“Clapton is God!” scrivevano i suoi fan sui muri negli anni Sessanta, e il suo nome è uno dei più grandi nell’eterno libro del rock’n roll. In questo episodio di “Riprodurre il suono con i pedali” mostriamo quanto un Dio della chitarra abbia bisogno di poco equipment per scrivere la storia con le sue canzoni e il suo sound.
Breve biografia
Eric Clapton, nato nel 1945, ha iniziato a suonare la chitarra all’età di 13 anni, ha avuto la sua prima band a 17 anni e si è unito agli Yardbirds a 18 anni. Tutto il resto è storia. Perché dopo due anni con gli Yardbirds, passa ai Bluesbreakers di John Mayall per un album e infine, nel 1966, forma la leggendaria band dei Cream con Jack Bruce (bassista) e Ginger Baker (batterista), la prima formazione che viene definita dalla stampa un “supergruppo”. Nel 1969 i tre si sciolgono e per Clapton seguono Blind Faith e Derek & The Dominoes (con Duane Allman).
Dal 1970 lavora principalmente come artista solista e conquista le classifiche con vari pezzi. Brani come “I Shot The Sheriff”, “Cocaine” o “Wonderful Tonight” sono diventati successi che si possono ancora ascoltare regolarmente alla radio e sono stati coverizzati da innumerevoli artisti. Negli anni ’80 si allontanò un po’ dal blues e registrò alcuni album molto pop con Phil Collins come batterista e produttore, che non piacquero ai fan puristi di Clapton. Nel 1992 celebrò il suo ritorno con il concerto MTV Unplugged e “Layla” divenne per la seconda volta un successo mondiale, questa volta in una lenta versione acustica. Da quel momento in poi, suona esclusivamente sui palchi più importanti del mondo.
Discografia (estratti)
Eric Clapton da solo
1970 Eric Clapton
1974 461 Ocean Boulevard
1975 There’s One in Every Crowd
1976 No Reason to Cry
1977 Slowhand
1978 Backless
1981 Another Ticket
1983 Money and Cigarettes
1985 Behind The Sun
1986 August
1989 Journeyman
1991 24 Nights
1992 Unplugged
1994 From the Cradle
1998 Pilgrim
2001 Reptile
2002 One More Car One More Rider
2004 Me and Mr. Johnson
2004 Sessions for Robert J.
2005 Back Home
2010 Clapon
2013 Old Sock
2014 The Breeze: An Appreciation of JJ Cale
2016 I still Do
2018 Happy Xmas
Eric Clapton con altri
1963 Yardbirds – Sonny Boy Williamson And The Yardbirds
1964 Yardbirds – Five Live Yardbirds
1965 Yardbirds – For Your Love
1966 John Mayalls Bluesbreakers – Bluesbreakers And Eric Clapton
1966 Cream – Fresh Cream
1967 Cream – Disraeli Gears
1968 Cream – Wheels Of Fire
1969 Cream – Goodbye Cream
1969 Blind Faith – Blind Faith
1970 Derek And The Dominoes – Layla And Another Assorted Love Songs
2000 Eric Clapton And BB King – Riding With The King
2006 JJ Cale And Eric Clapton – The Road To Escondido
L’equipment
Chitarre
Eric Clapton ha iniziato con una Tele negli Yardbirds, dopodichè ha suonato soprattutto Gibson per un po’. Con i Bluesbreakers suonava una Les Paul, con i Cream una SG, che all’epoca si chiamava ancora Les Paul SG, una ES-335 e una Firebird. Dal 1970, la Strat è stata il suo strumento principale. Durante un tour negli Stati Uniti, acquistò un mucchio di chitarre Fender – presumibilmente per 100 dollari l’una – in un negozio di Nashville e le riportò in Inghilterra.
George Harrison, Pete Townshend e Stevie Winwood ne ricevettero una in regalo e le parti migliori delle tre rimanenti furono avvitate insieme per creare un nuovo strumento. Fu così che nacque la famosa Strat nera con il nome di “Blackie”, che Clapton suonò per molto tempo. La sua Strat sunburst, chiamata “Brownie”, con cui registrò “Layla”, fu venduta all’asta nel 1999 per l’incredibile cifra di 497.500 dollari, donati in beneficenza.
Ecco l’elenco delle sue chitarre più famose:
- Fender Telecaster (con gli Yardbirds)
- Gibson Les Paul Standard del 1959(con John Mayall and The Bluesbreakers)
- Gibson Les Paul SG con finitura Psychedelic del 1964 (con i Cream)
- Gibson ES 335 (con i Cream)
- Gibson Firebird (con i Cream, Blind Faith)
- Fender Stratocaster “Brownie“ del 1956 (Derek And The Dominoes)
- Fender Stratocaster “Blackie“ (suonata dal 1972 al 1985)
- Diverse Fender Stratocaster Eric Clapton Signature Model
Amplificatori
Clapton ha iniziato con gli Yardbirds con un Vox AC30 fatto in casa. Quando sentì i primi Marshall stack, ne fu completamente entusiasta, ma non riusciva ad abituarsi alle loro dimensioni. Così chiese a Jim Marshall di costruirgli un JTM-45 come amplificatore combo, in modo da poterlo mettere nel bagagliaio dell’auto.
Clapton utilizzò l’amplificatore nell’album Bluesbreakers e così nacque il nome “Bluesbreaker Combo”. Anni dopo Marshall pubblicò una ristampa con quel nome. Quando finalmente ebbe a disposizione dei roadies all’epoca dei Cream, Clapton passò a due Marshall 100W fullstack… Di tanto in tanto usava anche un cabinet Leslie – come in “Badge” dei Cream – e dagli anni ’70 in poi ha suonato alternativamente amplificatori Fender, Music Man o Soldano. Ultimamente è tornato a suonare con gli amplificatori Fender del Custom Shop.
- Vox AC30 (con gli Yardbirds)
- Combo Marshall 2×12 da 45 Watt (John Mayall & The Bluesbreakers) – successivamente pubblicato come Bluesbreaker Combo da Marshall
- Marshall 1959 100 W top con due cabinet 4×12 (Cream)
- Fender Showman (Blind Faith)
- Fender Champ (Derek And The Dominoes)
- Music Man HD 130 Reverb (metà anni ’70)
- Fender Twin (negli anni ’80)
- Marshall JCM 800 (negli anni ’80)
- Soldano SLO-100 (negli anni ’90)
- Cabinet Leslie con altoparlanti JBL in combinazione con un Marshall JCM 800
- Fender Vibro King 3×10 con un altoparlante 2×12 aggiuntivo (dal 2001)
- Amplificatore Fender Custom Shop Tweed Twin (dal 2006)
Gli effetti
Clapton non ha mai dato grande importanza agli effetti. Solo negli anni ’80 ampliò un po’ il suo setup e nella sua mania per il gear utilizzò anche un sistema di commutazione Bradshaw con alcuni effetti a rack come delay, chorus e harmonizer. L’unico pedale che lo ha accompagnato costantemente durante la sua carriera è stato in realtà solo il wah-wah. Nel tour del 2007/2008, ha utilizzato i seguenti pedali sul palco:
- Vox Wah-Wah
- Pedale fuzz
- Diversi pedali Boss Chorus (CE-1, CE-3)
- Boss TR-2 Tremolo
Ricreare il suono
È necessario tenere sempre presente una cosa: L’equipment elencato, sia esso originale o amplificatori ed effetti dal suono simile, è solo il mezzo per creare il suono. Il timbro vero e proprio proviene in ultima analisi dal chitarrista stesso: dalle sue dita e dalle sue capacità individuali di plasmare il suono. Ecco perché l’attrezzatura costituisce solo il 50% del suono: il resto (fortunatamente) viene dal chitarrista.
Per il tipico suono di Eric Clapton, in realtà non è necessario molto gear. Un buon overdrive, un wah e il resto si fa con i controlli sulla chitarra e, naturalmente, con le dita. Nei singoli esempi vedrete e sentirete quanti suoni diversi si possono ottenere da una chitarra in combinazione con un pedale overdrive o un amplificatore valvolare distorto. Tutto fatto a mano, per così dire.
La chitarra
Clapton ha suonato la maggior parte delle sue canzoni con una Stratocaster, quindi questo strumento ha molto senso. Se si vuole ricreare il suono delle canzoni più vecchie (Cream, Bluesbeakers), allora una Les Paul sarebbe più appropriata.
Wah-Wah
Qualsiasi pedale wah standard va bene. Clapton ha usato soprattutto modelli Vox, ma anche Dunlop, Morley o Boss vanno bene.
Overdrive
L’overdrive deve simulare un amplificatore valvolare in overdrive, cioè deve reagire dinamicamente a ogni cambiamento timbrico della chitarra. Se si abbassa il volume della chitarra o si agisce sul controllo dei toni, le differenze di suono devono essere chiaramente udibili. L’amplificatore deve essere sensibile anche alle piccole sfumature dell’attacco, sia con le dita che con il plettro. Assicuratevi di prestare attenzione a questo aspetto quando provate il pedale corrispondente, perché queste funzioni sono molto importanti per modellare il suono. A questo scopo si consigliano Okko Diablo, Boss OD-3 o Ibanez Tube Screamer.
Amplificatore
Impostare l’amplificatore su “clean”. La distorsione viene eseguita con il pedale overdrive. In questo caso, il controllo di tono della chitarra viene utilizzato per una regolazione del suono più precisa.
Equipment di base di Eric Clapton
- Chitarra: Stratocaster
- Wah Wah
- Overdrive: Gain: ore 13 | Tone: ore 12 | Level: ore 12
- Amp: Setting clean | Bass: ore 12 | Middle: ore 12 | Treble ore: 12 | Presence: ore 12
Il sound delle canzoni
Sunshine Of Your Love
Questo brano è un esempio del “Woman Tone”, un marchio di fabbrica del primo Eric Clapton dell’era Bluesbreakers e Cream. L’amplificatore (Marshall) è stato alzato al massimo, il pickup selezionato sulla chitarra è quello al ponte e il controllo Tone è stato impostato al minimo. La distorsione viene in qualche modo ridotta dal controllo di tono, creando un tono “lamentoso”, da cui il nome Woman Tone…
- Chitarra: SG | Pickup al ponte | Tone: chiuso
- Overdrive: Gain: ore 12 | Tone: ore 12 | Level: ore 14
- Amp: setting clean | Bass: ore 12 | Middle: ore 12 | Treble ore: 12 | Presence: ore 12
While My Guitar Gently Weeps
Da buon amico di George Harrison, Clapton fece una breve apparizione come ospite dei Beatles e registrò l’assolo di “While My Guitar Gently Weeps”. Negli anni ’60 la tecnologia multitraccia era ancora agli albori e i Beatles registrarono su macchine a quattro tracce. Per ottenere un numero ancora maggiore di tracce, avevano una seconda macchina che girava in sincrono, sulla quale fu registrato anche l’assolo. Purtroppo, questa non girava completamente in sincrono con l’altra, quindi un tecnico doveva rallentare la bobina premendo su di essa a intervalli irregolari. È così che è nato l’effetto flanging: la chitarra suona leggermente stonata e si crea un leggero sfasamento. Ciò che all’epoca richiedeva molto tempo e sudore può essere riprodotto oggi con un pedale flanger.
Ecco le impostazioni:
- Chitarra: Les Paul | Pickup al ponte | Tone: ore 3
- Overdrive: Gain: ore 14 | Tone: ore 12 | Level: ore 13
- Flanger: Rate: ore 9 | Depth: ore 15 | Resonance: ore 8 | Manual: ore 9
- Amp: setting clean | Bass: ore 12 | Middle: ore 12 | Treble ore: 12 | Presence: ore 12
Hideaway
Questo brano è una variazione del “Woman Tone”, questa volta con il pickup al manico. Il controllo di gain dell’overdrive è impostato a ore 13, che è già abbastanza alto con una Les Paul. Ora portiamo il volume della chitarra a 7 e abbassiamo di molto il controllo di tono. Il risultato è un timbro sordo e morbido che diventa un po’ più brillante quando la chitarra viene suonata con forza, ma non suona così graffiante come il pickup al ponte. “Che stress, tanto vale fare tutto con il pedale dell’overdrive, il gain basso e anche il tono sul pedale basso…”. In linea di principio è corretto, ma il suono è diverso, provatelo! Inoltre, la prima variante ha la possibilità di dare un po’ più di gas (gain) alzando il controllo del volume della chitarra.
- Chitarra: Les Paul | Pickup al manico | Volume: ore 7 | Tone: ore 4
- Overdrive: Gain: ore 13 | Tone: ore 14 | Level: ore 12
- Amp: setting clean | Bass: ore 12 | Middle: ore 12 | Treble ore: 12 | Presence: ore 12
Layla
Questo brano è stato registrato con la Strat, e in realtà il timbro è l’opposto del Woman Tone di Clapton. Un suono leggermente distorto con molti acuti, piuttosto mordente.
- Chitarra: Stratocaster | Pos. 4
- Overdrive: Gain: ore 13 | Tone: ore 14 | Level: ore 13
- Amp: setting clean | Bass: ore 12 | Middle: ore 12 | Treble ore: 12 | Presence: ore 12
Cocaine
Nella sua interpretazione del brano di JJ Cale, Clapton ha un suono piuttosto morbido e meno distorto all’inizio. Il grado di distorsione è determinato dal modo di suonare: Attacco duro – suono enfatizzato sugli alti con un po’ più di distorsione, attacco morbido – meno gain, suono più morbido. In questo caso, ovviamente, la qualità del gear è decisiva. La chitarra e il pedale overdrive devono riprodurre la differenza di suono in modo ottimale.
- Chitarra: Stratocaster | Pickup centrale e al ponte | Volume: ore 10 | Tone: ore 10
- Overdrive: Gain: ore 10 | Tone: ore 11 | Level: ore 14
- Amp: setting clean | Bass: ore 12 | Middle: ore 12 | Treble ore: 12 | Presence: ore 12
Wonderful Tonight
In questa canzone, dalla Strat esce un tono piuttosto morbido. Tre componenti sono importanti in questo caso: l’overdrive impostato su una distorsione media (gain a ore 12), ma il volume della chitarra è abbassato, il che rende la distorsione più lieve. Gli alti vengono abbassati un po’ con il potenziometro del tono. Infine è importante plettrare molto delicatamente per ottenere questo suono “sussurrante”.
- Chitarra: Stratocaster | Pickup centrale e al ponte | Volume: ore 6 | Tone: ore 7
- Overdrive: Gain: ore 12 | Tone: ore 11 | Level: ore 14
- Amp: setting clean | Bass: ore 12 | Middle: ore 12 | Treble ore: 12 | Presence: ore 12
After Midnight
Ora la Strat è dotata di un tono molto aggressivo. Il volume e il tono vengono alzati sulla chitarra, viene selezionata la combinazione di pickup al centro e al ponte e il gain sull’overdrive viene impostato a ore 14: a questo punto il suono è già molto distorto. Per far “urlare” veramente il suono, è molto importante una plettrata dura. È meglio non oscillare troppo con la mano, ma “premere” la corda con il plettro in modo deciso.
- Chitarra: Stratocaster | Pickup centrale e al ponte | Volume: ore 10 | Tone: ore 10
- Overdrive: Gain: ore 14 | Tone: ore 14 | Level: ore 12
- Amp: setting clean | Bass: ore 12 | Middle: ore 12 | Treble ore: 12 | Presence: ore 12
Riding With The King
La title track dell’album con BB King. Assicuratevi di ascoltarla e di sentire le due diverse voci e suoni di chitarra. BB King con una calda ES-335 e Clapton con una Strat più mordente. Qui il suono di Clapton è un suono pulito molto acuto che viene leggermente distorto da una plettrata decisa.
- Chitarra: Stratocaster | Pickup centrale e al ponte | Volume: ore 10 | Tone: ore 10
- Overdrive: Gain: ore 9 | Tone: ore 16 | Level: ore 14
- Amp: setting clean | Bass: ore 12 | Middle: ore 12 | Treble ore: 12 | Presence: ore 12
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