Questi esercizi per le dita non hanno un suono molto melodico, possono infastidire gli ascoltatori e non sono molto divertenti, ma senza di essi, molte tecniche di esecuzione cadono nel dimenticatoio e molti lick non vengono suonati per mancanza delle tecnica necessaria. Questi esercizi sono fondamentali per ogni chitarrista e oggi vogliamo mostrarvi 5 esercizi che dovreste assolutamente conoscere.

© princeoflove , fotolia.de

Abbiamo raccolto cinque esercizi, che non solo vi assicureranno una diteggiatura fluida, ma anche un’intonazione pulita e una certa sicurezza nell’affrontare la tastiera dello strumento.

Prima di entrare nel vivo, vi consigliamo di guardare e ascoltare questi cinque esercizi nel video che segue.

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Youtube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Lo spartito completo e le tablature del workshop sono disponibili per il download qui:

Esercizio 1: Combinazioni a quattro dita

Iniziamo, dunque, con un esercizio che allena la coordinazione di ogni dito in modo uniforme. L’indice rimane in posizione e le altre dita eseguono sei diverse combinazioni.

  • A 1234
  • B 1243
  • C 1324
  • D 1342
  • E 1423
  • F 1432

Ogni sequenza di note deve essere ripetuta più volte a un ritmo rilassato. Scegliete una corda e un tasto iniziale per l’indice e proseguite, man mano, con un tasto più avanti. Il risultato potrebbe essere il seguente:

Esercizio 1A: Combinazioni a quattro dita
0:00
0:00
Esercizio 1A: Combinazioni a quattro dita

Questo esercizio può naturalmente essere intensificato, ad esempio saltando un tasto o diteggiando un’altra corda con un dito. Ecco alcune possibilità con le combinazioni A e B; le altre devono essere suonate applicando lo stesso concetto.

Esercizio 1B: Combinazioni a quattro dita
0:00
0:00
Esercizio 1B: Combinazioni a quattro dita

Esercizio 2: Scala per terze

In questo esercizio viene suonata una scala di A maggiore per terze. La sequenza di note è la seguente:

1 – 3 – 2 – 4 – 3 – 5 – 4 – 6 ecc.

Naturalmente il tutto funziona anche con tutte le altre scale.

Esercizio 2: Scala per terze
0:00
0:00
Esercizio 2: Scala per terze

Esercizio 3: Scala a pattern di quattro

Ora la scala di A maggiore viene suonata a pattern di quattro, come segue:

1 – 2 – 3 – 4 – 2 – 3 – 4 – 5 – 3 – 4 – 5 – 6 ecc.

Questo esercizio può essere eseguito anche con altre scale.

Esercizio 3: Scala a pattern di quattro
0:00
0:00
Esercizio 3: Scala a pattern di quattro

Esercizio 4: String skipping

Il prossimo esercizio si concentra sul salto delle corde. Si suona una scala di E maggiore in sesta posizione, alternata a una corda di E  a vuoto.

Esercizio 4: String skipping
0:00
0:00
Esercizio 4: String skipping

Questo esercizio può naturalmente essere modificato e reso un po’ più difficile. Invece di suonare le note della scala di Mi maggiore una dopo l’altra, si possono suonare anche per terze (come l’esercizio 2) o a gruppi di quattro (come l’esercizio 3) e inserire sempre la corda vuota del Mi dopo ogni nota.

Esercizio 5: Spider-Exercise del ragno

I cosiddetti Spider-Exercise si svolgono, poi, in diagonale sulla tastiera. Questi esercizi non hanno un suono particolarmente bello e melodico, ma hanno un grande beneficio per l’esecutore, perché tutte e quattro le dita vengono allenate in modo uniforme. È possibile suonare l’esercizio completamente verso l’alto sul manico e passare sempre alla posizione successiva dopo quattro battute.

Esercizio 5: Esercizio del ragno
0:00
0:00
Esercizio 5: Esercizio del ragno
Gianmarco Gargiulo