I Paesi scandinavi sono sempre in grado di sorprendere quando si tratta di musica rock massiccia e di buona fattura. La band heavy metal svedese “Ghost” non fa eccezione e può vantare una carriera di successo con posizioni al numero 1 in patria e persino un Grammy per la migliore performance metal nel 2016. Il frontman Tobias Forge ha svolto un ruolo significativo in questo senso, in quanto è riuscito a dare alla band una forte “brand identity” con il suo straordinario stile e le sue grandi performance.
A questo si aggiunge un ottimo songwriting. Questo riesce a combinare riff classici degli anni ’80, suoni metal moderni e una produzione efficace in modo accattivante. Sul quarto album “Prequelle” del 2018 c’è un pezzo iconico dei “Ghost”, ovvero il brano “Dance Macabre”, che vorrei presentarvi qui.
La sezione chitarristica è affidata a due “Nameless Ghouls”, che non vengono nominati a causa del concept di maschere e mistificazioni del gruppo. Si vedono spesso con chitarre Gibson RD o Hagstrom Fantomen. Gli amplificatori erano di marca Orange, ma ora si affidano a dei modeller e recentemente hanno utilizzato l’AXE FX di Fractal Audio [linkare articolo 94] sia in studio che dal vivo.
Hagstrom Fantomen Tobacco Sunburst
La canzone è in tonalità di Gm e inizia con un riff di power chord, a cui si unisce una seconda chitarra che condisce il tutto con le terze. Nella strofa c’è una pausa per le sei corde, ma queste si uniscono di nuovo nel pre-chorus. Questo porta infine al ritornello, che viene eseguito con lo stesso riff dell’intro. I chitarristi dei “Ghost” accordano i loro strumenti un tono intero più basso, cioè in D, che ho adottato anche nel campione audio e nella traccia di accompagnamento:
Per imitare il suono della chitarra, in linea di massima basta una chitarra con un humbucker al ponte e un amplificatore con una distorsione massiccia. In pratica, non deve essere il suono metal da Midscoop. Ma piuttosto una struttura di gain british calda, ma potente, come quella che potrebbe provenire dai modelli Friedman. Non avrete bisogno di molti effetti e un tocco di riverbero dovrebbe essere sufficiente. Ecco un esempio di suono con un plug-in Friedman di Universal Audio:
E ora divertitevi con “Dance Macabre”!
* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
- Enya NEXG 2 – Recensione e Prova - 20. Novembre 2024
- 5 modi per boostare amplificatore e overdrive - 16. Novembre 2024
- Thomann Cyberweek: early deals per chitarristi da non perdere - 15. Novembre 2024