Un classico cult degli anni ’80 torna, migliorato e pronto a conquistare i chitarristi di oggi! Gibson presenta le nuove Victory e Victory Figured Top, modelli che riprendono il leggendario design originale, aggiornandolo con funzionalità moderne.
Originariamente lanciate negli anni ’80, le Victory si sono affermate come un vero oggetto di culto grazie al loro design con doppio cutaway, che offre un accesso eccellente ai tasti superiori. Le nuove versioni mantengono il fascino originale, ma con alcune migliorie significative: elettronica flessibile, contorni del corpo più ergonomici, peso e bilanciamento migliorati e una paletta ispirata alla celebre Explorer.
Un classico cult, modernizzato
La nuova Victory presenta contorni del corpo raffinati, una miglior distribuzione del peso e un nuovo design della paletta, basato sull’iconica Gibson Explorer. Queste modifiche rendono lo strumento non solo più comodo da suonare, ma anche visivamente accattivante.
Caratteristiche
Grazie al profilo del manico SlimTaper e alla tastiera in ebano con radius compound, la Victory offre una action bassa senza problemi di buzzing lungo tutta la tastiera, rendendo il suono fluido e piacevole.
La Victory monta due pickup 80s Tribute humbucker, collegati a controlli push/pull per volume e tono. Questo permette il coil splitting, offrendo una selezione tra le bobine interne o esterne dei pickup, rendendo lo strumento estremamente versatile per diversi stili musicali. Essendo quest’ultima caratteristica forse quella meno tipica del costruttore di Nashville, è anche quella che incuriosisce maggiormente chi vi scrive.
I modelli si presentano con un aspetto se non altro fuori dal comune, che sicuramente dividerà gli appassionati (anche la scelta della paletta potrebbe far discutere). Se questo lancio avrà presa sul mercato sarà solo il tempo a dirlo, ma le caratteristiche tecniche ed estetiche dello strumento lasciano presagire che quantomeno non passerà inosservato.
Modelli disponibili e Prezzo
- Victory: corpo interamente in mogano con finitura satinata in nitrocellulosa, per un suono caldo e un look elegante, a partire da 1999€
- Victory Figured: corpo in mogano con un top in acero AA fiammato e finitura lucida in nitrocellulosa, che dona al modello un aspetto ancora più raffinato e pregiato, a partire da 2499€
Le nuove Victory di Gibson rappresentano un interessante connubio tra il fascino vintage e le esigenze moderne, rendendole uno strumento potenzialmente ideale per chitarristi di ogni genere. Speriamo di averne presto tra le mani una da testare, ma nel mentre rimandiamo al sito di Gibson per tutte le informazioni!
- NAMM 2025: Walrus Audio Qi Etheraliser: un pedale per sonorità fuori dal comune - 17. Gennaio 2025
- NAMM 2025: ESP/LTD amplia la selezione di strumenti signature - 17. Gennaio 2025
- NAMM 2025: BOSS GX-10 – Processore di effetti per chitarra e basso - 17. Gennaio 2025
Fate gli articoli da espertoni senza nemmeno aver avuto le chitarre tra le mani…solo per le elemosina che vi da thomann…
Secondo me a questi espertoni li paga Gibson!!!