G3 è una sigla più che nota agli amanti della chitarra nel mondo. La grande idea di Joe Satriani, quella di riunire i tre più grandi chitarristi al mondo e realizzare una serie di concerti evento, è stata concepita nel 1996. Il G3 originale, che oltre a Joe includeva Steve Vai e Eric Johnson, è tornato a riunirsi nel 2024… e ci sono altre novità in arrivo! La reunion dei G3 sarà infatti oggetto di un documentario e un album live.
Il tour americano sold out del 2024
Con tredici date tra gennaio e febbraio di quest’anno, i fan americani del G3 hanno avuto la possibilità di riascoltare dal vivo Joe, Steve ed Eric. Questi show memorabili sono riusciti a catturare la magia del G3 originale, con performance che hanno celebrato il talento e il virtuosismo di tre mostri sacri della chitarra elettrica. I concerti sono stati anche un’occasione unica per ascoltare un mix di brani classici e improvvisazioni, il tutto accompagnato da una chimica unica tra gli artisti. Fin dal video di annuncio, si è capito subito che si sarebbe trattato di qualcosa di imperdibile.
Il documentario Hero – Per chi vuole vedere…
Per i fan di tutto il mondo che non sono riusciti a partecipare, non è detta l’ultima parola: sta arrivando infatti il documentario Hero. Proprio oggi, infatti, Joe ha annunciato tramite un post sulla sua pagina Instagram che suo figlio, ZZ Satriani, ha filmato tutti i concerti del tour. Si sa ancora molto poco sul prodotto finale, ma pare che conterrà una versione molto speciale del brano Summer Song, un classico di Joe del 1992. Un’altra curiosità , che aggiunge magia al lavoro di ZZ, è che il primo tour dei G3 nel ’96 è stata anche la sua prima avventura in tour con il padre. La sua prospettiva unica e privilegiata gli ha sicuramente permesso di incanalare tutta l’energia del tour e il suo punto di vista storico nel documentario. Non sappiamo ancora se Hero conterrà interviste, materiali d’archivio, retroscena delle esibizioni o semplicemente una celebrazione della musica e dell’amicizia che unisce questi straordinari musicisti, ma possiamo averne un assaggio grazie al videoclip di Crossroads, appena pubblicato e diretto proprio da ZZ. La qualità del girato (e soprattutto del suonato!) sembra altissima.
L’album dal vivo G3 Reunion Live – Per chi vuole ascoltare…
A completare questo incredibile ritorno, ecco anche l’annuncio dell’uscita dell’album dal vivo G3 Reunion Live, previsto per il prossimo 31 gennaio. Se vi è piaciuta questa versione di Crossroads, che è il primo singolo, non potete perdervelo. Saranno ben tre le versioni disponibili per l’acquisto:
- Set di 2CD (+ booklet fotografico)
- 4LP gatefold
- Edizione deluxe: include i 2CD, tre vinili colorati, un ulteriore vinile jam splatter e un libro fotografico di 64 pagine
L’occasione è ghiotta, in quanto non parliamo del solito album dal vivo. Il pacchetto contiene infatti un set completo di Joe Satriani, uno di Steve Vai e uno di Eric Johnson, oltre a materiale aggiuntivo di questa trinità chitarristica. Un totale di ben 27 brani, che catturano l’energia e la magia delle performance dal vivo, portando l’esperienza del concerto direttamente nelle case di tutti i fan. Per preordinare il disco, cliccate qui.
Con il tour, il documentario e l’album live, questa reunion del G3 originale speriamo ci possa tenere compagnia anche per tutto il 2025, magari anche con dei concerti in Europa e in Italia. Per maggiori informazioni e aggiornamenti, visitate il sito ufficiale G3Tour.com e rimanete su Planet Guitar!
Ibanez JS2480-MCR Joe Satriani
Ibanez PIA3761-SLW
Fender Eric Johnson Strat WBL
Contenuti Correlati
*Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
- Nobels ODR-1X – Recensione e Prova - 19. Novembre 2024
- SHG Music Show 2024: una due giorni di successo nella nuova location - 19. Novembre 2024
- Epiphone Les Paul Prophecy – Recensione e Prova - 18. Novembre 2024