Con la sua configurazione di pickup HSS composta da due single coil e un humbucker, la Fender Player Stratocaster HSS offre le migliori caratteristiche per un’ampia gamma di suoni. In teoria, si va dai suoni classici e squillanti dei single-coil a quelli rock e taglienti dell’humbucker al ponte. La chitarra appartiene alla serie Player prodotta in Messico e, con un prezzo di poco inferiore agli 800 euro, si colloca nella fascia media, ben al di sotto dei modelli Fender USA. La nostra recensione vi dirà a chi è destinata questa chitarra.
Fender Player Stratocaster HSS in breve
- Stratocaster della serie Fender Player
- 2 single coil e 1 humbucker
- Ponte Tremolo a 2 viti
- Corpo in ontano, manico in acero e tastiera in acero
- Finitura Seafoam Green
- Prodotta in Messico
La Player Stratocaster HSS ha un corpo in ontano con finitura lucida
La chitarra viene fornita senza borsa o custodia, e con la Fender Player Stratocaster HSS sono inclusi solo gli strumenti per la regolazione del truss rod del manico e dell’action delle corde.
Non sono stati fatti cambiamenti al classico corpo in ontano e alla sua forma. Anche qui si ritrova il design offset double cut con scanalature fresate sul retro per adattarsi al corpo del musicista. I pickup sono montati sul battipenna bianco e anche il posizionamento degli interruttori e dei controlli segue il design tradizionale della Strat. Il sistema tremolo è a due viti, ha sellette per le corde in acciaio e una leva tremolo avvitata che mantiene abbastanza bene la sua posizione. La nostra chitarra di prova ha una finitura High Gloss Seafoam Green, ma è disponibile anche in altri sette colori.
La Fender Player Stratocaster HSS è dotata di due single coil e di un humbucker
La sigla HSS indica inequivocabilmente la sua configurazione di pickup. Si rivolge ai chitarristi che amano suonare con range di gain più elevati con l’humbucker al ponte e preferiscono un suono privo di rumori di fondo e una maggiore quantità di medi. La Player Stratocaster HSS raggiunge facilmente questo obiettivo con l’humbucker Player Series Alnico 2 al ponte. I due single coil Player Series Alnico 5 Strat sono gli artefici del suono tradizionale della Strat. Vengono controllati con il master volume e due controlli di tono. Il pickup al ponte e quello centrale sono regolati con uno dei due controlli di tono, mentre l’altro si occupa del pickup al manico. Come di consueto, le combinazioni di pickup sono selezionate con un classico selettore a 5 vie.
Il manico della Fender Player Stratocaster HSS è in acero
Il manico del nostro modello di prova è in acero, ma è possibile acquistare la Fender Player Stratocaster HSS anche con tastiera in Pau Ferro, a seconda della finitura. Tutte le varianti sono elencate sul sito web di Fender. Il profilo del manico è Modern C. La tastiera in acero ospita 22 tasti ben rifiniti e lucidati, mentre le regolazioni di fabbrica del tilt del manico e dell’action delle corde sono buone e non richiedono grandi aggiustamenti. I puntini sulla tastiera e sulla guida del manico forniscono un ottimo orientamento e le corde arrivano direttamente alle meccaniche tramite un capotasto in osso sintetico. Le corde del B e del E sono guidate da un abbassacorde. Le meccaniche hanno un’ottima escursione e non ci sono attriti al capotasto; usando la leva del tremolo o facendo bending non si incontrano particolari problemi di accordatura. Il truss rod è raggiungibile dalla paletta.
La Fender Player Stratocaster HSS in pratica
La nostra candidata è ben rifinita e il manico dal profilo a C è facile da impugnare. La chitarra ha una risposta abbastanza nitida e un comportamento equilibrato alle vibrazioni. Fin qui tutto bene, solo il check finale ha trascurato il posizionamento delle manopole dei potenziometri sul mio strumento di prova, in quanto tutte visualizzano un valore diverso quando i potenziometri sono completamente ruotati verso l’alto. Un dettaglio minore che non è certo presente su tutti i modelli, ma che a mio avviso non dovrebbe verificarsi su uno strumento che costa circa 800 euro.
La Fender Player Stratocaster HSS con suoni puliti
Ora si passa all’amplificatore e nella sezione pratica viene utilizzato un Sovtek MIG-50H pulito. L’amplificatore è collegato a un cabinet Marshall 4×12, che è microfonato con un Neumann TLM-103.
Iniziamo con i suoni non distorti e poi passiamo ad ascoltare vari pedali di distorsione davanti all’amplificatore.
La chitarra offre i tipici suoni single-coil tradizionali e la combinazione di pickup centrale e humbucker offre comunque ottime sonorità . Questo è un aspetto positivo, perché a volte l’humbucker è troppo dominante rispetto al single coil. Il potenziometro dei toni può essere utilizzato per attenuare finemente gli alti per ottenere suoni più caldi, dato che la Fender Player Stratocaster HSS ha già un suono di base abbastanza chiaro.
La Fender Player Stratocaster HSS con suoni overdrive
Con i suoni distorti, il carattere di base leggermente enfatizzato sugli alti garantisce una buona incisività all’interno di una band. In generale, la Fender Player Stratocaster HSS ha un suono solido. Come da tradizione Strat. L’humbucker al ponte consente di ottenere un maggiore gain su riff e lead.
La Fender Player Stratocaster HSS con suoni high gain e fuzz
In generale, i suoni della Fender Stratocaster HSS sono assolutamente buoni. L’humbucker al ponte fornisce una buona base rock e i single coil offrono ulteriori variazioni a livelli di distorsione più elevati e un comportamento assolutamente accettabile in termini di rumore di fondo. A livelli di gain più elevati, tuttavia, i pickup hanno la tendenza a risultare un po’ taglienti e impastati. È qui che raggiungono i loro limiti e la differenza con i modelli Fender USA più costosi diventa evidente. C’è anche spazio per miglioramenti in termini di intelligibilità delle corde e di risposta dinamica. Ma tutto ciò rientra nell’ambito di un ottimo rapporto qualità -prezzo.
La Fender Player Stratocaster HSS in un arrangiamento di gruppo
Infine, è possibile ascoltare la Fender Player Stratocaster in un arrangiamento per band con diverse tracce di chitarra.
La Fender Player Stratocaster HSS è una chitarra affidabile, adatta a molti generi musicali. Lo strumento è ben realizzato, il moderno manico a C è facile da impugnare e i pickup offrono suoni piuttosto versatili.Si irescono ad ottenere i classici suoni da Strat che sono completati dall’humbucker al ponte con uno spettro di frequenze medie eccezionale. L’ideale per i chitarristi che si dedicano a diversi generi. Tuttavia, bisogna essere consapevoli che i pickup non sono top di gamma e che c’è ancora margine di miglioramento in termini di dinamica e trasparenza. Ma in relazione al prezzo, la Fender Player Stratocaster HSS si comporta perfettamente.
Fender Player Stratocaster HSS SFG
Specifiche Tecniche
- Costruttore: Fender
- Modello: Player Stratocaster HSS
- Tipo: chitarra elettrica a 6 corde
- Paese di produzione: Messico
- Finitura: Seafoam Green
- Corpo: Ontano
- Collo: Acero
- Profilo: Modern C
- Tastiera: Acero
- Lunghezza scala: 648 mm
- Tasti: 22 Jumbo medi
- Meccaniche: Standard
- Pickup: 2x Player Series Alnico 5 Strat Single Coil, 1x Player Series Alnico 2 Humbucker
- Controlli: 1x Volume, 2x Tono
- Ponte: Tremolo a 2 viti
- Peso: 3,5 kg
- Prezzo al pubblico: 819,00 euro (novembre 2023)
*Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
- Suonare Come Joe Bonamassa – Workshop per Chitarristi - 2. Febbraio 2024
- Suonare Come gli Iron Maiden – Workshop per Chitarristi - 1. Febbraio 2024
- Cornerstone Colosseum – Recensione e Prova - 30. Gennaio 2024