Quando nel 1984 i Metallica pubblicarono “Ride the Lightning” come seguito del loro debutto “Kill ‘em All”, essi erano sicuri di ottenere riconoscimenti e apprezzamento da parte della critica. Mentre “Kill ‘em All” era ancora molto brutale, già dal secondo album emergeva una direzione più progressiva e complessa, che sarebbe stata approfondita in “Master of Puppets”. Dal punto di vista tematico, l’intero album è molto cupo e scenari horror come in “The Call of Ktulu” (ispirato a un classico di H.P. Lovecraft) o aspetti di morte, guerra e sofferenza come in “Creeping Death”, “For Whom the Bell Tolls” e “Fade to Black”, sono temi determinanti.
L’assolo presente nell’intro di “Fade to Black” è stato votato come 24° miglior assolo di chitarra di tutti i tempi dai lettori della rivista Guitar Player nel 1998. Mostra l’approccio solistico lirico e intonato di Kirk Hammett. Anche solo per questo motivo, vale la pena ascoltare attentamente queste battute.
Durante la realizzazione di “Ride the Lightning”, la collezione di Hammett era sostanzialmente composta da chitarre Jackson con pickup EMG 81 e una Stratocaster Fernandes con tre single coil “Lace Sensor”. Gli amplificatori utilizzati erano principalmente Marshall JCM800 da 100 watt, potenziati con Tubescreamer, poiché nel 1984 il mercato degli amplificatori ad alta distorsione per il metal non era ancora molto sviluppato.
L’assolo si muove nella tonalità di Bm eolico, modulando, poi, verso Am. Kirk enfatizza questa transizione con una raffinata scala ascendente.
Ecco invece la backing track:
Per emulare il suono di Hammett, si dovrebbe usare il pickup al manico, possibilmente un Humbucker. L’amplificatore dovrebbe avere una sufficiente quantità di gain, altrimenti si potrebbe usare un distorsore come booster, per far sì che il suono sia piacevole. L’aggiunta di un po’ di riverbero e delay conferirà ulteriore spazialità al suono. Ecco una possibile impostazione:
E ora divertitevi con Fade to Black!
- Le migliori 10 (+1) uscite del 2024 per chitarristi - 31. Dicembre 2024
- Regali di Natale per chitarristi – Ecco i migliori a meno di 100€! - 11. Dicembre 2024
- “Behind The Passion”: 70 anni di Thomann raccontati in un documentario - 8. Dicembre 2024