Quando nel 1992 Eric Clapton rilasciò il suo album “Unplugged”, diede alla chitarra acustica una nuova vita. Improvvisamente, diventò così di moda che anche i gruppi rock più scatenati iniziarono a fare spettacoli per “Unplugged”, format di MTV dove venivano suonati strumenti puramente acustici.

© Warner Music Central Europe)

Nell’album omonimo di Clapton, due canzoni in particolare sono accostate al sound di quest’epoca, queste sono “Tears in Heaven” (che Clapton dedicò alla tragica morte del figlio) e una versione completamente originale di “Layla” dei “Derek and the Dominos”, un classico registrato per la prima volta nel 1970 in uno stile decisamente più rock. Nella versione presente in “Unplugged” il tempo è notevolmente più lento e terzinato in 12/8.

Clapton esegue uno splendido assolo di chitarra con la sua chitarra acustica Martin – “Triple O” (modello OOO-42), una chitarra dal corpo piuttosto piccolo, tornata di moda dopo l’album “Unplugged” (assieme ai modelli “dreadnought”, che furono anche spesso utilizzati).

Nel suo assolo, sono presenti molti double stop, clichè blues e meravigliose linee melodiche. Per questo motivo, ci tengo a mostrarvi questo assolo, soprattutto perché, a mio parere, gli assoli su corde in acciaio si sentono troppo raramente.

Lo spartito del brano è disponibile in formato PDF.

Con la sequenza di accordi Dm, Bb e C, il brano si muove armonicamente in una tonalità di Dm. Dunque nel nostro assolo troviamo la scala pentatonica in Dm, la scala D blues e la scala modale D aeolian.

Ecco una clip audio del solo e una backing track per accompagnare i vostri esperimenti melodici!

0:00
0:00
Layla – Assolo
Layla – Backing track per assolo

Eric Clapton, il suono acustico di Layla

Da un punto di vista del suono, in questo caso posso solo consigliare una chitarra acustica con corde in acciaio, tenendo a mente che Eric utilizzava una OOO, che risiede nella categoria di chitarre “Grand Auditorium”, dimensione a metà tra le “Dreadnought” e le “Grand Concert”.

E ora divertiti con “Layla” di Eric!

Redazione