“Quando una chitarra è quella giusta, te ne accorgi subito. Ti calza perfettamente tra le mani e produce i suoni che hai in mente.” Questa è la promessa dei nuovi modelli Gibson Les Paul Studio 2024, che sono stati finalmente lanciati dopo essere stati anticipati sui social media di Gibson negli ultimi giorni. L’azienda ha progettato la Les Paul Studio per essere “la compagna musicale perfetta, la chitarra che non potrai più mettere giù”. Sarà vero? Speriamo di averne una da testare presto, ma le premesse sono sicuramente molto interessanti.
Caratteristiche aggiornate
La Les Paul Studio è da anni la scelta di numerosi chitarristi che apprezzano le caratteristiche essenziali della Les Paul – pickup humbucker, manico incollato e corpo in mogano con top in acero – a un prezzo accessibile e senza gli elementi estetici più costosi dei modelli di fascia alta. Ora, con la sua nuova versione, la Les Paul Studio è stata ripensata per essere ancora più versatile e migliorata in termini di comfort e prestazioni.
Versatilità sonora
La nuova Les Paul Studio è dotata di una coppia di pickup Burstbucker™ Pro di Gibson e un selettore a tre vie che consente di utilizzare ciascun pickup singolarmente o entrambi insieme. Ogni pickup ha il proprio controllo del volume, che può essere regolato per miscelare il suono in modo personalizzato. Inoltre, i controlli del volume sono dotati di switch push/pull per attivare il coil tapping, offrendo due diverse sonorità per ogni pickup. Ogni pickup ha anche il proprio controllo di tono, offrendo una gamma sonora ancora più ampia.
Il classico suono Les Paul
Il corpo in mogano della Les Paul Studio è stato alleggerito con la tecnologia Ultra Modern weight-relief, rendendo lo strumento più leggero e comodo da suonare, anche durante concerti o lunghe sessioni di prova. Il top in acero scolpito conferisce brillantezza e definizione al suono, che si combina perfettamente con il calore e la corposità del mogano, per ottenere quel suono classico e leggendario della Les Paul, presente in numerosi successi discografici e concerti in tutto il mondo.
Gibson Les Paul Studio 2024: Prezzo e disponibilitÃ
Il prezzo di lancio per la nuova Gibson Les Paul Studio 2024 è di 1799€. Con la sua versatilità sonora e il comfort migliorato, si conferma come uno strumento affidabile per qualsiasi genere musicale e contesto.
Qualche considerazione…
Il prezzo, non è certo da chitarra entry level e posiziona i modelli in una fascia con parecchi competitor. In primis saranno proprio le Les Paul usate a risultare tra le migliori alternative visto il proliferare di modelli da alcuni anni a questa parte per rispondere a tutti i gusti e le esigenze. Certo queste chitarre si presentano molto bene e le specifiche tecniche non fanno che aumentare la curiosità di testarne qualcuna; tanto il peso alleggerito quanto la funzione di coil tapping sono ad esempio “poco Les Paul”. Sapremo presto se i modelli riusciranno ad avere una buona presa sul mercato, ma per ora domandarsi se il prezzo valga la pena è certamente lecito…
Gibson Les Paul Studio BlueberryBurst
Gibson Les Paul Studio Wine Red
Gibson Les Paul Studio CherrySunburst
Gibson Les Paul Studio Ebony
Specifiche tecniche
- Corpo in mogano alleggerito con tecnologia Ultra Modern e top in acero liscio
- Manico in mogano con tacco tradizionale e profilo SlimTaperâ„¢
- Tastiera in palissandro con intarsi a trapezio in acrilico
- Meccaniche Vintage Deluxe con bottoni Keystone
- Coppia di pickup Burstbucker Pro con controlli push/pull per il coil tapping e controlli di tono individuali
- Disponibile in una varietà di finiture lucide in lacca nitrocellulosa e venduta con custodia morbida inclusa
Contenuti Correlati
* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
- Le migliori 10 (+1) uscite del 2024 per chitarristi - 31. Dicembre 2024
- Regali di Natale per chitarristi – Ecco i migliori a meno di 100€! - 11. Dicembre 2024
- “Behind The Passion”: 70 anni di Thomann raccontati in un documentario - 8. Dicembre 2024