È passato decisamente un bel po’ di tempo dalla pubblicazione di questo brano! Nonostante la sua cinquantina d’anni rimane comunque una canzone indimenticabile con un testo che è un inno contro la guerra. Ecco perché noi di Planet Guitar non possiamo non insegnarvi questo grandissimo pezzo. Imbracciamo le chitarre e andiamo ad imparare questo riff!

© Discogs / Unknown

La strumentazione utilizzata

John Fogerty, cantante e chitarrista dei Creedence Clearwater Revival ha sempre avuto un energia pazzesca. Ad accompagnare la sua voce diverse chitarre tra cui le sua Acme Rickenbacker ed anche alcuni Les Paul pluggati nel suo amplificatore Kustom/Fender Vibrolux

Epiphone Les Paul Custom Ebony

Epiphone Les Paul Custom Ebony

Valutazione dei clienti:
(69)
Fender Blues Junior Lacquered Tweed

Fender Blues Junior Lacquered Tweed

Valutazione dei clienti:
(234)

Fortunate son Spartito e TAB

Si tratta di un brano in Cmaj: abbiamo due chitarre, una accordata in E standard che accompagna quella più solista, un Les Paul accordato in D standard.

Consigli per ottenere il sound e Tutorial video

Per ricreare questo sound ho utilizzato il pickup al ponte della mia Gibson Les Paul R8, accordata in D standard proprio come usava fare John Forgertry. Come amplificatore ho scelto un amplificatore artigianale, costruito da Ernesto Tony D’Angelo, un amplificatore in stile Marshall che con la giusta equalizzazione si è rivelato perfetto! Per aiutarlo ho utilizzato un MXR108s EQ dandogli così quella brillantezza tipica delle registrazioni di quegli anni. Per registrare il tutto questa volta ho utilizzato l’SM7B della Shure davanti al Jensen Raptor del mio cabinet.

Questo è il risultato ottenuto:

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Youtube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Contenuti Correlati

*Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!

Giulio Morra