La Epiphone 1963 Les Paul SG Custom fa parte della serie Inspired by Gibson Custom, con la quale Epiphone intende espandere ulteriormente la propria gamma in direzione premium e riproporre alcuni degli strumenti più iconici della storia. L’attuale serie Inspired by Gibson è nota per offrire principalmente strumenti al di sotto o intorno ai 1000 euro, mentre la serie Inspired by Gibson Custom si spinge in alcuni casi ben oltre il migliaio di euro. La nostra chitarra in prova, la Epiphone 1963 Les Paul SG Custom, è disponibile nei negozi a poco meno di 1600 euro. Scoprite qui se è all’altezza di questo prezzo.
Epiphone 1963 Les Paul SG Custom in breve
- Replica della Gibson Les Paul SG Custom del 1963
- Corpo e manico in mogano, tastiera in ebano
- Tre pickup USA Gibson Custombucker
- Sistema Maestro Vibrola
- Classic White (Vintage Original Sheen)
- Prodotta in Cina
La Epiphone 1963 Les Paul SG Custom viene fornita con una custodia
Epiphone consegna la chitarra ben protetta in una solida custodia sagomata nera con interno giallo oro.
La Epiphone 1963 Les Paul SG Custom ha corpo e manico in mogano
La SG con la familiare forma double cut è stata commercializzata agli inizi con il nome Les Paul SG, da ultimo nel 1963, che è stato anche il primo anno in cui è stata dotata di un sistema Maestro Vibrola. La Epiphone 1963 Les Paul SG Custom è realizzata in collaborazione con il Gibson Custom Shop nello stabilimento di produzione Epiphone in Cina. Il corpo è in mogano massello ed è disponibile in una finitura VOS (Vintage Original Sheen) Classic White con battipenna bianco a tre strati. L’intero hardware è placcato oro, con la piastra di montaggio del sistema Maestro Vibrola che occupa una notevole quantità di spazio dall’unità vibrato al perno del cinturino sul bordo del corpo. Vi sono incorporati anche una grafica ad arpa e il logo Epiphone.
Le corde sono attaccate al sistema Vibrola e poi passano su un ponte Tune-O-Matic con sei sellette individuali. Con un sistema vibrato in stile vintage come il Vibrola non è possibile ottenere vibrazioni estreme, ma è possibile ottenere una modifica di un intero e tono in entrambe le direzioni della scala.
La chitarra è dotata di tre pickup Custombucker
Per quanto riguarda i pickup, la Les Paul SG Custom del 1963 offre una gamma completa con tre humbucker. Vengono utilizzati Gibson Custombucker con magneti Alnico 3 che, secondo il produttore, sono responsabili di un suono vintage in linea con la tradizione PAF. I pickup sono posizionati sotto coperture placcate in oro e sono attivati da un interruttore a levetta a tre posizioni (Switchcraft). Sono possibili le seguenti combinazioni:
- Posizione 1 (Treble): pickup al ponte
- Posizione 2 (centrale): Pickup centrale e al ponte
- Posizione 3 (Rhythm): Pickup al manico
Purtroppo non sono possibili cinque combinazioni come sulla Strat, perché qui si segue rigorosamente la ricetta del 1963, e all’epoca non esistevano né lo split né il coil tap o altre aggiunte specifiche per il circuito. Per il controllo vengono utilizzati due potenziometri per il volume e due per i toni. Una coppia volume/tono è responsabile esclusivamente del pickup al manico, la seconda dei pickup al centro e al ponte. Vengono utilizzati potenziometri CTS e condensatori Mallory.
Il manico è in mogano
Il manico incollato al corpo è un monopezzo in mogano con profilo slim taper da 60 mm. La lunghezza della scala è di 628 mm (24,75″) e al manico è incollata una tastiera in ebano (radius 12″) con 22 tasti medium jumbo. Gli intarsi in madreperla sulla tastiera e le marcature a punti sul binding del bordo del manico forniscono l’orientamento. Le corde passano da un capotasto GraphTech alle meccaniche Grover Rotomatic posizionate su entrambi i lati (rapporto 18:1), che assicurano un processo di accordatura rapido e preciso. La paletta è in stile Gibson open book ed è circondata da un binding a cinque strati. Il frontale laccato nero presenta il logo Epiphone nella parte superiore, un intarsio in madreperla Diamond al centro e il nome del prodotto sulla copertura in plastica a forma di campana del truss rod.
La Epiphone 1963 Les Paul SG Custom viene fornita pronta per essere suonata con ottime impostazioni di fabbrica
La Epiphone 1963 Les Paul SG Custom offre un suono molto stabile, chiaro e bilanciato anche quando viene suonata dry. L’inclinazione del manico e l’action delle corde sono state regolate in modo esemplare in fabbrica: il più piatto possibile senza ronzii quando si suona forte. I tasti sono perfettamente lucidati e levigati, quindi non sono necessari ulteriori interventi in termini di setup. È quello che ci aspettiamo a questo prezzo.
La Epiphone 1963 Les Paul SG Custom con suoni puliti
Per la parte pratica, è stato utilizzato il Sovtek MIG-50H insieme a una Marshall 4×12 (Celestion G12M). Il cabinet è stato microfonato con un Royer R-10 e uno Shure SM-57. Come al solito, abbiamo iniziato con i suoni puliti e poi abbiamo aggiunto alcuni pedali di distorsione davanti all’amplificatore man mano che il test procedeva. I pickup offrono un segnale di uscita impressionante e un suono piacevolmente tirato nella gamma delle frequenze più basse. Il già citato suono acustico arrotondato viene trasmesso molto bene dai pickup, la gamma alta è presente, ma non è in alcun modo fastidiosa o troppo tagliente. I groove funk possono essere suonati anche con il pickup al ponte (esempio 4), mentre il controllo di tono del pickup al manico può essere leggermente ridotto per ottenere suoni più morbidi (esempio 3). Per i suoni puliti, mi piace molto la combinazione dei pickup al centro e al ponte, che offre un suono leggermente più morbido (esempio 2).
Le combinazioni di pickup sono abbreviate come segue negli esempi audio:
- PU 1: pickup al ponte – PU 2: pickup al ponte e centrale – PU 3: pickup al manico
La Epiphone 1963 Les Paul SG Custom con suoni overdrive
Ora utilizziamo il Carl Martin Plexi Ranger per i suoni overdrive. Ed è qui che il nostro strumento di prova fiorisce davvero. I pickup offrono un’eccellente trasmissione del suono, con la dinamica del tocco in particolare che viene trasmessa all’overdrive e all’amplificatore con un’alta precisione. È possibile “passare” dal pulito al mid gain con la sola forza dell’attacco e spingere l’amplificatore/chitarra in un overdrive armonico (esempio 7). È davvero divertente. Anche il livello di distorsione può essere regolato in modo ottimale con il potenziometro del volume. Con i suoni di distorsione, la Les Paul SG Custom del 1963 si distingue anche per un tono molto deciso che esce sempre dai diffusori in modo chiaro e definito, anche a livelli di distorsione più elevati.
Ecco come suona la chitarra con i suoni high gain e fuzz
La Les Paul SG Custom del 1963 può brillare anche con livelli di distorsione più elevati, ma preferirei usarla per suoni fuzz sporchi piuttosto che per il metal. Con la sua finitura dorata e il Vibrola, sarebbe un po’ fuori luogo in quel contesto. Tuttavia offre suoni stoner grintosi alla grande.
La Epiphone 1963 Les Paul SG Custom in un arrangiamento per band
A proposito di suoni stoner… ecco la Les Paul SG del 1963 in un arrangiamento per band con diversi caratteri sonori.
1963 Les Paul SG Custom: alternative e competitor
Esistono molti modelli diversi di SG prodotti da Epiphone e Gibson. Per circa lo stesso prezzo della Les Paul SG Custom del 1963, è possibile acquistare una Gibson USA Standard (1599 euro) se non si apprezzano i tre pickup, il Maestro Vibrola e le altre specifiche del nostro modello del 1963. Tuttavia, se volete esattamente queste specifiche, avete come alternativa il modello Gibson del Custom Shop, che costa oltre 7000 euro.
Gibson SG Standard HC
1963 Les Paul SG Custom: le nostre conclusioni
La Epiphone 1963 Les Paul SG Custom – ispirata dal Gibson Custom Shop – si vede e, soprattutto, si sente. Lo strumento offre un suono ricco e vintage con un’eccellente risposta dinamica e quel qualcosa in più rappresentato da un pickup aggiuntivo, rispetto a una normale SG con due humbucker. Il Maestro Vibrola espande inoltre lo spettro sonoro ed è stabile nell’accordatura con un normale funzionamento. La lavorazione è in linea con il prezzo: tutto è regolato in modo eccellente, i tasti sono puliti e lucidati. Il manico slim taper anni ’60 si adatta bene alla mano e offre un feeling di grande comfort. Se siete alla ricerca di una SG con qualche extra che non porti necessariamente il logo Gibson e siete disposti a spendere oltre 1500 euro, dovreste sicuramente dare un’occhiata alla Les Paul SG Custom del 1963.
Epiphone SG 1963 Custom Maestro CW VOS
Specifiche Tecniche
- Produttore: Epiphone
- Modello: 1963 Les Paul SG Custom (inspired by Gibson Custom Shop)
- Tipo: Chitarra elettrica a sei corde
- Paese di produzione: Cina
- Finitura: Classic White
- Corpo: Mogano, due pezzi
- Manico: Mogano (pezzo unico)
- Profilo: Slim Taper
- Tastiera: Ebano
- Raggio della tastiera: 12″ (304,8 mm)
- Capotasto: 43 mm
- Lunghezza scala: 628 mm
- Capotasto: Graph Tech
- Tasti: 22 tasti medium jumbo
- Meccaniche: Grover Rotomatic (18:1)
- Pickup: 3x Gibson Custombucker
- Controlli: 2x Volume, 2x Tono
- Ponte: Tune-O-Matic
- Tremolo: Maestro Vibrola
- Peso: 3,6 kg
- Accessori: Custodia rigida nera
- Prezzo: 1539,00 euro (luglio 2024)
- Sito del produttore: https://www.epiphone.com/it-IT/p/Electric-Guitar/IGC-1963-Les-Paul-SG-Custom-With-Maestro-Vibrola/Classic-White
* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
- NAMM 2025: Cort X700 Mutility II – La nuova generazione della chitarra multiscala - 17. Gennaio 2025
- Fender Mustang Micro Plus – Recensione e Prova - 15. Gennaio 2025
- Reverend Charger 290 – Recensione e Prova - 14. Gennaio 2025