La Epiphone J-180 LS dell’attuale serie “Inspired by Gibson Custom” si basa su un modello di chitarra acustica della casa madre un po’ meno conosciuto rispetto alla J-45 o alla SJ-200 che abbiamo recentemente testato. Le generazioni più anziane potrebbero associare il design della J-180 agli Everly Brothers, mentre i musicisti più giovani sono più propensi ad associarla a Billie Joe Armstrong o Taylor Swift. In ogni caso, il produttore vuole chiaramente rivolgersi alle nuove generazioni con i suoi colori vivaci e lo slogan “Made for the Stars of Today – And Tomorrow”. Ora è il momento di scoprire come suona questa Jumbo nella sua veste rosa.
Epiphone J-180 LS – in breve
- Inspired by Gibson Custom
- Costruzione: Jumbo
- Top: abete rosso massello (invecchiato termicamente)
- Fondo e fasce: mogano massello
- Manico: mogano
- Tastiera: alloro
- Larghezza del capotasto: 43,79 mm
- Lunghezza scala: 647,7 mm
- Pickup L.R. Baggs VTC
- Include custodia sagomata
I colori sono un punto forte?
Come già accennato all’inizio, l’attuale Epiphone J-180 LS è disponibile in una finitura rosa lucida e decisamente accattivante. Chiunque segua gli eventi dell’attuale mercato pop potrebbe pensare a Taylor Swift quando vede questo modello con intarsi sulla tastiera a forma di stella, che attualmente sta entusiasmando milioni di persone sui palchi di tutto il mondo con una Gibson quasi identica. Oltre agli altri due colori vivaci “Lavender” e “Kerry Green”, che sono disponibili solo direttamente dal produttore, il modello è disponibile anche nei negozi normali in “Frost Blue” o, più semplicemente, con il nome “Ebony” in nero. Come i due modelli di chitarra acustica recentemente testati della serie “Inspired by Gibson Custom”, anche la J-180 LS si presenta con una finitura molto curata. Tuttavia, la vernice è stata applicata un po’ più spessa.
Epiphone J-180 LS – Legni solidi e ampia lunghezza della scala
Il corpo della Jumbo è realizzato con un top in abete massello invecchiato termicamente, mentre il fondo e le fasce sono in mogano massello. Per il bracing è stato utilizzato un X-bracing scalloped. Il mogano è stato scelto anche per il manico, che presenta una tastiera in alloro con i già citati intarsi a stella. Sia i bordi del corpo che la tastiera sono ornati da un binding color crema. Per il resto, proprio come la SJ-200, la J-180 LS ha una lunghezza della scala leggermente superiore al solito, poco meno di 648 mm, e misura 43,8 mm al capotasto. Come tutti i modelli della serie, anche questa Epiphone fa un ulteriore passo avanti verso il design Gibson con la paletta “Open Book”. Le corde sono accordate da meccaniche Epiphone Deluxe nichelate con chiavette color crema.
Amplificata dal sistema di pickup L.R. Baggs VTC
A bordo c’è anche un pickup. Il pickup piezoelettrico e il preamplificatore L.R. Baggs VTC sono stati scelti anche per la JS-180 LS, che si regola facilmente grazie ai due controlli per il volume e il tono posti sopra la buca.
Suonabilità e maneggevolezza della Epiphone J-180 LS
La costruzione jumbo fa indubbiamente pensare a una chitarra acustica con un corpo molto ampio, che riproduce in modo particolarmente convincente lo strumming di accordi, ma può risultare un po’ scomoda, soprattutto per le persone minute. Tuttavia, la prima volta che si prende in mano la J-180 LS, ci si accorge subito che è notevolmente più comoda da suonare con il suo corpo leggermente più piccolo e nonostante la struttura altrettanto ampia.
Suono convincente
Chiunque pensi che questo formato jumbo un po’ più compatto abbia un effetto negativo sulla già citata disciplina di base di questo design può tranquillizzarsi. In termini di suono, la Epiphone J-180 LS si rivela piacevolmente voluminosa, con bassi potenti e un tono di base robusto, asciutto e un po’ smorzato. Sebbene il suo dominio principale sia l’esecuzione di accordi con il plettro, la sua risposta è ottima anche quando si tratta di fingerpicking. Questo la rende un po’ più flessibile rispetto alle chitarre acustiche di grandi dimensioni.
Registrazioni con la Epiphone J-180 LS
Infine, ecco alcune registrazioni in vari stili di esecuzione. La chitarra è stata registrata con un Neumann TLM 103 a circa il 12° tasto. L’ultimo esempio dà anche un’idea del sistema di pick-up della chitarra, che è abbastanza voluminoso e fornisce una solida base per l’amplificazione sul palco. Naturalmente, però, il pickup piezoelettrico non può tenere il passo con il suono acustico dello strumento.
La Epiphone “Inspired by Gibson Custom” J-180 LS si presenta nel test come una jumbo accattivante e un po’ più compatta. Di conseguenza, può essere interessante anche per i musicisti più minuti che sono alla ricerca di una chitarra acustica con un grande suono. La J-180 LS offre sicuramente questo aspetto ed è particolarmente divertente quando si suonano accordi con il plettro. Per inciso, se non amate i colori pastello brillanti ma vi piace comunque questa chitarra, la J-180 LS è disponibile anche in una più semplice veste nera.
Epiphone J-180 LS Pink
Specifiche tecniche
- Costruttore: Epiphone
- Modello: J-180 LS
- Costruzione: Jumbo
- Tipo: chitarra acustica
- Paese di produzione: Cina
- Top: abete rosso invecchiato termicamente (massello)
- Fondo e fasce: Mogano (massello)
- Manico: Mogano
- Tastiera: Alloro
- Capotasto: Osso
- Ponte: Alloro
- Intarsio al ponte: Osso
- Raggio della tastiera: 12
- Larghezza del capotasto: 43,8 mm
- Lunghezza scala: 648 mm
- Tasti: 20
- Meccaniche: Epiphone Deluxe con chiavette Keystone
- Pickup: L.R. Baggs VTC
- Peso: 2350 g
- Accessori: Custodia sagomata
- Prezzo: 1.169,00 euro (settembre 2024)
* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
- Enya NEXG 2 – Recensione e Prova - 20. Novembre 2024
- 5 modi per boostare amplificatore e overdrive - 16. Novembre 2024
- Thomann Cyberweek: early deals per chitarristi da non perdere - 15. Novembre 2024