La Gibson ES Supreme fa parte della nuova Supreme Collection, che ospita una serie di classici della casa, anche se con caratteristiche diverse dai modelli tradizionali. Oltre ai miglioramenti estetici, la ES Supreme include pickup custombucker con opzione coil tap e meccaniche bloccanti Grover. Poiché questa dotazione da sola non giustifica necessariamente il prezzo piuttosto importante di circa 4400 euro, abbiamo dato un’occhiata più da vicino e messo alla prova la candidata.
Gibson ES Supreme – i fatti più importanti in breve
- Forma tipo ES-335
- Top/corpo in acero AAA/pioppo/acero
- Manico in mogano
- Tastiera in ebano
- Pickup Gibson Custombucker Pro con funzione coil-tap
La Gibson ES Supreme viene fornita in una custodia rigida con cinghia
Uno strumento di questa fascia di prezzo ha naturalmente bisogno di essere protetto con una custodia durante il trasporto. Di conseguenza, l’ES Supreme viene fornita in una solida custodia rigida nera con una cinghia all’interno.
Il corpo dell’ES Supreme è progettato secondo la forma dell’ES-335
Il top e il corpo della ES Supreme sono realizzati in acero AAA/pioppo/acero e un blocco centrale in acero contribuisce alla stabilità . Il nostro modello di prova è disponibile nella finitura Blueberry Burst, ma in alternativa la ES Supreme è disponibile anche in Bourbon Burst o Seafoam Green. Il bordo del corpo è contornato da un binding bianco/nero, a 5 strati sul top e a 3 strati sul retro del corpo. Come da tradizione ES, il corpo è dotato di due buche ad f, una delle quali è parzialmente coperta dal battipenna nero. Anche sul corpo si trovano i soliti ingredienti: ponte Nashville Tune-O-Matic con stoptail (entrambi in alluminio), due humbucker, quattro controlli, un interruttore a levetta e la presa di input. Tutte le meccaniche sono dorate e i potenziometri sono top hat neri con la parte superiore dorata.
Manico in mogano con profilo a C rounded
Il manico incollato ha un profilo a C rounded leggermente più spesso del solito, una lunghezza della scala di 628,65 mm (24,75″) e una tastiera in ebano con raggio compound per una suonabilità più confortevole. La tastiera presenta 22 tasti medium jumbo e intarsi super-split block in madreperla, oltre a punti neri sul binding bianco del manico. Un capotasto Graph-Tech conduce alle meccaniche Grover Locking Keystone posizionate su entrambi i lati, anch’esse con finitura dorata. Anche il frontale nero della paletta presenta un binding (a 5 strati). Una grafica degli anni ’40, ritrovata negli archivi Gibson, adorna il centro come intarsio in madreperla. Sia il retro della paletta che l’intera parte posteriore del manico sono dipinti di viola. L’accesso al truss rod al capotasto è chiuso da un coperchio a campana con il nome del modello Supreme.
Dotata di due pickup custombucker
Un Custombucker Pro Rhythm lavora nella posizione del manico e un Custombucker Lead al ponte. I due humbucker sono regolati individualmente con volume e tono, e il rispettivo controllo del volume attiva la funzione coil tap per entrambi tramite push/pull. Questo fa sì che il segnale non venga intercettato dalla fine, ma da un punto della bobina precedente. Ciò significa che non vengono utilizzati tutti gli avvolgimenti, il che riduce generalmente l’uscita dei pickup. La selezione avviene tramite l’interruttore a levetta a tre vie.
L’ES Supreme viene fornita pronto per essere suonata
Lo strumento è accuratamente regolato con un’action delle corde non troppo piatta. Anche con un attacco leggermente più duro, nulla ronza. Anche per quanto riguarda l’inclinazione del manico, l’allineamento dei tasti e la lucidatura non c’è nulla di cui lamentarsi. Ma questo dovrebbe essere normale a un prezzo del genere e non vale la pena menzionarlo. Quando viene suonata spenta, la ES Supreme ha una buona base tonale e molto sustain. Il manico è robusto, ma si adatta bene alla mano ed è anche comodo da suonare.
La Gibson ES Supreme con suoni puliti
Come sempre, iniziamo con i suoni non distorti e per questo viene utilizzato il Ceriatone Overtone Special con cabinet 1×12 (EVM 12L). Il diffusore è microfonato con una combinazione di Royer R-10 e Shure SM-57. Nel primo esempio, si possono ascoltare le tre combinazioni di pickup in modalità humbucker, seguite da tutte le otto possibili combinazioni selezionabili con la chitarra. I due custombucker forniscono un’uscita leggermente più forte, a cui contribuisce anche l’altezza dei pickup. Sono abbastanza alti, ma questo si adatta perfettamente al carattere sonoro un po’ più moderno. In generale, il suono è nitido nella gamma di frequenza alta e, rispetto agli humbucker in stile PAF, anche le medie sono leggermente più presenti. Nelle descrizioni audio utilizzo le seguenti abbreviazioni:
- PU 1 – pickup al ponte
- PU 2 – pickup al manico e al ponte
- PU 3 – pickup al manico
- H – Humbucker
- CT – Coil Tap
Nel video è possibile vedere le impostazioni esatte del coil tap e del controllo del volume per i rispettivi esempi.
Suoni overdrive
Ora è il momento dei suoni overdrive, per i quali passo al Sovtek MIG-50H pulito con cabinet 4×12. Ancora una volta, l’R-10 e l’SM-57 sono utilizzati per microfonare la cassa e la chitarra ottiene suoni molto diversi. Questi sono generati da un lato dalle opzioni di combinazione con la funzione coil tap, ma anche dai controlli di volume e tono, che possono essere utilizzati per creare molte piccole variazioni nella struttura del gain con suoni distorti di amplificatori o overdrive.
L’ES Supreme con suoni high-gain e fuzz
Con un livello di uscita un po’ più potente, i due custombuckers possono ancora una volta giocare le loro carte vincenti in termini di comportamento della distorsione a livelli di distorsione più elevati. La separazione tra le corde è di prim’ordine, il che ha un effetto molto positivo ai livelli di distorsione più elevati. Inoltre, il suono mostra più muscoli e determinazione con la gamma media leggermente aumentata. La gamma bassa, piacevolmente presente, rimane sempre molto differenziata e trasparente sulle corde basse, anche quando viene abbassata l’intonazione.
La Gibson ES Supreme in un arrangiamento per band
Infine, è possibile ascoltare la Gibson ES Supreme in un arrangiamento per band con diversi suoni di base, dal pulito all’high-gain.
La Gibson ES Supreme è una versione moderna della ES-335, con pickup Custombucker Pro leggermente più potenti e un design sonoro flessibile grazie al coil tapping. Lo strumento è rifinito in modo impeccabile e perfettamente regolato, come ci si può aspettare in questa fascia di prezzo. Il manico leggermente più spesso è facile da suonare e piacerà a tutti coloro che amano avere un po’ più di legno in mano. I pickup offrono un suono di base equilibrato con un livello di uscita leggermente più alto del normale e mettono in mostra le loro qualità soprattutto ai livelli di distorsione più massicci – anche la separazione pulita delle corde ha un effetto positivo in questo caso. Le mie aree di applicazione preferite sono sicuramente i livelli di distorsione più elevati e i suoni puliti e nitidi. Il prezzo è effettivamente piuttosto elevato, ma la qualità è buona sotto ogni punto di vista e, in definitiva, l’acquisto di uno strumento di questo tipo è sempre una decisione molto personale.
Gibson ES Supreme Seafoam Green
Specifiche tecniche
- Costruttore: Gibson
- Modello: ES Supreme
- Tipo: chitarra elettrica a 6 corde
- Paese di produzione: USA
- Finitura: Blueberry Burst
- Corpo: acero AAA/pioppo/acero
- Manico: mogano
- Profilo: C rounded
- Tastiera: ebano
- Capotasto: 43 mm
- Lunghezza della scala: 628,65 mm (24,75″)
- Tasti: 22 tasti medium-jumbo
- Meccaniche: Grover Locking Keystone
- Pickup: Custombucker Rhythm Pro (manico), Custombucker Lead Pro (ponte)
- Controlli: 2x Volume (Push/Pull Coil Tap), 2x Tono
- Ponte: Nashville Tune-O-Matic in alluminio
- Peso: 3,7 kg
- Accessori: Custodia rigida
- Prezzo: 4399,00 euro (Settembre 2024)
* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
- Enya NEXG 2 – Recensione e Prova - 20. Novembre 2024
- 5 modi per boostare amplificatore e overdrive - 16. Novembre 2024
- Thomann Cyberweek: early deals per chitarristi da non perdere - 15. Novembre 2024