Gibson ha annunciato il lancio di Gibson Films con la première ufficiale del nuovo film-documentario musicale The Making of 4, in streaming in tutto il mondo oggi su Gibson TV e disponibile per la visione su YouTube.

La copertina di The Making of 4, Credits: Gibson Films

La crescita e la presenza online di Gibson negli ultimi anni sono sotto gli occhi di tutti, dai musicisti ai semplici appassionati. Non stupisce dunque il lancio di Gibson Films, pensata per consolidare il posizionamento del gigante della chitarra in rete a poche settimane dall’annuncio della Gibson Band.

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Youtube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

La realizzazione di The Making of 4

The Making of 4 è un film documentario musicale che porta gli spettatori nel cuore della storia e delle influenze musicali di Slash Ft. Myles Kennedy & The Conspirators (SMKC), attivi in tutto il mondo da oltre un decennio e autori di quattro album. Il film presenta interviste e riprese in studio con l’icona della chitarra Slash e la band, svelando l’ispirazione dietro la scrittura e la registrazione del loro album di successo 4, che ha debuttato come l’album hard rock più venduto. 

Girato presso la famosa sala di registrazione RCA Studio A a Nashville, il film include interviste con la band e con il produttore vincitore di un GRAMMY® Dave Cobb, oltre che la registrazione dei 10 brani dell’album live. L’album è disponibile su tutte le piattaforme, raggiungibili da questo link.

Slash e Dave Cobb negli RCA Studios, Credits: Gibson Films

Le riprese di The Making of 4

Oltre alle interviste con Slash e i membri della sua band Myles Kennedy (Voce), Todd Kerns (Basso & Voce), Brent Fitz (Batteria) e Frank Sidoris (Chitarra & Voce), oltre a sette entusiasmanti performance musicali dal vivo girate a Los Angeles.

La regia è stata affidata a Todd Harapiak, Gibson Media Director con una produzione di Todd Harapiak, Mark Agnesi, Brigid O’Connell e Simona Vackova. The Making of 4 è il primo lungometraggio di Gibson Films; Cesar Gueikian, Presidente e CEO di Gibson, Slash e Jeff Varner ne sono stati produttori esecutivi.

“La realizzazione dell’album 4 è stata un’esperienza fantastica nonostante fosse nel bel mezzo della pandemia. Abbiamo registrato l’album negli iconici RCA Studio A di Nashville con Dave Cobb. Questo è stato il primo disco degli SMKC registrato tutti insieme live, come se fossimo in un club. Questa sala speciale negli RCA ci ha permesso di suonare completamente dal vivo e, tra tutti i dischi che abbiamo fatto come band, 4 mostra quanto siamo cresciuti da quando abbiamo iniziato. Penso che la gente apprezzerà davvero lo sguardo dietro le quinte sul making of 4.”

– Slash

Mark Agnesi, Director of Brand Experience at Gibson Brands, ha commentato: “Negli ultimi tre anni, io e Todd Harapiak abbiamo sognato di espandere la nostra narrativa in una serie di film. Vogliamo dare agli appassionati di musica di tutto il mondo uno sguardo dietro le quinte sugli artisti e sulle storie che solo Gibson può raccontare. Ci sono così tante storie che pianifichiamo di raccontare con Gibson Films, e siamo orgogliosi di avere Slash nella prima. L’album 4 è stato il nostro primo lancio su Gibson Records, quindi è giusto che The Making of 4 sia il nostro primo rilascio su Gibson Films… e questo è solo l’inizio…

Gibson Brands

Il lancio di Gibson Films, che presenterà film e lungometraggi che catturano l’essenza di momenti musicali significativi e approfondiscono le affascinanti narrazioni di musicisti iconici, segna il prossimo passo nell’evoluzione della divisione media di Gibson Brands. Questa divisione è stata pensata per creare esperienze musicali per i fan di tutto il mondo attraverso una narrazione coinvolgente, parallelamente all’etichetta discografica Gibson Records, che mira a portare la musica “chitarrocentrica” nelle cuffie di tutti gli appassionati. A queste divisioni si affiancano poi Gibson Publishing, che pubblica straordinari libri fotografici premium; Gibson TV, che produce serie originali e la Gibson App, che offre un’esperienza di apprendimento interattiva basata sull’intelligenza artificiale.

Insomma, Gibson sembra tutt’altro che intenzionata a fermarsi qui e noi di Planet Guitar non possiamo che attendere con ansia il prossimo lancio. Per ora, godiamoci The Making of 4.

Emanuele Pellegrino