Musica e cinema sono stati legati sin dai tempi dei fratelli Lumière, quando le pellicole erano mute e la musica, rigorosamente suonata dal vivo, era l’unico vero accompagnamento alle immagini che scorrevano sullo schermo. Abbiamo raccolto per voi 10 film secondo noi imperdibili se amate la musica ed il cinema.
The Blues Brothers (1980)
Trailer:
Regia:
Genere:
Azione, Commedia, Musicale
Riconoscimenti:
- La BBC ha dichiarato la colonna sonora di Blues Brothers come la più bella della storia del cinema.
Trama:
Il massimo cult dei film sulla musica, parla dei 2 fratelli Blues: Jack (John Belushi) ed Elwood (Dan Aykroyd). Jake esce di prigione e ad aspettarlo c’è suo fratello Elwood a bordo della mitica ”Bluesmobile”. Per salvare dalla chiusura l’orfanotrofio dove sono cresciuti devono raccogliere 5000 dollari: è così che iniziano una missione “per conto di Dio” riunendo la propria band tra concerti e una serie di peripezie.
Commento:
Dopo aver visto il film è scientificamente provato che sia inevitabile non canticchiare “Everybody Needs Somebody“!
“The Blues Brothers” è senza dubbio uno dei migliori film musicali di sempre. La colonna sonora è eccezionale, con la partecipazione di leggende musicali come Aretha Franklin, James Brown, Ray Charles e Cab Calloway. È un’esperienza cinematografica che cattura perfettamente l’anima al ritmo travolgente del blues.
Amadeus (1984)
Trailer:
Regia:
Genere:
Biografico, Commedia, Drammatico, Musicale
Riconoscimenti:
- Oscar miglior film
- Oscar miglior regista a Milos Forman
- Oscar miglior sonoro
- Oscar miglior trucco
- Oscar migliore attore protagonista a F. Murray Abraham
- Oscar migliore sceneggiatura non originale a Peter Shaffer
- Oscar migliore scenografia
- Oscar migliori costumi
Trama:
“Amadeus” è un film del 1984 che racconta la rivalità immaginaria tra Wolfgang Amadeus Mozart e Antonio Salieri, due compositori del XVIII secolo. La storia è narrata dal punto di vista di Salieri, compositore di corte a Vienna, tormentato dalla sua invidia e ammirazione per il genio musicale di Mozart e complotta per danneggiarne la carriera.
Commento:
Il film esplora i temi della gelosia, della creatività e della complessità delle relazioni tra artisti. È un dramma coinvolgente che riflette sulla natura del genio artistico e sulla tragedia umana.
This is Spinal Tap (1984)
Trailer:
Regia:
Genere:
Commedia, Musicale
Trama:
“This Is Spinal Tap” è un finto documentario comico del 1984 che segue la fittizia band heavy metal “Spinal Tap” in un tour disastroso, giocando sugli stereotipi delle rock band di quegli anni. Attraverso interviste e filmati dietro le quinte, il film mette in luce le assurdità e i fallimenti della band, tra incidenti sul palco, instabilità dei membri e una carriera in rapida discesa.
Commento:
Il film è una satira geniale sul mondo della musica rock e del narcisismo delle rock band. Offre umorismo, personaggi eccentrici e performance musicali esagerate lasciando qualche spunto di riflessione.
The Doors (1991)
Trailer:
Regia:
Genere:
Musicale, Biografico, Drammatico
Riconoscimenti:
- Nomination al Moscow International Film Festival del 1991
- Nomination al MTV Movie Awards 1992
Trama:
Il film traccia l’ascesa della band omonima, dagli esordi nell’effervescente scena di Los Angeles ai più grandi successi musicali. Tra eccessi di droghe e alcol e numerosi scontri interni, la pellicola esplora anche il lato oscuro della band, culminato nel tragico destino di Morrison scomparso a soli 27 anni.
Commento:
Stone offre uno sguardo intenso sulla vita e la morte del frontman di questa leggendaria rock band, raccontando la storia dei The Doors in modo avvincente. La performance straordinaria di Val Kilmer nei panni di Jim Morrison cattura bene il carisma del cantante.
Almost Famous (2000)
Trailer:
Regia:
Genere:
Commedia, Drammatico, Musicale
Riconoscimenti:
- Oscar Migliore sceneggiatura originale a Cameron Crowe
- Golden Globe miglior film o commedia musicale
- Premio BAFTA Migliore sceneggiatura originale a Cameron Crowe
- Premio BAFTA Miglior sonoro a Jeff Wexler, Doug Hemphill, Rick Kline, Paul Massey e Michael D. Wilhoit
Trama:
William Miller, un giovane giornalista appassionato di musica ha l’opportunità di scrivere un articolo per Rolling Stone su una band rock in tour, gli Stillwater. William si unisce ai membri della band vivendo una serie di avventure mentre cerca di scrivere il suo pezzo. Nel frattempo, sviluppa un legame con la groupie Penny Lane e impara molto sulla vita on the road e sulle dinamiche della musica rock.
Commento:
Cameron Crowe fa sfoggio della sua lunga esperienza di giornalista e critico di musica rock girando una pellicola molto credibile. “Almost Famous” racconta il rock e il business della musica alimentando e distruggendo un sogno allo stesso tempo.
Alta fedeltà (2000)
Trailer:
Regia:
Genere:
Commedia, Musicale, Romantico
Riconoscimenti:
- I lettori di Empire magazine hanno votato “Alta fedeltà” al 446º posto nella classifica dei “500 migliori film di tutti i tempi”
- È anche stato votato come 14º su Rotten Tomatoes nelle “25 migliori commedie romantiche”
- Il Chicago magazine l’ha classificato primo, nella lista dei migliori 40 film girati a Chicago
Trama:
Tratto dal famoso romanzo di Nick Hornby, il film “Alta Fedeltà” ci porta nel mondo di Rob Gordon, un ex DJ che ha fatto della sua passione per la musica il fulcro della sua vita diventando il proprietario di un negozio di vinili che è un autentico paradiso per gli amanti della musica. Nel corso della storia, Rob si trova costretto a mettere in discussione cosa significhi veramente per lui la musica e, soprattutto, chi sia veramente importante nella sua vita.
Commento:
Questo film è un vero e proprio cult in cui la passione travolgente per la musica si intreccia con i complessi sentimenti del protagonista con uno sguardo introspettivo. Una menzione speciale va alla brillante interpretazione di Jack Black che ha lanciato la sua carriera proprio con questa pellicola.
Quando l’amore brucia l’anima – Walk the line (2005)
Trailer:
Regia:
Genere:
Biografico, Drammatico, Musicale
Riconoscimenti:
- Oscar miglior attrice non protagonista a Reese Witherspoon
- Golden Globe Miglior film commedia o musicale
Trama:
“Walk the line” è un biopic che narra la vita del leggendario cantante country Johnny Cash. Il film segue la sua infanzia difficile, il successo musicale, i problemi con la dipendenza e l’amore travolgente per June Carter. Johnny supera le sfide personali e professionali, diventando una figura iconica della musica country. La storia esplora il suo percorso di redenzione attraverso la musica e l’amore per June, culminato nel loro matrimonio.
Commento:
La pellicola offre un’intensa riflessione sulla forza dell’amore e sulla capacità di superare le avversità nella vita di questa autentica leggenda della musica.
I Love Radio Rock (2009)
Trailer:
Regia:
Genere:
Commedia, Musicale
Trama:
Una stazione radio pirata britannica negli anni ’60 trasmette musica rock non convenzionale. Il governo cerca di chiudere la stazione, ma gli eccentrici disc jockey, tra cui il carismatico “The Count”, lottano per mantenere viva la loro passione per la musica e la libertà di espressione.
Commento:
Il film esplora la potenza e l’importanza della musica nella cultura giovanile e la lotta per la libertà di espressione attraverso il rock.
Whiplash (2014)
Trailer:
Regia:
Genere:
Drammatico, Musicale
Riconoscimenti:
- Oscar attore non protagonista a J. K. Simmons
- Oscar miglior montaggio a Tom Cross
- Oscar miglior sonoro a Craig Mann, Ben Wilkins e Thomas Curley
Trama:
Andrew Neiman è un giovane batterista di talento che entra in una scuola di musica di élite e viene selezionato dal temuto insegnante Terence Fletcher per far parte del suo ensemble. La storia segue la disperata ricerca di Neiman del successo e dell’approvazione del suo docente che utilizza metodi brutali per spingere gli studenti al limite.
Commento:
Il film esplora il tema dell’ambizione, dell’ossessione e dei sacrifici necessari per eccellere nel mondo della musica. Whiplash è un’intensa riflessione sul prezzo del perfezionismo artistico.
Bohemian Rhapsody (2018)
Trailer:
Regia:
Genere:
Biografico, Drammatico, Musicale
Riconoscimenti:
- Oscar Miglior attore protagonista a Rami Malek
- Oscar Miglior montaggio a John Ottman
- Oscar Miglior sonoro a Paul Massey, Tim Cavagin e John Casali
- Oscar Miglior montaggio sonoro a John Warhurst e Nina Hartstone
Trama:
Il film racconta la storia dei leggendari Queen e del loro carismatico frontman Freddie Mercury dalla formazione della band, al successo globale. La lotta di Freddie con la sua identità sessuale e la sua malattia, l’AIDS scandiscono il passare degli anni, culminando nella storica esibizione della band al concerto di beneficenza Live Aid del 1985.
Commento:
“Bohemian Rhapsody” cattura la passione, il talento e la complessità del personaggio Freddie Mercury interpretato da uno strepitoso Rami Malek. La pellicola celebra la musica dei Queen e il loro impatto indelebile nella cultura pop.
- Guitar Hero: il videogioco che ha ispirato una generazione a imbracciare la chitarra - 7. Gennaio 2025
- 5 cataloghi musicali che hanno generato guadagni da record - 21. Novembre 2024
- Le 10 copertine più iconiche della storia del rock (+1) dove le chitarre sono le protagoniste. Anche la chitarra vuole la sua parte! - 19. Ottobre 2024