La Fender Player II Stratocaster HSS amplia la popolare serie Player e, secondo il produttore, apporta miglioramenti all’hardware e ai pickup in seguito al feedback degli utenti. La Player II Strat HSS, prodotta in Messico, si colloca anch’essa nella fascia media con un prezzo di poco superiore agli 800 euro. Il seguente test scoprirà cosa è in grado di fare questa chitarra e quali sono i suoi punti di forza e di debolezza.
Fender Player II Stratocaster HSS in breve
- Modello Stratocaster
- Due single coil e un humbucker al ponte
- Corpo in ontano
- Manico in acero bolt-on
- Tremolo sincronizzato a 2 punti
La Fender Player II Stratocaster HSS viene consegnata senza borsa o custodia
Se volete trasportare la chitarra e non avete ancora una custodia Strat o una gig bag, dovrete prevedere questo investimento aggiuntivo. Gli strumenti necessari, sotto forma di chiavi a brugola per regolare l’angolo del manico e l’action delle corde, sono ovviamente inclusi. Gli aggiornamenti della nuova serie Player si basano sul feedback degli utenti, che Fender ha implementato. Le tastiere in palissandro sono disponibili su alcuni modelli, i bordi della tastiera sono arrotondati, i pickup e i ponti sono stati rielaborati, i potenziometri, i pickup e lo switch blade sono disponibili in bianco antico (Aged White) su alcuni modelli.
La Player II Strat HSS con corpo in ontano e finitura Hialeah Yellow
Il corpo in ontano del nostro modello di prova è verniciato in una speciale finitura gialla chiamata Hialeah Yellow, ma la chitarra è disponibile anche in altre dieci finiture. Il corpo ha la forma standard della Strat, con cutaway sfalsati e il tipico taglio per adattarsi meglio al corpo dell’esecutore. Ad eccezione della presa di connessione, i componenti elettrici sono montati sul battipenna bianco a tre strati: tre pickup, tre controlli con manopole vintage bianche e l’interruttore blade a 5 posizioni per selezionare le combinazioni di pickup. La chitarra è dotata di un sistema tremolo sincronizzato a 2 punti con le sellette delle corde in acciaio piegato che possono essere regolate individualmente in altezza e lunghezza (unità di ottava). Il tremolo è free-floating ed è tenuto sul retro da tre molle, la leva del tremolo è avvitata e le corde sono infilate nel blocco del tremolo dal retro.
Il manico è in acero
La moderna forma a C del manico in acero offre un feeling rilassante. Non è troppo sottile, ma non è nemmeno una mazza da baseball, bensì un mix molto equilibrato a cui molti chitarristi possono fare riferimento. La Fender Player II Strat HSS ha la consueta lunghezza della scala Strat di 25,5″ (648 mm) e 22 tasti medium jumbo sono inseriti nella tastiera in acero. Il raggio della tastiera è di 9,5″ (241 mm). Sulla tastiera sono presenti contrassegni a punti neri e punti più piccoli sul bordo del manico. Le corde scorrono su un capotasto in plastica fino agli accordatori Classic Gear posizionati su un lato, che garantiscono un processo di accordatura impeccabile. La paletta è nel tradizionale stile Strat anni ’50 con spaghetti logo e due corde in basso. L’accesso al truss rod si trova al passaggio del manico.
La chitarra è dotata di due pick-up single coil e di un humbucker
Tutti i pickup sono in antique white e con i poli a vista. Al ponte si trova un humbucker Fender Player Series Alnico 2, mentre gli altri due pickup sono single coil Fender Player Alnico 5. Il controllo avviene tramite un master volume e due controlli di tono, uno per il pickup al manico, il secondo per il pickup centrale e quello al ponte insieme. Anche in questo caso, le manopole dei potenziometri sono in antique white.
La Fender Player II Strat viene fornita pronta per suonare, con buone impostazioni di fabbrica
La chitarra è rifinita e regolata in modo impeccabile, i tasti sono lucidati in modo preciso e nulla sporge sui bordi. Il sistema tremolo e l’action delle corde e l’inclinazione del manico sono pronti per suonare e non richiedono ulteriori regolazioni. È così che dovrebbe essere! Quando viene suonata dry, la chitarra produce un suono ben bilanciato e risponde anche abbastanza rapidamente; nulla ostacola i suoni percussivi con un attacco nitido.
Suoni clean
I pickup single-coil offrono il tipico suono della Strat. Se si confronta la chitarra con altre Strat, tende a essere uno dei modelli con medi leggermente più bassi e un suono meno tagliente. Sono presenti anche i tipici suoni bell-like, ma questa caratteristica sonora è più presente in altre Strat. L’humbucker invia all’amplificatore un livello superiore, meno graffiante e un po’ più contenuto negli alti.
Suoni overdrive
Se vi piace lavorare con la dinamica al tocco per ottenere suoni di breakup e overdrive, i single coil saranno una scelta eccellente. La chitarra funziona molto bene con amplificatori o pedali overdrive un po’ enfatizzati, dove l’humbucker crea una vera e propria impalcatura rock con suoni overdrive sull’amplificatore o sul pedale. Il controllo del volume della chitarra può essere utilizzato anche per equalizzare e influenzare il suono.
Ciò si traduce in una gamma piuttosto ampia di suoni che possono essere creati con questa popolare configurazione di pickup. Tuttavia, se si indossa la lente d’ingrandimento, l’humbucker sarebbe il primo candidato a finire in panchina, secondo me. Personalmente, trovo che questo pickup sia un po’ troppo piatto nella riproduzione del suono, si comprime molto rapidamente e non suona veramente aperto. Preferirei una potenza più dinamica nella posizione del ponte. Ma come tutti sappiamo, anche questa è una questione di gusti.
La Player II Strat in un arrangiamento per band
Infine, è possibile ascoltare la Fender Player II Strat HSS in un arrangiamento registrato con suoni diversi. Tutte le tracce di chitarra sono state registrate con la Player II Strat HSS.
La Fender Player II Stratocaster HSS è un po’ più versatile delle tipiche Strato standard grazie alla configurazione dei pickup con un humbucker al ponte. Può essere un po’ più rock con livelli di distorsione più elevati. La chitarra viene fornita dalla fabbrica con un buon manico e un’action delle corde ben impostati e non c’è nulla da criticare nemmeno in termini di lavorazione. Il moderno manico a C è facile da suonare e il tremolo è stabile nell’uso generale. I single coil offrono i soliti suoni Strat, solo l’humbucker è un po’ debole in termini di apertura e flessibilità . Tuttavia, per il prezzo che ha, le sue prestazioni vanno bene.
Fender Player II Strat HSS MN HLY
Specifiche Tecniche
- Produttore: Fender
- Modello: Player II Stratocaster HSS
- Tipo: Stratocaster
- Paese di produzione: Messico
- Finitura: Hialeah Yellow
- Corpo: Ontano
- Manico: Acero (avvitato)
- Profilo: C moderno
- Tastiera: Acero
- Capotasto: 42 mm
- Lunghezza scala: 25,5″ (648 mm)
- Tasti: 22 tasti medium jumbo
- Meccaniche: Fender Classic Gear
- Pickup: 2x Fender Player Alnico V Single Coils, 1x Fender Player Alnico II Humbucker
- Controlli: 1x Volume, 2x Tono
- Tremolo: sistema di tremolo sincronizzato a 2 punti
- Peso: 3,5 kg
- Accessori: nessuno
- Prezzo: 849,00 euro (agosto 2024)
- Sito del produttore: https://www.fender.com/it-IT/chitarre-stratocaster/player-ii-stratocaster-hss/0140542561.html
* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
- NAMM 2025: Cort X700 Mutility II – La nuova generazione della chitarra multiscala - 17. Gennaio 2025
- Fender Mustang Micro Plus – Recensione e Prova - 15. Gennaio 2025
- Reverend Charger 290 – Recensione e Prova - 14. Gennaio 2025