La Franchin Classic Relic Mercury s’ispira ad una chitarra iconica e leggendaria dal design classico ed intramontabile. Costruite interamente a mano in Italia dal marchio vicentino, le chitarre della serie Classic di casa Franchin rappresentano un vero e proprio tuffo nel passato. Grazie alle vernici interamente alla nitro e alla possibilità di scegliere tra più di più venti finiture classiche in combinazione con il grado di relic che più si preferisce, sarà possibile per i più nostalgici e appassionati del vintage ordinare la chitarra dei propri sogni. In questo articolo oltre che illustrare tutte le specifiche tecniche dello strumento, andremo ad analizzare anche le sue caratteristiche e proprietà sonore grazie al video test che abbiamo appositamente realizzato. 

Franchin Classic Relic Mercury in breve

  • Relic Realizzato a mano
  • 3 Single Coil artigianali Franchin
  • Ponte Tremolo Relic vintage style
  • Corpo in ontano, manico in acero e tastiera in palissandro
  • Finitura 3-Color Sunburst alla nitro 
  • Prodotta interamente a mano in Italia

Il Corpo

Questa Franchin Classic Relic Mercury presenta un body in ontano americano e una finitura in 3-Color Sunburst. La verniciatura è interamente alla nitro e il livello di relic pesante di questo esemplare in particolare scopre la finitura nella maggior parte dei punti, rendendo così possibile il contatto diretto con il legno. Questo aspetto, come vedremo più avanti durante la nostra prova, non ha un fine esclusivamente estetico ma influisce anche sulle proprietà sonore e sulla risonanza dello strumento. 

                           

Elettronica e Hardware 

Anche a livello di elettronica e hardware, la chitarra presenta specifiche alquanto tradizionali che ci si aspetterebbe di trovare su uno strumento che ripercorre le sonorità classiche degli anni ’60 e ’70. La chitarra viene equipaggiata con tre single-coil artigianali in stile vintage avvolti e realizzati interamente a mano da Mattia Franchin. A livello di wiring invece, la Classic Relic monta un selettore a cinque posizioni e tre potenziometri CTS da 250k con un condensatore 0.022uF Orange Drop. Il ponte è un Synchronized Tremolo della Gotoh con finitura aged in nickel. Il battipenna a tre strati e le plastiche nella colorazione vintage white sono anch’esse invecchiate per conferire al tutto un aspetto autentico e vissuto.  

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Youtube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Manico 

Il manico della Franchin Classic Relic Mercury è in acero e presenta un tipica forma a “C” alquanto confortevole. La tastiera in palissandro slab-board con radius 9.5” conferisce allo strumento un suono particolarmente caldo mentre la presenza di 21 tasti medium jumbo ne agevolano significativamente l’esecuzione. Il capotasto è rigorosamente in osso per assicurare un’ottimale risonanza e le meccaniche Gotoh single line con finitura aged in nickel oltre che garantire una buona tenuta dell’accordatura, contribuiscono al complessivo look vintage dello strumento. La forma della paletta è ritagliata seconda lo shape standard adottato dal marchio vicentino per la serie Classic Relic. Sulla parte frontale della paletta è collocato il decal Franchin, mentre sul retro è presente il numero seriale e la firma di Mattia.

La paletta della Franchin Classic Relic Mercury

La Franchin Classic Relic Mercury in azione

Per la prova, il nostro Paul Audia ha utilizzato una Dreamaker PPX2 Phil Palmer Signature collegata ad una cassa con un cono Celestion Vintage 30 da 12” e microfonando il tutto con 2 microfoni. Come sempre, è stato utilizzato anche un leggerissimo riverbero per dare semplicemente la giusta quantità d’ambiente al tutto. 

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Youtube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Appena si prende in mano questo strumento, si ha subito la sensazione di avere una chitarra che è stata suonata intensamente per decenni, come se fosse salita su centinaia di palchi e avesse un’infinità di storie da raccontare. Questa sensazione ci viene trasmessa non solo per via degli svariati segni d’usura presenti sul body, ma soprattutto grazie al manico estremamente usurato sul retro e per via della notevole risonanza generale dello strumento. Già da spenta, la chitarra risuona tantissimo e i legni vibrano egregiamente. Ciò è dovuto in gran parte dal relic accentuato che rende il legno libero di respirare in maniera naturale. La Franchin Classic Relic risulta essere piuttosto bilanciata. Nonostante il puro aspetto vintage, i piccoli accorgimenti moderni come il selettore a 5 posizioni, il radius da 9,5” anziché da 7.25” e la presenza di tasti medium jumbo al posto dei vintage, rendono la chitarra facilmente suonabile.

Una volta entrati all’interno della nostra testata, la chitarra risponde fedelmente alle nostre aspettative. I suoni sono classici e vintage. I pickup sono molto aperti, frizzanti e squillanti al punto giusto sulle frequenze medio-alte. Sui suoni clean la chitarra è molto a fuoco, definita e cristallina e presenta una quantità non indifferente di jangle e twang mantenendo pur sempre corpo nel suono. Sulle ritmiche e sulle sonorità più sature e distorte invece la chitarra risulta essere molto tagliente e tight nel suono.

La Franchin Classic Relic Mercury è una chitarra che ci permette di riassaporare a pieno il fascino, il design ed il feeling di uno strumento vintage, ma con piccole migliorie moderne quasi impercettibili con l’esclusivo fine di farci dimenticare i limiti di suonabilità che il vintage spesso presenta. Con una costruzione interamente a mano qui in Italia, è possibile percepire la vera e propria artigianalità della chitarra sotto le dita. Inoltre, un altro grande punto a favore è l’ampia possibilità di personalizzazione in fase di ordinazione che consente all’utente di poter ordinare tramite Mattia uno strumento vintage esattamente per come se lo immagina. Infine, le chitarre della serie Classic di casa Franchin mantengono un ottimo rapporto qualità considerando l’artigianalità, l’unicità di ogni singolo esemplare e i prezzi presenti oggigiorno sul mercato.

Specifiche Tecniche

  • Produttore: Franchin Guitars
  • Modello: Classic Relic Mercury
  • Tipo: chitarra elettrica a 6 corde
  • Paese di produzione: Italia
  • Finitura: Nitrocellulosa in 3-Color Sunburst
  • Corpo: Ontano
  • Manico: Acero 
  • Profilo: “C”
  • Tastiera: Palissandro Slab-board
  • Lunghezza Scala: 25.5” 
  • Tasti: 22 Medium Jumbo
  • Meccaniche: Gotoh Vintage Style
  • Pickup: Single Coil Hand-Wound by Franchin 
  • Controlli: 1x Volume, 2x Tono
  • Ponte: tremolo Gotoh relic vintage
  • Prezzo: 2449,00 € (marzo 2024)
  • Ulteriori informazioni sul sito del produttore
Lorenzo Alexiu