La Epiphone 1942 Banner J-45 fa parte della collezione Inspired by Gibson Custom, che può essere descritta come l’attuale linea deluxe del produttore ed è leggermente più costosa. Di conseguenza, anche i modelli sviluppati in collaborazione con il Gibson Custom Shop offrono qualcosa in più. Ad esempio, questa Slope Shoulder Dreadnought è dotata di un top in abete invecchiato termicamente e del profilo del manico autentico del modello vintage. Scoprite quanto di quel suono leggendario c’è nella Epiphone 1942 Banner J-45 nel seguente test.
Epiphone 1942 Banner J-45 in breve
- Inspired by Gibson Custom
- Top: abete rosso massello (invecchiato termicamente)
- Fondo e fasce: mogano massello
- Manico: mogano (forma a V)
- Tastiera: alloro
- Larghezza del capotasto: 44 mm
- Lunghezza scala: 628,65 mm
- Pickup L.R. Baggs VTC
- Inclusa custodia sagomata
- Prodotta in Cina
Contenuto della fornitura e prima impressione della Epiphone 1942 Banner J-45
La 1942 Banner J-45 viene fornita in una custodia sagomata che, oltre allo strumento, contiene anche una copertura della buca del suono che impedisce efficacemente il feedback durante le esibizioni sul palco più rumorose. La chitarra ha il tipico look classico sunburst ed è rifinita in modo molto accurato. La paletta originale Gibson Open Book, con il lettering dei primi modelli Epiphone e il logo della serie, attira l’attenzione.
Legni di comprovata qualità per il corpo
La chitarra, prodotta in Cina nella fabbrica di proprietà , utilizza la collaudata combinazione di top in abete rosso e corpo in mogano, da sempre utilizzata sulla J-45. Come caratteristica speciale, il top è stato anche invecchiato termicamente – una caratteristica che si ottiene solo con le sorelle Gibson più costose provenienti dagli Stati Uniti nella versione Custom Shop. La laccatura alla nitrocellulosa è stata ancora una volta evitata.
Profilo del manico della classica vintage
Anche il manico è in mogano, ma la tastiera è in alloro anziché in palissandro come l’originale Gibson. Il profilo del manico a V dell’edizione Deluxe di Epiphone è ancora una volta molto simile al modello vintage. Le corde scorrono su un capotasto in osso largo 44 mm fino alle meccaniche open-back con alette color crema. Naturalmente, il modello riprende la classica lunghezza della scala di 628,65 mm.
Dotata di un sistema di pick-up VTC L.R. Baggs
Sul palco, la chitarra può essere amplificata da una L.R. Baggs VTC, il cui preamplificatore ha due controlli sopra la buca del suono che si occupano del livello di uscita e del semplice controllo dei toni. La presa jack si trova nel perno della tracolla sul corpo della chitarra.
Il feeling e il suono della Epiphone 1942 Banner J-45
La J-45 è spesso definita il cavallo di battaglia delle chitarre acustiche Gibson, e questo modello lo dimostra senza dubbio. Si presenta con il tipico suono robusto, che gioca le sue carte vincenti soprattutto nel flatpicking e nello strumming, con un magnifico effetto dry e diretto. Tuttavia, anche il fingerpicking, soprattutto davanti al microfono, ha il suo fascino. Personalmente, mi sento più a mio agio con la dreadnought, anche in termini di feeling generale, quando suono con un po’ più di forza.
La domanda se sia in grado di competere con i modelli Gibson statunitensi, che hanno un prezzo più elevato, viene ovviamente spontanea suonandola. Non avendo una Gibson J-45 da confrontare direttamente in studio, non posso rispondere a questa domanda al cento per cento. Tuttavia, la mia impressione sull’ultima Gibson J-45 Faded che ho provato è che fosse un po’ più dettagliata e più fine nelle sue sfumature tonali. A questo punto, però, non bisogna dimenticare che c’è ancora una differenza di prezzo di oltre 1000 euro tra i due modelli. A parte questo, non sono un grande fan delle corde di fabbrica in termini di feeling. Naturalmente, questo aspetto può essere cambiato in modo semplice e veloce. In generale, quando si acquista una nuova chitarra, non è una cattiva idea sperimentare un po’ con diversi set di corde all’inizio per ottenere il suono migliore dallo strumento.
Registrazioni con la J-45
Ora però vogliamo finalmente ascoltare la chitarra. Mostrerò vari stili di esecuzione e registrerò la chitarra con un Neumann TLM 103. Alla fine c’è un campione audio del pickup, che fa un buon lavoro sul palco, ma che naturalmente non riesce a tenere il passo con il suono acustico dello strumento.
La Epiphone 1942 Banner J-45 della serie Inspired by Gibson Custom si presenta alla prova con un’ottima fattura e un aspetto elegante. In termini di suono, porta con sé i tratti tipici del leggendario modello dreadnought ed è quindi una vera eccellenza con il suo suono robusto, soprattutto quando si suona con il plettro. In termini di prezzo, l’edizione deluxe di Epiphone si colloca tra gli attuali modelli J-45 del produttore provenienti dall’Estremo Oriente e le Gibson J-45 Faded e Standard di produzione statunitense. Se i modelli della casa madre sono un po’ troppo costosi per voi, questa è un’alternativa interessante e dal buon suono.
Epiphone 1942 Banner J-45 VS
Specifiche Tecniche
- Produttore: Epiphone
- Modello: 1942 Banner J-45
- Costruzione: Slope Shoulder Dreadnought
- Tipo: Chitarra acustica
- Paese di produzione: Cina
- Top: abete rosso invecchiato termicamente (massello)
- Fondo e fasce: Mogano (massello)
- Manico: mogano
- Tastiera: Alloro
- Capotasto: osso
- Ponte: Alloro
- Raggio della tastiera: 304,8 mm/12′
- Larghezza del capotasto: 44 mm
- Lunghezza scala: 628,65 mm
- Tasti: 19
- Meccaniche: meccaniche open-back
- Pickup: L.R. Baggs VTC
- Peso: 2170 g
- Accessori: Custodia sagomata
- Prezzo: 1290,00 euro (luglio 2024)
* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
- Nobels ODR-1X – Recensione e Prova - 19. Novembre 2024
- SHG Music Show 2024: una due giorni di successo nella nuova location - 19. Novembre 2024
- Epiphone Les Paul Prophecy – Recensione e Prova - 18. Novembre 2024