Gibson Publishing ha annunciato oggi l’uscita di The Collection: Kirk Hammett, un ricchissimo libro di 400 pagine che presenta la straordinaria collezione di chitarre e la carriera di uno dei pionieri dell’heavy metal, il grande Kirk Hammett. Realizzato in collaborazione con il leggendario chitarrista dei Metallica, nonché artista Gibson, The Collection: Kirk Hammett è una celebrazione della produzione musicale, dello stile e dell’iconico arsenale di strumenti che hanno accompagnato Hammett lungo il suo incredibile percorso artistico.
Un viaggio nella collezione di Kirk Hammett
Il libro è stato fotografato tra Hawaii e Los Angeles dal celebre fotografo rock Ross Halfin, con immagini inedite provenienti dal suo archivio personale. Arricchito da interviste esclusive condotte da Chris Vinnicombe (Editor in Chief di Gibson) e Mark Agnesi (Director of Brand Experience), il testo offre uno sguardo approfondito sugli strumenti che hanno segnato la carriera del chitarrista, dai primi passi con gli Exodus fino al successo planetario con i Metallica, con oltre 125 milioni di album venduti e con concerti nei più grandi stadi del mondo.
Tra le chitarre protagoniste del libro, spiccano la mitica Gibson Flying V del 1979 (di cui abbiamo recensito la versione Custom recentemente) e Greeny, la leggendaria Gibson Les Paul Standard del 1959 appartenuta prima a Peter Green e poi a Gary Moore. Chi ci legge abitualmente, sa che siamo particolarmente legati alla storia di questa chitarra, al punto da averle dedicato un episodio della nostra Crossroads.
Parlando di Greeny, Hammett ha dichiarato di sentirsene il custode più che un proprietario, riempiendo il cuore di noi chitarristi “preoccupate” per le future sorti di uno strumento dall’enorme valore e potenziale collezionistico che fortunatamente è scampato dalle mani di chi non avrebbe saputo apprezzarlo e preservarlo.
Gibson Kirk Hammett “Greeny” LP Std.
Epiphone Kirk Hammett 1979 Flying V EB
Tre edizioni esclusive per collezionisti e fan
The Collection: Kirk Hammett è disponibile sul sito di Gibson e nei Gibson Garage in tre edizioni:
- Standard Edition – Edizione rilegata in formato 13.7 x 9.8” (348 x 249mm), pensata per tutti gli appassionati di chitarre e della musica di Kirk Hammett.
- Deluxe Edition – Limitata a 1.500 copie numerate e autografate da Hammett, include una slipcase con foto esclusiva di Greeny, un poster in formato A1 (841 x 594mm) e un certificato di autenticità Gibson Publishing.
- Custom Edition – Un vero pezzo da collezione, limitato a 300 copie numerate e firmate da Hammett. Questa edizione esclusiva include:
- Un libro in formato grande 17 x 12” (432 x 310mm) con copertina lenticolare
- Un’art print 16 x 11.6” (407 x 295mm) di un ritratto di Hammett realizzato da Ross Halfin e firmato da entrambi
- Una miniatura Axe Heaven® della Gibson Flying V del 1979 con custodia e stand
- Un set di sei plettri signature Dunlop® Jazz III in una confezione esclusiva
- Un cofanetto 19 x 14.5” (490 x 370mm) con artwork personalizzato e certificato di autenticità
Dunlop Kirk Hammett Jazz III PS
Insomma lo avrete capito, parliamo di un’opera imperdibile per i fan di Kirk Hammett, dei Metallica e per tutti gli appassionati di chitarre di pregio e da collezione.
Contenuti Correlati
- Soldano X88-IR – Recensione e Prova - 1. Aprile 2025
- Walrus Audio Mako M1 MKII – Recensione e Prova - 31. Marzo 2025
- Gibson presenta le nuove Les Paul Standard 50s e 60s Double Trouble: edizione limitata e fascino vintage - 29. Marzo 2025