pickup: 2 Epiphone NY Mini Humbucker
  • Controlli: 2x volume, 2x tono, selettore a tre vie
  • Hardware: hardware dorato, ponte flottante in ebano, Epiphone Historic Tuner, potenziometri a carosello
  • Peso: 2,9 kg
  • Accessori: Custodia
  • Prezzo: 1.590,00 Euro (ottobre 2023)

*Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!

Francesco Di Mauro