I Foo Fighters sono stati fondati nel 1995 dall’ex batterista dei Nirvana Dave Grohl. Grohl ha suonato da solo tutti gli strumenti nei primi demo, ma poi si è limitato alla chitarra e alla voce. Per le esibizioni dal vivo, ha coinvolto diversi musicisti, dai quali si è sviluppata la formazione regolare della band.
Nell’episodio di “Riprodurre il suono con i pedali”, analizziamo il sound delle chitarre della band e mostriamo come ricrearli con gli effetti a pedale più “standard”.
Discografia
I Foo Fighters sono insieme dal 1999 nella formazione Taylor Hawkins (batteria, voce), Nate Mendel (basso), Chris Shiflett (chitarra solista) e Dave Grohl (chitarra ritmica, voce solista). Sono dieci gli album in studio e sette i DVD, che nel corso degli anni hanno vinto un totale di sei Grammy. Il disco “Echoes, Silence, Patience and Grace”, per esempio, ha vinto due Grammy nel 2008 nelle categorie “Best Rock Album” e “Best Hardrock Performance” per il singolo “The Pretender”. In questo episodio andiamo a fondo per esplorare il suono di chitarra “pluripremiato” dei Foo Fighters.
Album in studio
1995 Foo Fighters
1997 The Colour and the Shape
1999 There Is Nothing Left to Lose
2002 One by One
2005 In Your Honor
2007 Echoes, Silence, Patience & Grace
2011 Wasting Light
2014 Sonic Highways
2017 Concrete and Gold
2021 Medicine at Midnight
DVDs
2002 One by One (album e DVD)
2003 Everywhere But Home
2006 Skin and Bones (album acustico e DVD)
2007 Hyde Park (registrazione del concerto all’Hyde Park di Londra, 2006)
2008 Live At Wembley Stadium (registrazione del concerto allo stadio di Wembley di Londra, 2008)
2009 Greatest Hits
2011 Back and Forth
L’equipment
Poiché la musica dei Foo Fighters è spesso molto potente e rumorosa, è necessario disporre di strumenti adeguati. Entrambi i chitarristi utilizzano principalmente chitarre con humbucker e amplificatori Marshalls o Boogie.
Dave Grohl ha suonato a lungo diversi modelli Firebird Studio e una Gibson Trini Lopez semiacustica. Il design di questa chitarra si basa su quello di una ES-335, ma non presenta buche a “f”, bensì a diamante stretto. La paletta, invece, ha tutte le meccaniche su un lato – Fender manda un saluto. Nel 2007 Grohl ha finalmente ottenuto da Gibson il suo modello signature, modellato su questa chitarra, che utilizza largamente anche sul palco.
Chris Shiflett passa da una Les Paul a una Firebird e a varie Gretsch, e di tanto in tanto si vede sul palco una Telecaster.
In studio, tuttavia, le cose vanno diversamente, dove entrambi i chitarristi sperimentano diversi modelli di chitarra e doppiano a più non posso. Non è raro che ci siano anche venti o trenta tracce di chitarra per canzone.
I due sono molto più parsimoniosi nell’uso degli effetti: un chorus o un flanger in un punto e forse una piccola dose di delay in un altro. Il seguente elenco di chitarre, amplificatori ed effetti utilizzati nel corso del tempo non può ovviamente pretendere di essere completo:
Dave Grohl
Chitarre
- Gibson DG-335 modello Dave Grohl(in blu e nero)
- Gibson Firebird Studio
- Ampeg Dan Armstrong Plexi
- Gibson Explorer
- Varie Gibson Acustiche
Amplificatori
- Vox AC30
- Mesa Boogie Dual Rectifier
- Casse Mesa Boogie 4×12 e 2×12
Effetti
Chris Shiflett
Chitarre
- Gibson Les Paul Custom
- Gibson Les Paul Goldtop
- Gibson Firebird
- Gibson Les Paul Junior
- Gibson ES 335
- Gibson SG Custom
- Gretsch Brian Setzer Black Phoenix
- Fender Telecaster
Amplificatori
- Marshall JMP-50
- Mesa Boogie Dual Rectifier
- Mesa Boogie Road King
- casse Mesa Boogie 4×12 e 2×12
Effetti
- MXR Phase 90
- ProCo The Rat Distortion
- Line 6 DL4 Delay Modeler
- Boss DD-3 Delay
- Boss BF-2 Flanger
- Dunlop Crybaby
- Ernie Ball Volume Pedal
Ricreare il suono
È necessario tenere sempre presente una cosa: L’equipment elencato, sia esso originale o amplificatori ed effetti dal suono simile, è solo il mezzo utile a creare il sound. La musica, in ultima analisi, proviene dal chitarrista, dalle sue dita e dalle sue capacità di creare timbri e modellare il suono. Pertanto è doveroso dire che il gear costituisce solo il 50% del suono, mentre il resto, fortunatamente, viene ancora dall’esecutore.
Per ricreare il sound dei due chitarristi dei Foo Fighters, in realtà non servono molti ingredienti: la base consiste in una chitarra con pickup humbucker e un buon pedale di distorsione. Con questo si può già creare circa l’80% dei suoni. Per il resto, abbiamo bisogno di un pedale overdrive per alcuni suoni distorti e di un delay. E questo è tutto! Effetti di modulazione come chorus, phaser o flanger possono essere utilizzati per passaggi isolati, ma non sono assolutamente obbligatori.
Equipment di base dei Foo Fighters
- Chitarra: Gibson DG-335 | con Humbucker
- Overdrive: Drive: ore 12 | Tone: ore 12 | Level: ore 12
- Distorsore: Dist: ore 15 | Tone: ore 13 | Level: ore 11
- Delay: settaggi vari
- Amp: setting clean | Bass: ore 12 | Middle: ore 13 | Treble ore: 13 | Presence: ore 12
Chitarra
Come già detto, abbiamo bisogno della potenza di due bobine. In altre parole: la nostra chitarra deve essere dotata di humbucker. E poiché due di essi su una chitarra fanno davvero fuoco e fiamme, le Les Paul, le SG o le Firebird e le Explorer sono preferibili al fine di ricreare il suono dei Foo Fighters. La leva del tremolo non è necessaria, poiché la chitarra viene spesso riaccordata, parola chiave “Drop D”. E alla maggior parte delle chitarre con tremolo, soprattutto quelle con ponte Floyd Rose, ciò non piace affatto.
Overdrive
L’overdrive viene utilizzato per rendere alcuni suoni un po’ più sporchi e dovrebbe essere impostato su “light tightening”. L’Ibanez Tube Screamer, il Boss OD-3, il Digitech Bad Monkey, lo ZVex Box Of Rock o il Fulltone OCD sono adatti a questo scopo.
Distorsione
Questo pedale deve fare molto chiasso e produrre un suono tipico della distorsione armonica, pur mantenendo distinguibili tutti gli accordi suonati. Non possiamo usare un distorsore che non ha dinamica e non reagisce ai diversi tocchi con cui si suona lo strumento. Consigliamo il Digitech Hot Head, il ProCo The Rat o il Boss DS-1.
Delay
Qui sono necessarie diverse impostazioni. In generale, è importante che il delay sia provvisto di impostazione del tempo di ritardo e di funzione Tap. Ciò significa che si seleziona un valore di durata della nota per il delay – preferibilmente ottavi puntati e si preme sul pedale a tempo con il brano, così da selezionare il giusto bpm. Così facendo, i “colpi” di eco vengono emessi a tempo e in ottavi puntati. Il prerequisito per ottenere questo risultato è che il vostro delay abbia una funzione Tap. Dovrebbe funzionare con questi pedali: Line 5 DL4, Boss DD-5, DD-7, Digitech Digital Delay.
Amplificatore
Impostate l’amplificatore su un settaggio pulito, il pedale overdrive fornisce la distorsione.
Il sound delle canzoni
Learn To Fly
La canzone è tratta dall’album del 1999 “There’s Nothing Left To Lose”. Anche il video ufficiale è un ottimo intrattenimento: non perdete l’occasione di guardarlo su YouTube!
Intro
Le frasi con le ottave sono suonate con una buona dose di distorsione. In questo caso, il pickup al ponte è quello giusto per ottenere un numero sufficiente di acuti e di aggressività. Questo diviene ancora più importante quando un secondo chitarrista suona la chitarra ritmica, anch’essa distorta.
- Chitarra: Gibson DG-335 | pickup al ponte | Volume: ore 10 | Tone: ore 10
- Distorsore: Dist: ore 15 | Tone: ore 13 | Level: ore 11
- Amp: setting clean | Bass: ore 12 | Middle: ore 13 | Treble ore: 13 | Presence: ore 12
Strofa
Nella strofa, la dinamica si allenta un po’ e lo strumming non è così violento. Si consiglia l’uso di un overdrive, perché il suono deve essere distorto in modo leggero così che gli arpeggi degli accordi risultino piacevoli e nitidi.
- Chitarra: Gibson DG-335 | pickup al ponte | Volume: ore 10 | Tone: ore 10
- Overdrive: Drive: ore 12 | Tone: ore 12 | Level: ore 13
- Amp: setting clean | Bass: ore 12 | Middle: ore 13 | Treble ore: 13 | Presence: ore 12
The Pretender
Il primo singolo dell’album “Echoes, Silence, Patience And Grace”, pubblicato nel 2007. Nell’intro, che viene suonato a tempo dimezzato, il tutto sembra ancora molto sobrio e tranquillo, ma poi si parte a tutto gas. Canzone con una grande struttura, un super suono di chitarra e anche un video geniale.
Intro
Nell’intro, il suono pulito la fa da padrone. Per un suono un po’ più ampio, si consiglia un chorus impostato in modo leggero.
- Chitarra: Gibson DG-335 | pickup al manico e al ponte | Volume: ore 10 | Tone: ore 10
- Chorus: Rate: ore 8 | Depth: ore 12 | E-Level: ore 12
- Amp: setting clean | Bass: ore 12 | Middle: ore 13 | Treble ore: 13 | Presence: ore 12
Strofa 1
L’opposto del suono dell’intro. Tipici degli arrangiamenti dei Foo Fighters sono, infatti, i contrasti talvolta stridenti tra le diverse parti della canzone. La strofa esplode come una bomba, di conseguenza abbiamo bisogno di un suono di distorsione pesante. Per evitare il rumore di fondo durante le pause, consiglio l’uso di un noise gate con un’impostazione di soglia alta.
- Chitarra: Gibson DG-335 | pickup al ponte | Volume: ore 10 | Tone: ore 10
- Distorsore: Dist: ore 17 | Tone: ore 12 | Level: ore 11
- Noise Gate: Threshold: ore 15 | Decay: ore 9
- Amp: setting clean | Bass: ore 12 | Middle: ore 13 | Treble ore: 13 | Presence: ore 12
Il pattern in sedicesimi di Chris Shifflet sulle corde alte, che viene suonato in ogni strofa, non è distorto come il suono della chitarra di Grohl. Questa accortezza è necessaria, perché con un suono di distorsione ad alto gain le singole note si percepirebbero solo come un rumore caotico.
- Chitarra: Gibson DG-335 | pickup al ponte | Volume: ore 10 | Tone: ore 10
- Overdrive: Drive: ore 14 | Tone: ore 12 | Level: ore 12
- Amp: setting clean | Bass: ore 12 | Middle: ore 13 | Treble ore: 13 | Presence: ore 12
Everlong
La canzone con cui quasi tutti i concerti dei Foo Fighters si sono conclusi finora. In studio, la band al completo ha suonato fin dall’inizio, mentre nei concerti viene spesso eseguita partendo con Dave Grohl da solo, mentre la band si unisce solo molto più tardi, ma in modo straordinario. È sorprendente vedere nel DVD “Live At Hyde Park” come un uomo e una chitarra possano affascinare 80.000 persone.
Intro/Strofa chitarra 1
Nella versione in studio sentiamo un suono di chitarra completamente pulito, mentre dal vivo Grohl preferisce un sound più sporco, con un timbro che va in distorsione quando lo strumento viene suonato con più forza. Ho scritto, dunque, qui la versione live, per il suono dell’album basta omettere l’overdrive.
- Chitarra: Gibson DG-335 | pickup al manico e al ponte | Volume: ore 10 | Tone: ore 10
- Overdrive: Drive: ore 9 | Tone: ore 15 | Level: ore 14
- Amp: setting clean | Bass: ore 12 | Middle: ore 13 | Treble ore: 13 | Presence: ore 12
Intro chitarra 2
Nella versione in studio, Chris Shiflett entra con un suono pesantemente distorto dopo un giro di intro. È importante che il suono rimanga molto stabile e si affievolisca armonicamente.
- Chitarra: Gibson DG-335 | pickup al ponte | Volume: ore 10 | Tone: ore 10
- Distorsore: Dist: ore 15 | Tone: ore 13 | Level: ore 11
- Amp: setting clean | Bass: ore 12 | Middle: ore 13 | Treble ore: 13 | Presence: ore 12
Stacked Actors
Questa canzone, intanto, è tratta dall’album “There’s Nothing Left To Lose”. La versione dal vivo è particolarmente lunga, complici anche la guitar battle e l’assolo di batteria.
Intro
Per questa canzone Chris Shiflett ha accordato la corda E bassa della sua Firebird in A, cioè sette semitoni più basso. Naturalmente, le corde spesse hanno un chiaro vantaggio in questo caso, preferibilmente .049 o più spesse. Le corde di E più sottili non sono adatte a dei downtuning così estremi e si “sfaldano” più che suonare adeguatamente potenti. Il suono della distorsione risulta un po’ confuso, ma il controllo di tono è stato abbassato un po’.
- Chitarra: Gibson DG-335 | pickup al ponte | Volume: ore 10 | Tone: ore 10
- Distorsore: Dist: ore 16 | Tone: ore 10 | Level: ore 11
- Amp: setting clean | Bass: ore 12 | Middle: ore 13 | Treble ore: 13 | Presence: ore 12
Strofa chitarra 1
Nella strofa, la dinamica è ridotta e per il sound della parte di chitarra di Dave Grohl è necessaria solo una distorsione leggera e dinamica, apportata dal pedale di overdrive. Un buon test per impostare il livello di drive è il seguente: Accendete l’overdrive e suonate leggermente un accordo qualsiasi. Regolate il controllo del drive in modo che l’accordo suoni inizialmente pulito, ma entri in distorsione quando lo si suona più forte. Inoltre, il tutto è condito da un effetto chorus piuttosto sottile.
- Chitarra: Gibson DG-335 | pickup al manico e al ponte | Volume: ore 10 | Tone: ore 10
- Overdrive: Drive: ore 10 | Tone: ore 12 | Level: ore 14
- Chorus: Rate: ore 12 | Depth: ore 13 | E-Level: ore 13
- Amp: setting clean | Bass: ore 12 | Middle: ore 13 | Treble ore: 13 | Presence: ore 12
Strofa chitarra 2
Un po’ di magia qui. Chris Shiflett si sbizzarrisce con il suo delay soprattutto nella strofa. Egli suona l’accordo una sola volta, gli ulteriori “colpi” provengono dal delay e diventano gradualmente più silenziosi. Per questo, l’effetto è impostato su Tempo Delay e per il tempo di delay si imposta su ottavi puntati.
Se il delay dispone di una funzione tap, è possibile battere il tempo con il piede e le ripetizioni dell’eco saranno in synch con il tempo del brano. Se questa funzione manca, viene impostato un tempo di delay di 331 millisecondi, che corrisponde a un ottavo puntato a 136 BPM. Affinché l’eco ci metti molto a decadere, il valore di feedback, che controlla le ripetizioni dell’eco, è impostato su un valore elevato, proprio come il livello dell’effetto. In questo modo l’eco suona quasi forte come il suono originale.
- Chitarra: Gibson DG-335 | pickup al ponte | Volume: ore 10 | Tone: ore 10
- Overdrive: Drive: ore 14 | Tone: ore 14 | Level: ore 12
- Delay: Time: ottavo puntato | Feedback: ore 15 | E-Level: ore 14 | Tempo: 136 bpm
- Amp: setting clean | Bass: ore 12 | Middle: ore 13 | Treble ore: 13 | Presence: ore 12
Best Of You
La canzone, tratta dall’album del 2003 “In Your Honour”, colpisce per la semplicità degli accordi e l’incredibile potenza.
Strofa
Per ottenere questa potenza, la chitarra deve suonare di conseguenza. Quel leggero suono overdrive che sentiamo deve essere sudato suonando con forza… Ed è proprio questo il trucco dietro l’intera faccenda: nonostante la poca distorsione, la chitarra suona molto potente esclusivamente a causa dello strumming. Se, ad esempio, si impostasse un suono più distorto e si suonasse in modo più rilassato, il risultato timbrico non sarebbe lo stesso. A dimostrazione del fatto che è il chitarrista a creare il suono e non l’equipment…
- Chitarra: Gibson DG-335 | pickup al ponte e al manico | Volume: ore 10 | Tone: ore 10
- Overdrive: Drive: ore 9 | Tone: ore 12 | Level: ore 15
- Chorus: Rate: ore 8 | Depth: ore 12 | E-Level: ore 1
- Amp: setting clean | Bass: ore 12 | Middle: ore 13 | Treble ore: 13 | Presence: ore 12
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