Il Fender Mustang Micro Plus si presenta come un pratico amplificatore per cuffie con presa jack che si adatta facilmente a qualsiasi tasca dei pantaloni. La struttura è la stessa del suo predecessore, il Mustang Micro, ma sotto la scocca il candidato al test ha molto di più da offrire. Ben 25 modelli di amplificatori ed effetti, 100 posizioni di memoria e un accordatore rendono il nuovo arrivato molto più di un semplice restyling estetico. Il fattore decisivo, tuttavia, è naturalmente il suono, ed è proprio di questo che vogliamo parlare nella nostra recensione!

Fender Mustang Micro Plus in breve

  • Amplificatore per cuffie per chitarre elettriche e acustiche
  • Batteria ricaricabile USB-C con oltre 4 ore di autonomia
  • 25 modelli di amplificatori ed effetti
  • Interfaccia USB per la registrazione
  • Connessione all’app per l’editing del suono e lo streaming audio via Bluetooth
  • Prodotto in Cina

Alloggiamento e struttura del Fender Mustang Micro Plus

Il Fender Mustang Micro Plus si presenta in un alloggiamento di plastica nera di 88 x 38 x 22 mm (senza spina jack). Nonostante la struttura in plastica, la sensazione è relativamente robusta e decisamente adatta al trasporto e all’uso sul campo.

Sulla parte superiore si trovano un controllo del volume di dimensioni generose e un piccolo schermo OLED. All’esterno, sulla destra, sono presenti sette pulsanti che consentono di scorrere le preimpostazioni e di controllare l’equalizzazione e alcuni parametri tramite i pulsanti più/meno. È inoltre possibile inserire il tempo e attivare l’accordatore.

Il lato esterno sinistro ospita il pulsante di accensione, che attiva anche la funzione Bluetooth, e il pulsante di salvataggio per salvare le proprie impostazioni. Sul lato anteriore si trovano la connessione mini-jack per le cuffie e una presa USB-C. Quest’ultima consente il collegamento a un computer per utilizzare il Mustang Micro Plus come interfaccia audio o per installare aggiornamenti del firmware.

La batteria integrata si ricarica tramite USB e ha un’autonomia di oltre 4 ore. La parte inferiore dell’alloggiamento presenta una presa jack mono che può essere ruotata di ben 270 gradi. Questo rende il nostro candidato al test ideale per l’uso con tutti i tipi di chitarra più comuni, indipendentemente dal fatto che lo strumento sia dotato di jack laterali o jack in stile Strat. La dotazione comprende un cavo da USB-C a USB-A e un abbonamento di 6 mesi al software di registrazione Studio One Plus di PreSonus.

Editor e funzionamento del Fender Mustang Micro Plus

Il Fender Mustang Micro Plus offre 100 posizioni di memoria, con gli slot da 1 a 70 già occupati dalle impostazioni di fabbrica che possono essere sovrascritte. È anche possibile riprodurre preset di terze parti sul Mustang Micro Plus tramite il cloud. I processi di editing approfonditi non sono possibili sul dispositivo stesso, ma il pulsante Modify può essere assegnato liberamente a un parametro specifico, al quale si può accedere direttamente. L’applicazione gratuita Fender Tone, disponibile per iOS e Android, consente opzioni di impostazione molto ampie. Il software ha un’interfaccia grafica accattivante e il funzionamento è estremamente intuitivo. Il processo di accoppiamento Bluetooth si è svolto senza problemi e la connessione con il mio iPhone 13 è stata stabile per tutta la durata del test.

Il Fender Mustang Micro Plus offre un’ampia gamma di amplificatori ed effetti

Il Fender Mustang Micro Plus è dotato di 25 modelli di amplificatori. La selezione mostra chiaramente una preferenza per i modelli Fender, ma sono rappresentati anche Marshall, Vox, Mesa Boogie, Orange e molti altri. La gamma comprende anche preamplificatori da studio e un amplificatore acustico. L’amplificatore tascabile non è avaro di effetti e offre un’ampia varietà di 25 amplificatori da pavimento archetipici. Questi sono suddivisi in quattro categorie: Stompbox (con compressori, filtri e distorsioni), Modulation, Delay e Reverb. La catena degli effetti non può essere modificata e consiste in due blocchi, uno prima e uno dopo il modulo amplificatore.

Il menu delle impostazioni contiene le impostazioni di base del dispositivo, tra cui un equalizzatore globale, il livello USB e l’accesso all’accordatore. Quello che personalmente mi manca è un semplice metronomo, che a mio parere è un must per ogni amplificatore per cuffie.

Naturalmente, in teoria si potrebbe utilizzare un’applicazione per metronomo sul proprio dispositivo mobile, ma il noise gate integrato nel Mustang Micro Plus sembra essere così intenso da non permettere di sentire i click, motivo per cui è necessario passare a un’applicazione per drum machine. Mi piacerebbe vedere un aggiornamento del firmware per migliorare questo aspetto. Tuttavia, la riproduzione di video di YouTube e l’utilizzo di altre applicazioni come Spotify, iRealPro o Drumgenius sono possibili senza problemi. Anche l’utilizzo come interfaccia audio è impeccabile e il Mustang Micro Plus viene immediatamente riconosciuto dalla mia DAW, PreSonus Studio One 7.

Il Fender Mustang Micro Plus all’atto pratico

Per i file audio, suono il Fender Mustang Micro Plus tramite l’uscita Phones-Out nella mia interfaccia audio, una RME Fireface UFX. Le chitarre sono elencate e le impostazioni si trovano nel video, di cui ho incluso anche degli screenshot.

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Youtube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Ecco come suonano i preset di fabbrica

Per avere una prima impressione del suono, ho provato alcune preimpostazioni di fabbrica, che sono programmate in modo pratico e offrono suoni “pronti all’uso” e non troppo carichi di effetti. La risposta è perfetta, anche se la direttività e la plasticità non riescono a tenere il passo con i modellatori di alta qualità. Anche la dinamica è un po’ più limitata, ma questo non dovrebbe sorprendere visto il prezzo. Tuttavia, il risultato vale comunque la pena di essere ascoltato e la riproduzione in cuffia è molto divertente!

0:00
0:00
Driven Deluxe – Telecaster
Twin Trem – Telecaster
Metal 2000 – Les Paul
Lavender Rain – Les Paul

Creazione di preset personalizzati con il Fender Mustang Micro Plus

Quando creo i miei preset, per prima cosa voglio limitarmi ai modelli di amplificatore e aggiungere solo un leggero riverbero. Qui troverete tutti gli amplificatori più popolari della storia della musica e il Mustang Micro Plus copre brillantemente tutti i generi. Nella maggior parte dei casi, i tipi di amplificatore sono riprodotti fedelmente e imitano l’originale in modo abbastanza convincente.

È comprensibile che quasi la metà dei 25 amplificatori sia basata su amplificatori Fender, e ho l’impressione che questi siano stati emulati in modo più autentico. Le opzioni di impostazione sono molto ampie e ogni modello di amplificatore ha un livello di parametro aggiuntivo oltre ai controlli virtuali, con il quale è possibile, ad esempio, attivare un interruttore bright o selezionare molte opzioni di commutazione del modello Friedman BE-100. Se ciò non bastasse, l’EQ nel blocco Stompbox e l’EQ globale forniscono ulteriori opzioni di modellazione del suono. Non c’è la possibilità di scegliere tra diversi cabinet o di caricare i propri IR, ma la simulazione dei diffusori dei singoli tipi di amplificatore è selezionata in modo molto sensato.

Ecco come suona la sezione effetti

Gli effetti sono di ottima qualità. Il blocco Stompbox contiene distorsioni classiche, come un Tube Screamer, un clone e due fuzz, oltre a un octaver, compressori e filtri. Anche in questo caso, le simulazioni dei pedali da pavimento sono relativamente autentiche e il modello Tube Screamer fornisce la caratteristica gamma media.

I pedali fuzz virtuali, che sono certamente i più difficili da riprodurre in digitale, sono molto impressionanti. Anche l’octaver offre un tracciamento assolutamente accettabile per il prezzo. Gli effetti di modulazione includono chorus, flanger, vibrato, phaser e due diversi tipi di tremolo, tutti con una solida qualità sonora. I suoni più semplici sono altrettanto facili da realizzare quanto gli effetti più elaborati. Anche il blocco del delay e del riverbero sono ben equipaggiati e sia i sottili effetti d’ambiente che i profondi suoni d’atmosfera non sono un problema. Il ‘Modulated Large Reverb’ è particolarmente adatto per le camere di riverbero più profonde.

0:00
0:00
Tube Screamer + Spring Reverb – Telecaster
Compressor + Chorus + Delay – Telecaster
Fuzz + Phaser – Les Paul
Octaver – Les Paul
Compressor + Modulated Large Hall – Breedlove Oregon Concert (Steelstring)

Il Fender Mustang Micro Plus è un amplificatore per cuffie dal design pratico e maneggevole. Il design corrisponde allo standard della concorrenza, ma la versione Fender vanta un connettore jack che può essere ruotato di 270 gradi. Ciò significa che nulla ostacola l’utilizzo con quasi tutti i modelli di chitarra.

Considerando il prezzo, la qualità del suono è perfettamente accettabile, anche se la plasticità e la dinamica sono ovviamente limitate rispetto ai modelli più costosi. Tuttavia, suonare in cuffia è davvero divertente. È sicuramente sufficiente per esercitarsi in viaggio o per registrare idee. La selezione di modelli di amplificatori ed effetti è estremamente ampia e troverete rapidamente quello che cercate, indipendentemente dallo stile che preferite.

I modelli di amplificatori sono riprodotti in modo ragionevolmente autentico, con gli amplificatori Fender simulati che, a mio parere, si distinguono chiaramente in termini di suono. Regolare i suoni tramite la stabile applicazione è un gioco da ragazzi. L’interfaccia grafica ha un design chiaro e un funzionamento molto intuitivo.

L’integrazione delle tracce di accompagnamento tramite un dispositivo mobile funziona senza problemi, ma il Mustang Micro Pro sembra avere difficoltà con le app di metronomo, in quanto il click non è udibile. Questo fatto, unito alla mancanza di un metronomo integrato, è sicuramente uno svantaggio per uno strumento di pratica. Nel complesso, si tratta comunque di un prodotto dal suono valido e ben congegnato a un prezzo assolutamente onesto.

Fender Mustang Micro Plus

Fender Mustang Micro Plus

Valutazione dei clienti:
(40)
Il Fender Mustang Micro Plus si è rivelato nel test come un amplificatore per cuffie pratico e funzionale

Specifiche Tecniche

  • Produttore: Fender
  • Modello: Mustang Micro Plus
  • Tipo: Amplificatore per cuffie con presa jack per chitarra elettrica e basso elettrico
  • Paese di produzione: Cina
  • Controlli: Volume master
  • Interruttori: Preset, EQ, Modifica (pulsanti +/-), Tap, Save, Power On/Off/Bluetooth
  • Connessioni: Cuffie (mini jack stereo da 3,5 mm), USB-C
  • Funzionamento a batteria: batteria ricaricabile USB-C
  • Colore: nero
  • Dimensioni (L x P x A): 88 x 38 x 22 mm (senza spina jack)
  • Peso: 51 g
  • Prezzo: 133,00 euro (gennaio 2025)

* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!

Riccardo Yuri Carlucci
Ultime pubblicazioni di Riccardo Yuri Carlucci (vedi tutte)