Il pedale fuzz/synth Eventide Knife Drop è il risultato di una collaborazione tra l’azienda newyorkese specializzata in effetti e la Third Man Records di Jack White. Quando Jack White è coinvolto nello sviluppo di un pedale per effetti, si può essere certi che non verranno serviti suoni semplici e banali. Come previsto, il Knife Drop si mette al lavoro con un po’ più di pepe. Fuzz in combinazione con filtri e suoni di synth sono all’ordine del giorno, e potete scoprire come suona il tutto qui.

Eventide Knife Drop – in breve

  • Pedale Fuzz/Filter/Synth
  • 5 preset memorizzabili nel pedale
  • Modificabile con l’app H90 Control (Mac/PC)
  • Octaver commutabile con due modalità
  • Controllo dei parametri tramite il pedale EXP

Look da film con grande attenzione ai dettagli

Non ci sono mezze misure, come rivela il design: dalla confezione al layout del pedale, fino agli accessori, il tema principale è lo stile cinematografico, ispirato alle locandine dei film classici. La dotazione comprende cinque cartoncini dal design accattivante con motivi cinematografici che possono essere posizionati sulla parte superiore del pedale. Il pedale è dotato di due footswitch (Bypass, Octaves) e di tre controlli. È presente anche un piccolo pulsante per le funzioni alternative dei controlli (3 Alternate Endings) e i due LED di stato dei footswitch, anch’essi con funzione di pulsante. Sul lato sinistro, una catena di cinque LED funge da display per le funzioni EXP o indica il preset selezionato.  

Il pedale è dotato di ingressi e uscite stereo

Le connessioni sulla parte anteriore consistono in una presa di ingresso (TRS), alla quale può essere assegnato un segnale mono o stereo. Sono inoltre presenti due uscite (TS) e una connessione per un pedale d’espressione (TRS) per il controllo dei parametri in tempo reale. In alternativa, questa connessione può essere utilizzata anche per un dual switch, ad esempio per selezionare le cinque preimpostazioni (la catena di LED indica poi le preimpostazioni). Un’altra alternativa all’uso di questa connessione è la funzione TRS MIDI per il controllo di vari parametri via MIDI (CC). Tramite la porta USB è possibile stabilire una connessione a un computer per modificare il pedale Eventide Knife Drop tramite l’applicazione H90 Control. In questo modo è possibile installare anche gli aggiornamenti software.

All’estrema destra si trova il collegamento a 9 V CC per l’alimentazione, sia con l’alimentatore in dotazione sia con un alimentatore multiplo standard. Le connessioni sono standard con un polo negativo all’interno, cosa che non sempre accadeva con i dispositivi Eventide. Per alimentare il Knife Drop sono necessari 180 mA di corrente.

L’editing si effettua con tre controlli e una seconda funzione

I tre controlli servono per impostare i parametri Synth, Drive e Level, ovvero la quantità di effetto synth, il livello di distorsione del fuzz e il volume complessivo. Tenendo premuto il pulsante Alternate, si attivano le funzioni secondarie per l’effetto del filtro: Attack, Resonance e Cutoff sono disponibili qui. Ulteriori opzioni di modifica sono disponibili tramite il footswitch: l’interruttore Octaves attiva l’octaver con due impostazioni, che si alternano premendo il LED. Quando la luce è verde, al segnale viene aggiunta un’ottava in più; quando la luce è rossa, viene aggiunta un’ottava in meno e in più. Anche il LED sopra l’interruttore di bypass (Active) ha una funzione di pulsante. Qui il filtro può essere posizionato prima (verde) o dopo (rosso) il circuito di distorsione. La regolazione del pedale non comporta alcun problema, non c’è molto da regolare in ogni caso.

Opzionalmente, è possibile modificare il pedale Eventide Knife Drop tramite l’applicazione H90 Control

Se si desidera una panoramica completa di tutti i parametri, l’app H90 Control è la scelta migliore. Qui sono disponibili più preset Eventide e si possono salvare i propri preset. Anche le funzioni globali sono più facili da impostare.

L’Eventide Knife Drop alla prova pratica

Per la parte pratica, l’Eventide Knife Drop è collegato in stereo davanti a due amplificatori (Tweed Deluxe Klon e Sovtek MIG-50). I due cabinet (1×12 EV12L, 1×12 Greenback) sono ripresi ciascuno con un Royer R-10. Entrambi gli amplificatori sono impostati sul suono pulito, la distorsione proviene esclusivamente dal Knife Drop.

Prime impressioni con i cinque preset

Iniziamo il tour con ciò che Eventide ci offre, ovvero i cinque preset memorizzati nell’apparecchio. E già si va al sodo con un uso vivace del suono del synth.

0:00
0:00
Preset 1: Knife Drop (Telecaster)
Preset 2: Dub Drop (Telecaster)
Preset 3: Chainsaw (Telecaster)
Preset 4: Hard Bounce (Telecaster)
Preset 5: Obsidian (Telecaster)

Parte 1: La sezione Filter

L’architettura dell’Eventide Knife Drop può essere suddivisa in tre sezioni: Fuzz, Synth e Filter. Cominciamo con quest’ultimo e i controlli synth e drive sono impostati a zero negli esempi audio. È attivo solo il filtro, che può essere regolato con i parametri della seconda funzione Attack, Resonance e Cutoff, e si ottengono i tipici suoni auto-wah in stile filter.

0:00
0:00
Filtro: Auto Wah 1 (ES-335)
Filtro: Auto Wah 2 (Telecaster)
Se cercate un altro tipo di suono fuzz, lo troverete qui.

Parte 2: Suoni fuzz e le due impostazioni octaver

Il filtro è sempre attivo ed è più o meno dominante a seconda dell’impostazione. Se la frequenza di taglio è impostata al massimo, l’effetto del filtro è relativamente sottile. Ho fatto questo per gli esempi seguenti in modo che l’effetto fuzz possa essere ascoltato in un’impostazione un po’ neutra, in cui la gamma di controllo del comando Drive ha già molto da offrire. Si inizia con suoni leggermente overdrive che hanno già un chiaro carattere fuzz, ma che possono essere controllati molto bene tramite la dinamica e il volume della chitarra. Da ore 12 in poi, le cose si fanno più decise e nelle impostazioni più alte il gate interviene ancora di più. Nonostante l’elevato livello di distorsione, la separazione delle corde è molto buona e gli accordi oltre ai power chords sono chiaramente riconoscibili. Con le due impostazioni di ottava, il tutto può essere perfezionato di conseguenza.

L’octaver produce un suono stabile e privo di alterazioni, anche con le corde in dissolvenza e un livello di distorsione elevato. In generale, i vari componenti dell’effetto sono perfettamente armonizzati, il che consente di risparmiare tempo nella regolazione del suono se si dispone di un numero ridotto di opzioni e il livello del mix è corretto. 

0:00
0:00
Fuzz: Bypass – Drive 7 – 8 – 10 – 12 – 14 -16 – 17 (Telecaster)
Fuzz: Drive 10 – Volume della chitarra al massimo, poi viene abbassato (Telecaster)
Fuzz: Drive 17 (Telecaster)
Fuzz: Octave Off – Octave Up – Octave Up & Down

Parte 3: suoni di synth per completare l’effetto fuzz

Ora aggiungiamo il synth. Nel primo esempio, si possono sentire i diversi livelli di stratificazione dell’effetto: prima solo fuzz, poi fuzz e synth e infine vengono aggiunte le due impostazioni di ottava. Nel secondo esempio, si può sentire il synth con una proporzione elevata e nel terzo esempio, il pedale d’espressione viene utilizzato per passare continuamente tra due impostazioni sonore: prima un suono di filtro leggero con basso gain e nessun synth, poi la pedaliera completa.

0:00
0:00
Fuzz & Synth: Fuzz – Synth – Octave up – Octave up & down (Telecaster)
Fuzz & Synth: Synth di base (Telecaster)
Fuzz & Synth: Morphing di due impostazioni sonore (Telecaster)

Se state cercando un tipo diverso di suono fuzz, lo troverete qui. Il pedale Eventide Knife Drop combina fuzz, synth, filter e octaver sotto un unico tetto e, se si mette il tutto in un pentolone e lo si sintonizza di conseguenza, si ottengono suoni di chitarra molto caratteristici. L’ampia gamma di suoni inizia con un fuzz moderato a basso gain, che può essere elaborato molto bene utilizzando la velocity e il volume della chitarra. Aumentando il controllo drive, si arriva gradualmente a un ricco fuzz-sustain. Anche il suono del synth può essere mixato. Il tutto può essere ulteriormente elaborato con filtri appropriati e, opzionalmente, con due impostazioni di octaver aggiuntive. Il suono è grosso, molto potente e trasparente, e anche le impostazioni sono del tutto semplici, con pochi parametri. Tutto è davvero perfettamente armonizzato.

Naturalmente, un pedale come questo non è adatto a tutti e il prezzo non è necessariamente un affare. Ma se vi piacciono i suoni fuzz insoliti, questo è un pedale di prima classe in termini di suono, concetto operativo e caratteristiche.

Eventide Knife Drop Fuzz

Eventide Knife Drop Fuzz

Nessuna valutazione del cliente ancora disponibile
Se vi piacciono i suoni fuzz insoliti, l’Eventide Knife Drop è un pedale di prima classe

Specifiche tecniche

  • Produttore: Eventide
  • Modello: Knife Drop
  • Tipo: pedale effetto fuzz/synth
  • Controlli: Synth, Drive, Level
  • Connessioni: Ingresso, 2x uscita, EXP
  • Bypass: Buffered bypass
  • Memoria: 5 preset
  • Firmware: Public Beta 2.2.7
  • Consumo di energia: 180 mA
  • Tensione: 9 V CC
  • Dimensioni: 102 x 116 x 58 mm (L x P x A)
  • Peso: 472 grammi
  • Prezzo: 377,00 euro (dicembre 2024)
  • Sito web del produttore: https://www.eventideaudio.com 

* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!

Emanuele Pellegrino