La Gibson Les Paul Modern Lite è una versione più essenziale del leggendario modello di chitarra elettrica. Basata sul concetto della Les Paul Custom Lite della fine degli anni ’80, questa versione ha un corpo in mogano più sottile e rinuncia al top in acero. Questa modifica riduce notevolmente il peso e allo stesso tempo rende la chitarra ancora più compatta. La Modern Lite è attualmente il modello più economico tra le Les Paul prodotte negli Stati Uniti, ma ha un prezzo di poco inferiore ai 1600 euro.

Gibson Les Paul Modern Lite in breve

  • Versione più semplice e leggera della Gibson Les Paul
  • Corpo: Mogano
  • Manico: Mogano
  • Tastiera: Palissandro
  • Pickup: due humbucker (490R e 498T)
  • Inclusa gig bag
  • Prodotta negli Stati Uniti

La Gibson Les Paul Modern Lite viene venduta con una gig bag

Abbiamo provato la Gibson Les Paul Modern Lite nel colore “TV Wheat”. In alternativa, è disponibile anche nei colori più appariscenti “Gold Mist Satin”, “Cardinal Red Satin”, “Rose Gold Satin” e “Inverness Green Satin”. Consegnata in una gig bag in pelle di alta qualità, la cosa che colpisce al primo sguardo è il peso notevolmente ridotto di 2800 g. Allo stesso tempo, la Les Paul Modern Lite con la sua finitura in lacca nitro a pori aperti ha un look molto essenziale e molto più semplice rispetto alla sua famosa sorella. Un’altra differenza rispetto al modello classico si nota sul retro del corpo, che è stato fresato nella parte superiore per garantire una maggiore comodità durante il playing. Il cosiddetto “belly cut” garantisce una sensazione di maggior comfort nella parte superiore del corpo.

Gli humbucker sono i Gibson 490R e 498T 

Come di consueto, anche la Gibson Les Paul Modern Lite utilizza due humbucker. In particolare, al manico viene utilizzato un Gibson 490R (Rhythm) e al ponte un 498T (Treble). Questi pickup sono generalmente considerati come interpretazioni più moderne del classico suono PAF. Come sempre, i pickup sono gestiti da due potenziometri di volume e tono e da un selettore a tre posizioni.

Mogano per il manico e il corpo della Gibson Les Paul Modern Lite

Come già accennato nell’introduzione, la Les Paul Modern Lite è dotata di un corpo in mogano più sottile e rinuncia al classico top in acero. Anche il manico incollato con profilo SlimTaper è in mogano. Il palissandro è scelto per la tastiera con semplici intarsi a punti e 22 tasti medium jumbo. Per il resto, questa Les Paul non fa esperimenti con la sua lunghezza di scala di 628,65 mm. Come caratteristica speciale, anche la paletta presenta una finitura laccata uniforme e le meccaniche Grover Mini Rotomatic assicurano la corretta accordatura.

Come è stata registrata la chitarra durante il nostro test

Il mio Fender Silverface Bassman del ’74 è pronto per le registrazioni di oggi, il cui segnale è passato attraverso un Universal Audio OX Box (4×12 Greenback) e poi registrato. I suoni distorti sono forniti da un Cornerstone Colosseum Dual Overdrive, un Mythos Pedals Golden Fleece Fuzz e un Okko Dominator Distortion. Il video del test fornisce anche informazioni dettagliate.

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Youtube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Prima impressione del suono della Gibson Les Paul Modern Lite

Devo ammettere che inizialmente sono stato un po’ sorpreso dal design molto semplice, quasi rustico, di questa versione della Les Paul, visto il prezzo. Tuttavia, quando ho suonato i primi accordi a secco, l’affermazione che un po’ di vernice può avere un effetto molto positivo sulle proprietà vibrazionali di uno strumento si è dimostrata ancora una volta vera. Questa sottile Les Paul è una gioia da suonare, con la sua risposta vivace e scattante. Inoltre, l’impressione positiva è enfatizzata da un setup soddisfacente.

Il concept semplice della chitarra funziona molto bene, con una risposta risonante e pickup versatili.

Come suona la chitarra con l’amplificatore

Posso sottolineare che i pickup integrati sono da intendersi come moderne interpretazioni dei PAF. Allo stesso tempo, si rivelano dei veri e propri tuttofare con una grande risposta dinamica, con cui non si può sbagliare praticamente nulla. Mi piace molto il fatto che la doppia bobina sul manico abbia un suono piacevole e caldo anche con un po’ di distorsione negli stili di esecuzione polifonici e abbia ancora la trasparenza necessaria. Soprattutto con un maggiore gain, il collega al ponte è la scelta giusta e offre anch’esso un suono molto convincente. Ecco alcune registrazioni con diverse impostazioni e stili di esecuzione.

0:00
0:00
Pulito: Tutti i PU
Pulito: PU manico
Pulito: PU manico + ponte
Overdrive: PU ponte
Overdrive: PU manico
Overdrive: PU manico → PU ponte
Fuzz: PU ponte
Distorsione: PU ponte

Nel nostro test, la Gibson Les Paul Modern Lite risulta essere una versione più semplice, sottile e leggera del classico della chitarra elettrica. Il concept semplice, con una risposta risonante e pickup versatili, funziona molto bene e offre un grande piacere nel suonare. Allo stesso tempo, questa variante ha sicuramente i suoi tratti caratteristici che non la fanno assomigliare a una Les Paul semplificata. Tuttavia, l’aumento del prezzo del produttore statunitense si nota chiaramente anche sul modello attualmente più economico, per cui anche in questo caso si deve attingere a piene mani dalle proprie tasche.

La Modern Lite ha sicuramente i suoi tratti caratteristici che non la fanno sembrare una Les Paul semplificata.
Gibson Les Paul Modern Lite TVW

Gibson Les Paul Modern Lite TVW

Nessuna valutazione del cliente ancora disponibile

Specifiche Tecniche

  • Produttore: Gibson
  • Modello: Les Paul Modern Lite
  • Tipo: Chitarra elettrica solidbody
  • Paese di produzione: USA
  • Colore: TV Wheat
  • Corpo: Mogano
  • Manico: Mogano
  • Profilo del manico: SlimTaper
  • Tastiera: Palissandro
  • Raggio della tastiera: 12
  • Larghezza del capotasto: 43,053 mm
  • Tasti: 22 tasti medium jumbo
  • Lunghezza della scala: 628,65 mm
  • Pickup: Humbucker 490R (manico) e humbucker 498T (ponte)
  • Controlli: 2x Volume, 2x Tono, selettore a tre posizioni
  • Hardware: Cromato, Grover Mini Rotomatic Tuner, ponte Nashville Tune-O-Matic in alluminio
  • Peso: 2800 g
  • Prezzo: 1.599,00 euro (febbraio 2024)

* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!

Riccardo Yuri Carlucci