Oggi, è la ESP LTD Snakebyte Snow White James Hetfield Signature ad essere protagonista del nostro test, perfettamente adattata alle esigenze dell’artista sia dal punto di vista estetico che sonoro. Continua la collaborazione di successo tra il chitarrista dei Metallica James Hetfield ed ESP, iniziata alla fine degli anni ’80 quando Hetfield era alla ricerca di una chitarra customizzata. Questa collaborazione ha portato allo sviluppo di modelli iconici come la ESP MX-220 e la Iron Cross, che hanno caratterizzato il suono caratteristico di Hetfield.
ESP LTD Snakebyte – in breve
- James Hetfield Signature
- Forma del corpo simile a quella di una Explorer
- Corpo in mogano
- Manico in mogano con tastiera in ebano e tasti extra jumbo
- Humbucker EMG JH
- Made in Corea del Sud
Il corpo della Snakebyte si basa sulla tradizionale forma dell’Explorer
Sebbene sia modellata sull’iconica Explorer, la Snakebyte è complessivamente più compatta ed ergonomica. Nonostante la forma non convenzionale, la chitarra può essere suonata molto bene anche da seduti, con la transizione ergonomica manico-corpo che contribuisce all’eccellente suonabilità fino al 22° tasto. Anche se il lato superiore destro sporgente ha un aspetto gradevole quando si sta in piedi e non intralcia, ho sempre dovuto fare attenzione a non urtare nulla quando suonavo. Come per le Gibson Explorer, SG, Firebird ecc. il corpo è realizzato esclusivamente in mogano.
E anche senza il top in acero, il suono non è né indefinito né impastato, ma piuttosto nitido, con leggere limitazioni nello spettro delle frequenze più alte. Con i suoi 41 mm, lo spessore del corpo si colloca all’incirca tra quello di una Les Paul e di una SG. Il corpo non presenta alcuna curvatura e, a parte i bordi leggermente arrotondati, non ci sono altre forme in vista. La dotazione del corpo è completata da ponte e tailpiece TonePros Locking TOM e dai pickup attivi EMG JH SET di James, gestiti da un potenziometro di tono e volume e da un interruttore a levetta. La presa di connessione si trova in basso a destra. Sul retro sono presenti due coperchi per il vano batteria e l’elettronica.
La tastiera in ebano della ESP LTD Snakebyte SW James Hetfield Signature ha 22 tasti extra jumbo
Il manico incollato, come il corpo, è realizzato in mogano. Ha un profilo Thin-U confortevole e non troppo piatto con una lunghezza della scala di 628,65 mm (24,75″) e una tastiera in ebano Macassar con un raggio di 350 mm (13,78″) per un playing più confortevole. Sulla tastiera sono presenti 22 tasti extra jumbo e intarsi a punti bianchi, oltre a marcatori a punti bianchi sulla parte superiore del manico rivolti verso l’esecutore. Al posto dei soliti doppi punti al 12° tasto, c’è un intarsio a serpente nello stile di una chiave di violino. Nel tragitto verso la paletta, le corde attraversano un capotasto in plastica perfettamente inserito e limato. Grazie alla paletta fortemente angolata, non sono necessari bloccacorde. Le meccaniche locking LTD funzionano in modo fluido e preciso.
Gli humbucker JH sono uno sviluppo congiunto di EMG e James Hetfield
Quando James Hetfield tornò a suonare la sua vecchia Les Paul con humbucker passivi dopo una lunga assenza da Gibson, volle che gli sviluppatori di EMG progettassero un set di pickup che combinasse il suono caldo degli humbucker passivi con i vantaggi della combinazione EMG 81/60 che aveva scelto.
Dopo circa 20 prototipi, Hetfield fu finalmente soddisfatto e nacque l’EMG JH Humbucker. Secondo il produttore, questo set offre un pickup al manico più deciso e un pickup al ponte incisivo e ricco di attacco, che offre anche una risoluzione dei toni più precisa e dettagliata. Anche il design dei pickup è stato reso più classico per rispecchiare l’aspetto degli humbucker tradizionali e quindi enfatizzare visivamente il suono.
EMG JH “HET” Set BC
La ESP LTD Snakebyte SW James Hetfield Signature messa alla prova
Mi sono sentito a mio agio su questa chitarra fin dalla prima volta che l’ho suonata. Mi piace molto il manico con i tasti jumbo e il radius di 14 pollici. La costruzione garantisce una buona suonabilità fino ai registri più alti.
Anche la pulizia dei tasti e l’action delle corde sono impostate in modo perfetto. Il suono è bilanciato su tutto il manico e non si trovano note morte. Per i miei gusti, il twang e la gamma di overtone sono un po’ troppo fiacchi, ma la chitarra ha comunque un buon sustain. Con l’amplificatore il suono è assolutamente fedele allo stile e i due humbucker EMG fanno un lavoro eccellente, soprattutto nella gamma high-gain. L’amplificatore utilizzato è il mio Marshall in combinazione con il Baldringer Dual Drive. Questa volta iniziamo il viaggio sonoro direttamente dai suoni forti, cioè pickup al ponte e molta distorsione, ed è subito chiaro che la chitarra è stata progettata proprio per questo uso.
Il mio timore che la posizione intermedia fra il pickup al ponte e quello al manico potesse avere un suono poco definito con un gain elevato non è stato confermato. Anche in questo caso, il suono rimane trasparente nonostante l’elevata distorsione. Nell’esempio audio che segue, si può anche ascoltare il suono equilibrato e rotondo della chitarra su tutta la tastiera.
Anche se ha un suono molto grosso e “cremoso”, la chitarra produce un sound nitido nella gamma high-gain, anche con il pickup al manico, che tende a Gary Moore, Slash e Zakk Wylde nel senso più ampio del termine.
Rispetto alla classica combinazione EMG 81/60, i pickup JH offrono un tono un po’ più dinamico e aperto, ma non riescono a tenere il passo con gli humbucker PAF nella gamma dei puliti. Il loro suono è semplicemente troppo potente, compatto e deciso. Tuttavia, questi pickup non sono stati progettati per i suoni puliti. Comunque, non voglio nascondervi il loro suono. Ecco il pickup al ponte senza pedale direttamente nel JMP Marshall da 100 watt senza volume master.
La posizione intermedia del pickup al ponte e al manico dell’amplificatore pulito non ha nulla del classico suono di Al Di Meola, né raggiunge un tono vivace simile a quello di una Telecaster. Al contrario, il suono è leggermente sgradevole e in qualche modo anche privo di potenza. Proprio come nell’impostazione high-gain, mi piace di meno la combinazione dei due pickup sull’amplificatore pulito.
Il pickup al manico fa una buona figura sull’amplificatore pulito, anche se il suono non ha nulla a che vedere con un humbucker passivo. Tuttavia, mi piace il suono hi-fi, che stilisticamente si adatta bene ai Metallica.
La ESP LTD Snakebyte SW James Hetfield Signature non è solo visivamente, ma anche sonoramente una chitarra rock di razza. Se vi piacciono i suoni grossi e high-gain, questa chitarra può fare al caso vostro. Sebbene EMG pubblicizzi gli humbucker JH come una miscela di humbucker tradizionali e pickup attivi, il loro suono è più tipico di EMG e meno di un classico PAF.
Di conseguenza, mancano le sfumature più fini nella gamma pulita, come spesso accade con i pickup attivi e fortemente orientati all’uscita. La suonabilità è un vero spasso e i tasti grandi e il profilo del manico Thin U sono un plus. Non c’è nulla da criticare nemmeno per quanto riguarda la lavorazione. L’unica cosa a cui bisogna fare attenzione è l’ampio angolo di inclinazione del corpo verso l’alto, perché si rimane sempre incastrati da qualche parte. Ma fa parte dell’opera d’arte complessiva e, come tutti sappiamo, l’occhio vuole la sua parte.*
ESP LTD Snakebyte SW
Specifiche tecniche
- Costruttore: ESP
- Modello: LTD Snakebyte SW
- Tipo: James Hetfield Signature Model
- Origine: Corea del Sud
- Corpo: mogano
- Colore: Snow White
- Finitura: lucida
- Manico: tre pezzi, incollato in mogano
- Tastiera: ebano Macassar
- Profilo del manico: Thin U
- Raggio della tastiera: 350 mm (13,78″)
- Lunghezza della scala: 629 mm (24,75″)
- Larghezza del capotasto: 42 mm (1,65″)
- Formato dei tasti: 22 tasti extra jumbo
- Pickup: 2 humbucker attivi EMG JH
- Controlli: 2 controlli di volume
- Interruttori: switch a 3 vie a levetta
- Meccaniche: LTD locking tuners
- Ponte: TonePros Locking TOM
- Tailpiece: TonePros Locking-Stopbar
- Hardware: nero
- Corde di fabbrica: D’Addario XL110 .010 – .046
- Include: custodia
- Prezzo: 1499,00 Euro (ottobre 2024)
* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
- Enya NEXG 2 – Recensione e Prova - 20. Novembre 2024
- 5 modi per boostare amplificatore e overdrive - 16. Novembre 2024
- Thomann Cyberweek: early deals per chitarristi da non perdere - 15. Novembre 2024