La Gibson J-45 Special rappresenta il modello entry level nel mondo delle chitarre acustiche del produttore statunitense e ha un prezzo inferiore al modello da studio. In questa variante, la leggendaria dreadnought a spalla rotonda è caratterizzata principalmente da un design più semplice e da un telaio più stretto, che sicuramente piacerà a molti musicisti. La nuova serie è completata anche da una Hummingbird Special e da una L-00 Special. Riuscirà la J-45 Special a riproporre il suono iconico della sorella maggiore, nonostante il restyling?

Gibson J-45 Special in breve
- Nuovo modello entry-level nel segmento delle chitarre acustiche del produttore
- Finitura nitro satinata
- Telaio più stretto rispetto al modello standard
- Fondo e fasce in mogano massello
- Top in abete massello
- Manico in utile con profilo SlimTaper e tastiera in palissandro
- Sistema di pickup LR Baggs Element Bronze
- Custodia inclusa
- Prodotta negli Stati Uniti
Lavorazione e accessori
La J-45 Special viene fornita in una custodia molto robusta con ampi scomparti esterni per tutti i tipi di accessori. Oltre all’apposito strumento per la regolazione dell’inclinazione del manico e a un secondo perno per la tracolla, la fornitura comprende anche un Humidipak D’Addario per garantire un’umidità ottimale durante la conservazione dello strumento. A un primo esame, il nostro modello di prova suscita una buona impressione e, con la sua finitura laccata nitro satinata opaca, appare molto più essenziale della sua sorella maggiore.
Telaio più stretto e manico comodo per la Gibson J-45 Special
Oltre alla finitura più semplice, è il telaio leggermente più stretto a distinguere la chitarra dalla J-45 classica. Anche il nuovo modello entry level di Gibson si affida esclusivamente a legni masselli e non azzarda esperimenti, con il mogano per il corpo e l’abete rosso per il top. Tuttavia, il manico non è realizzato in mogano, ma in utile. Questo tipo di legno, che appartiene alla famiglia del mogano, è noto anche come sipo e sta diventando sempre più comune nella costruzione di chitarre. Come di consueto, la tastiera è in palissandro. In alternativa alla finitura Satin Vintage Sunburst, il modello è disponibile anche in Satin Wine Red.
Pickup a bordo
I tre modelli della nuova serie Special sono dotati di pickup piezoelettrico e preamplificatore di serie. Come per gli standard attuali, è stato scelto il produttore LR Baggs, per cui le Special sono realizzate con la versione Element Bronze, leggermente più economica, che ha solo un controllo del volume sopra la buca del suono.
Gibson J-45 Special – Un primo confronto
Oltre a questa J-45 Special, in questo momento ho in studio anche una J-45 Standard e una J-45 Rosewood, che saranno testate prossimamente. Fortunatamente, questo mi permette di fare un confronto diretto. Come già detto, la J-45 Special è molto più semplice e quindi ha un aspetto e uno stile meno elegante rispetto alle sue sorelle maggiori della serie Standard. Tuttavia, ciò non sorprende, come è ovvio data la differenza di prezzo.
Suona bene
Quando si suona, il telaio più stretto si nota immediatamente e – a mio parere – offre un feeling nel playing leggermente più confortevole rispetto alla versione standard. In termini di suono, la J-45 Special rivela chiaramente il DNA delle sue sorelle e si presenta con la tipica risposta dry e un suono fondamentale robusto. Poiché il corpo è leggermente più sottile e la scelta del legno per il manico non è del tutto identica, non sorprende che ci siano anche delle differenze.
A mio parere, la versione Special è un po’ meno dettagliata e fine, ma questa deve essere intesa come un’osservazione neutrale. Questo perché il nostro modello di prova realizza le caratteristiche dello stile esecutivo tipico di questo progetto e lo esalta con assoluta sicurezza e autenticità. Per il resto, nonostante la struttura più stretta, la Special non è da meno in termini di riproduzione dei bassi e offre una piacevole base sonora.
Registrazioni di prova
Per le registrazioni di prova, posiziono un Neumann TLM 103 di fronte alla chitarra all’altezza della transizione manico-corpo e dimostro vari stili di esecuzione. Così mi faccio un’idea del suono del pickup. La versione più semplice L.R. Baggs Element Bronze non riesce a tenere il passo con il preamplificatore e il pickup L.R. Baggs VTC, che ho potuto provare di recente durante il test della Gibson Hummingbird Standard. Tuttavia, questo pickup fa un ottimo lavoro anche sul palco.
La Gibson J-45 Special rivela decisamente l’impronta tonale della sorella maggiore ed è anche più comoda da suonare grazie al suo telaio più sottile, soprattutto per le persone minute. Inoltre, rispetto alla versione standard, l’assenza di una finitura lucida e di molti altri dettagli rende il prezzo sensibilmente più basso. Tuttavia, si tratta pur sempre di uno strumento prodotto negli Stati Uniti, più costoso delle attuali ammiraglie Epiphone provenienti dall’Estremo Oriente. In ogni caso, se siete alla ricerca di una vera chitarra acustica Gibson e avete un budget limitato, la J-45 Special è sicuramente una proposta interessante.
Gibson J-45 Special Satin Vint. Burst
Specifiche Tecniche
- Produttore: Gibson
- Modello: J-45 Special
- Tipo: Chitarra acustica
- Forma: Round Shoulder Dreadnought
- Paese di produzione: Stati Uniti
- Top: abete Sitka massello
- Finitura: Satin Vintage Sunburst (vernice nitrocellulosa satinata)
- Fondo e fasce: mogano massello
- Manico: Utile
- Profilo del manico: SlimTaper
- Tastiera: palissandro
- Raggio della tastiera: 304,8 mm/12
- Lunghezza della scala: 628,65 mm/24,75”.
- Capotasto: TUSQ
- Larghezza del capotasto: 43,815 mm/1,725”.
- Tasti: 20
- Meccaniche: Grover Rotomatic
- Pickup: L.R. Baggs Element Bronze
- Peso: 1,99 kg
- Accessori: Custodia
- Prezzo: 1999,00 euro (marzo 2025)
- Sito del produttore: https://www.gibson.com/it-IT/p/Acoustic-Guitar/J-45-Special/Satin-Vintage-Sunburst
* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
- Gibson J-45 Special – Recensione e Prova - 18. Marzo 2025
- Nux Mighty 40 MKII e Mighty 60 MKII – Recensione e Prova - 15. Marzo 2025
- Zio Live Music: tutto pronto per il ritorno di Scott Henderson! - 11. Marzo 2025