Finalmente una guida all’acquisto di amplificatori per chitarra elettrica per i nostri lettori. Chiunque sia alla ricerca di un amplificatore per chitarra elettrica si trova di fronte a un’enorme selezione di modelli di ogni dimensione e fascia di prezzo. Soprattutto i principianti hanno difficoltà a orientarsi nella giungla sempre più fitta di formati e tecnologie (combo, testate, preamplificatori, valvole, transistor, modeling amp). Ma cosa vi serve davvero per essere felici e qual è l’amplificatore giusto per la vostra casa, la vostra sala prove e il vostro palco? Di seguito troverete tutte le informazioni necessarie per acquistare con successo il vostro amplificatore.

Che cos’è un amplificatore per chitarra?

Un amplificatore per chitarra elettrica, serve a rendere udibile il segnale della chitarra elettrica. Il suono viene elaborato e modellato nell’amplificatore, per cui ogni amplificatore per chitarra ha un proprio carattere sonoro. Di norma, un amplificatore è composto da un preamplificatore, un finale di potenza e uno o più altoparlanti. In un combo, questi tre elementi sono riuniti in un unico alloggiamento, mentre una testata contiene tradizionalmente solo il preamplificatore e il finale di potenza e deve essere integrata da un cabinet per chitarra (cabinet o cassa o cab).

Grazie alla crescente popolarità della tecnologia digitale, oggi è possibile riprodurre digitalmente tutti gli elementi di un amplificatore per chitarra, sia con l’ausilio di modeler di amplificatori, che di dispositivi multieffetto o plug-in per computer. Ciò significa che alcuni amplificatori per chitarra possono essere utilizzati anche in cuffia o collegati direttamente a un computer o a un sistema PA.

A valvole, a transistor, modeling: quali sono gli amplificatori per chitarra disponibili?

Amplificatore a valvole

L’archetipo dell’amplificatore per chitarra elettrica così come lo conosciamo è l’amplificatore a valvole. Sviluppato da Leo Fender negli anni ’50 e reso famoso da Marshall e Vox a partire dagli anni ’60, l’amplificatore a valvole è ancora oggi inconfondibilmente associato al suono della musica rock. I primi produttori di amplificatori per chitarra erano interessati solo a produrre suoni chiari a un volume accattivante. Tuttavia, in assenza di sistemi di amplificazione adeguati, spesso i chitarristi erano costretti ad alzare il volume dei loro amplificatori valvolari a tal punto che gli stadi di uscita si saturavano e iniziavano ad andare in overdrive. Il risultato era una distorsione indesiderata. Tuttavia, queste non rimasero involontarie a lungo.

Musicisti come Ritchie Blackmore, Eric Clapton e Jimi Hendrix (per citarne solo 3) scoprirono ben presto da soli questo “effetto collaterale”. Ed ecco che deliberatamente iniziarono ad alzare il volume dei loro Marshall e impararono ad utilizzare consapevolmente la distorsione per i loro scopi.

Non c’è dubbio che la tecnologia valvolare sia stata ormai superata da tempo e sia stata sostituita dalla tecnologia dei semiconduttori in quasi tutti gli altri campi tecnici. Tuttavia, molti chitarristi sono ancora convinti del comportamento naturale di compressione e overtone degli amplificatori a valvole.

Fortunatamente, questo comportamento non deve più essere accompagnato da volumi da spaccare le orecchie, non per forza almeno. I moderni amplificatori a valvole sono spesso costruiti con stadi di uscita meno potenti per ottenere la famosa saturazione dello stadio di uscita a livelli più bassi. Oppure generano gran parte della distorsione nello stadio di preamplificazione, praticamente indipendentemente dal volume, grazie all’invenzione del master volume negli anni ‘70. A parte questo, gli amplificatori valvolari sono da tempo disponibili in combinazione con effetti digitali, simulazioni di diffusori e in ogni formato immaginabile.    

Amplificatore a transistor

Gli amplificatori per chitarra elettrica con circuiti a transistor abbandonano le valvole come componente elettrico in favore della cosiddetta tecnologia a semiconduttori. Anche se sono sul mercato da molto tempo come i loro fratelli a valvole, per molto tempo sono passati in secondo piano quando si trattava di suoni distorti ed erano considerati sterili e poco dinamici. Oggi, la maggior parte degli amplificatori a transistor lavora alla pari di quelli a valvole (secondo alcuni) e in taluni ambiti è addirittura superiore (secondo gli stessi). Ad esempio, un circuito di amplificazione a transistor occupa solo una frazione dello spazio di un circuito a valvole e pesa di conseguenza meno.

I transistor richiedono inoltre una minore manutenzione e, a differenza delle valvole, non sono parti soggette a usura che devono essere sostituite regolarmente. Non sorprende quindi che molti amplificatori per uso domestico siano basati sulla tecnologia a transistor. Anche gli amplificatori a pedale, sempre più diffusi, sono in grado di generare una potenza simile a quella di un amplificatore a valvole. Anche alcuni chitarristi (soprattutto dei generi jazz e funk) sono fedeli agli amplificatori a transistor in termini di suono e li preferiscono sempre agli amplificatori a valvole per quanto riguarda il suono pulito. I cosiddetti amplificatori ibridi, in cui un preamplificatore a valvole è combinato con un amplificatore di potenza a transistor, offrono una interessante combinazione di entrambi gli approcci.  

Modeling amp

Il termine amp modeling si riferisce alla riproduzione digitale (“modeling”) di un amplificatore per chitarra. Molti modellatori sono progettati come pedali e riproducono principalmente il suono di un preamplificatore (a valvole), motivo per cui vengono spesso inseriti nella categoria “preamplificatori”. Tuttavia, questa è solo una mezza verità, poiché i moderni modeler sono da tempo in grado di simulare tutti gli elementi di un amplificatore con l’aiuto della tecnologia digitale. Ciò include il preamplificatore, gli effetti, il finale di potenza e il diffusore. Un modellatore può quindi fornire il suono “finito” di un amplificatore per chitarra direttamente a un PA, a un’interfaccia audio o alle cuffie, se necessario.

Grazie a processori sempre più potenti, questi segnali sono difficilmente distinguibili dal “vero amplificatore” in molti contesti. I chitarristi che suonano con il monitoraggio in-ear, quindi, lasciano semplicemente a casa il combo o il diffusore pesante. Gran parte dell’avanzata trionfale degli amplificatori a modellazione è dovuta ai cosiddetti “profiling”, “capturing” o “matching”. Sebbene tecnicamente realizzate con approcci diversi, ognuna di queste tecniche descrive il “salvataggio” di un amplificatore reale attraverso l’analisi e la replica digitale. Ad esempio, alcuni dispositivi di modellazione possono salvare il suono del vostro amplificatore reale preferito o caricare qualsiasi “istantanea” di un altro amplificatore. Le possibilità di suoni e combinazioni sono virtualmente illimitate.

Comprare un amplificatore valvolare

  • compressione/distorsione calda e “naturale”
  • l’archetipo dell’amplificatore per chitarra
  • Base ottima per effetti
Harley Benton TUBE15 Celestion

Harley Benton TUBE15 Celestion

Valutazione dei clienti:
(768)
Marshall DSL20CR

Marshall DSL20CR

Valutazione dei clienti:
(111)
Marshall Origin 50C Combo

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Valutazione dei clienti:
(63)
Vox AC15 C1

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Valutazione dei clienti:
(296)
Fender Blues Junior Lacquered Tweed

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Valutazione dei clienti:
(232)
Fender Hot Rod Deluxe IV

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Valutazione dei clienti:
(49)
Fender 65 Deluxe Reverb

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Valutazione dei clienti:
(70)
Harley Benton TUBE5 Head

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Valutazione dei clienti:
(4)
Marshall Studio Vintage SV20H

Marshall Studio Vintage SV20H

Valutazione dei clienti:
(156)
Marshall DSL1HR

Marshall DSL1HR

Valutazione dei clienti:
(142)
Evh 5150 Iconic 80W Top IV

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Valutazione dei clienti:
(6)
Orange TH30H

Orange TH30H

Valutazione dei clienti:
(139)
Revv D40 Head

Revv D40 Head

Valutazione dei clienti:
(1)
Soldano SLO 30 Classic Head

Soldano SLO 30 Classic Head

Valutazione dei clienti:
(7)

Acquistare un amplificatore a transistor

  • peso inferiore
  • meno impegnativa la manutenzione rispetto agli amplificatori a valvole
  • spesso disponibile come pratico combo con effetti integrati
Harley Benton HB-10G

Harley Benton HB-10G

Valutazione dei clienti:
(1649)
Marshall MG30GFX

Marshall MG30GFX

Valutazione dei clienti:
(136)
Blackstar Debut 50R Cream Oxblood

Blackstar Debut 50R Cream Oxblood

Valutazione dei clienti:
(19)
Orange Crush 35 RT

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Valutazione dei clienti:
(119)
Fender Champion 100

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Valutazione dei clienti:
(466)
DV Mark Little Jazz

DV Mark Little Jazz

Valutazione dei clienti:
(125)
Roland JC-40

Roland JC-40

Valutazione dei clienti:
(62)

Comprare un modeling amp

  • enorme selezione di modelli di amplificatori digitali ed effetti
  • spesso disponibile come preamplificatore o multieffetto in formato pedale
  • L’opzione “profiling”/”capturing”/”matching” consente di salvare e riprodurre amplificatori reali
Boss Katana 50 Gen 3

Boss Katana 50 Gen 3

Valutazione dei clienti:
(6)
Yamaha THR30IIW Cream

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Valutazione dei clienti:
(117)
Fender Tone Master Deluxe Reverb

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Valutazione dei clienti:
(30)
Universal Audio UAFX Lion 68 Super Lead Amp

Universal Audio UAFX Lion 68 Super Lead Amp

Valutazione dei clienti:
(33)
IK Multimedia ToneX Pedal

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Valutazione dei clienti:
(114)
Nux Trident

Nux Trident

Valutazione dei clienti:
(9)
Line6 HX Stomp

Line6 HX Stomp

Valutazione dei clienti:
(346)
Kemper Profiler Stage

Kemper Profiler Stage

Valutazione dei clienti:
(147)
Neural DSP Quad Cortex

Neural DSP Quad Cortex

Valutazione dei clienti:
(295)

Qual è l’amplificatore per chitarra elettrica più adatto a me?

La questione del miglior amplificatore per chitarra dipende da molti fattori e va ovviamente chiarita nel dettaglio prima dell’acquisto. Vi aiuteremo con le risposte alle domande più importanti sull’acquisto di un amplificatore.

Acquistare di un amplificatore per chitarra: dove devo suonare?

Gli amplificatori per chitarra sono disponibili in tutte le forme e dimensioni possibili. Per l’uso domestico a “volume da salotto”, spesso è sufficiente un piccolo combo per esercitarsi con un altoparlante da 8, 10 o 12 pollici. Per gli amplificatori a transistor, in genere si consigliano livelli di potenza compresi tra 10 e 20 watt, mentre un amplificatore a valvole sarà troppo rumoroso per la maggior parte degli appartamenti in affitto già a 5 watt. Poiché i combo o i diffusori in formato 2×12, e ancor meglio 4×12, sono veri e propri pezzi di arredamento, anche le dimensioni dell’amplificatore sono ovviamente un fattore importante.

Se volete essere mobili con l’amplificatore dei vostri sogni e utilizzarlo in scenari diversi (sala prove, palco, sessione), una testata è di solito la scelta giusta. Molte “teste” sono ora disponibili in un pratico formato piccolo e possono essere facilmente inserite in una borsa, in uno zaino o persino nel cestino della bicicletta. I diffusori corrispondenti possono essere posizionati in modo permanente nella rispettiva posizione e, quando ci si esibisce con più band, il “cab sharing” -termine che ho appena inventato- può abbreviare notevolmente le pause per il cambio.

Un amplificatore o preamplificatore a modellazione può svolgere la sua funzione anche in tutte le aree di applicazione descritte. Può essere amplificato a casa tramite le casse monitor (del computer), può essere collegato direttamente a un sistema PA e può essere riprodotto sul palco con un monitor, un finale di potenza aggiuntivo o tramite auricolari. Questo approccio è particolarmente pratico se il dispositivo è in grado di “profilare”, il vostro amplificatore analogico preferito. 

Acquistare un amplificatore per chitarra: a che volume voglio suonare?

Il volume è una questione delicata quando si tratta di vicini, compagni di band e tecnici del suono. Il guitar stack (testata con due cabinet 4×12) è stato inventato un tempo per rendere udibile la chitarra elettrica anche in grandi spazi. Oggi, il PA si fa carico di gran parte dell’amplificazione del segnale della chitarra e gli amplificatori vengono “intercettati” tramite un microfono davanti all’altoparlante o simulazioni di altoparlanti esterni. Poiché anche i sistemi di monitoring sono diventati sempre migliori, il volume di un amplificatore per chitarra sul palco non è quasi più determinante per l’esperienza di ascolto complessiva. Molti fonici e colleghi di band preferiscono addirittura tenerlo il più basso possibile o a zero (monitoraggio in-ear).

Naturalmente, la situazione è diversa in sala prove, in piccole sessioni o sul palco di un pub. Qui la batteria è spesso il punto di riferimento per il volume richiesto e, di conseguenza, per la potenza dell’amplificatore per chitarra, specificata in watt (W). È importante notare che i watt a valvole non sono la stessa cosa dei watt a transistor. Una batteria suonata moderatamente dovrebbe essere soddisfatta da un chitarrista con almeno 20 watt a transistor o 5 watt a valvole per essere bilanciata. Con gli amplificatori a valvole, i volumi più alti finiscono per portare all’overdrive del finale di potenza e alla relativa distorsione.

Gli amplificatori a valvole a partire da circa 15 watt offrono una maggiore capacità di pilotaggio quando è necessario alzare il volume. Un suono pulito cristallino insieme a un batterista rumoroso può richiedere 30 watt (a valvole) o 100 watt (a transistor). Qualsiasi valore superiore (50, 100, 120 … watt) garantisce segnali stabili e resistenti al clipping e può tenere il passo anche con i batteristi più rumorosi del mondo.

Va notato che la relazione tra potenza sonora e livello sonoro o volume percepito è spesso fraintesa. Un amplificatore a valvole da 50 watt non è affatto la metà del volume di un amplificatore da 100 watt e un colosso da 120 watt può essere talvolta superato da un combo da 30 watt. Come regola generale, un amplificatore valvolare da 5 watt sembra circa la metà del volume della sua controparte da 50 watt e tutto ciò che supera i 30 watt è più una questione di suono, sensazione e riserve pulite.  

Acquistare di un amplificatore per chitarra: ho bisogno di effetti?

L’uso degli effetti è indispensabile per molti chitarristi e forse il più importante di tutti è la distorsione. Molti amplificatori hanno diversi canali (spesso chiamati “clean”, “crunch”, “lead” ecc.) e offrono diverse gradazioni (di solito attivabili a pedale) tra pulito e distorto. Anche il riverbero fa parte della dotazione standard di molti amplificatori ed è integrato nel progetto dell’amplificatore in maniera analogica o digitale. Tutto ciò che va oltre è solitamente riservato agli amplificatori a transistor o a modellazione, che spesso dispongono di un’intera gamma di effetti integrati.

Se si utilizzano principalmente pedali per creare i propri suoni, un amplificatore purista a valvole o a transistor a canale singolo (eventualmente anche in formato pedale) può essere sufficiente. In questo caso, l’amplificatore funziona principalmente come “altoparlante” o base per distorsioni, riverberi, delay ed effetti di modulazione e meno come elemento di formazione del suono nella catena del segnale.

Un percorso loop-in (loop FX) dell’amplificatore può essere importante per gli utilizzatori di pedali. Questo consente di collegare i pedali dopo il preamplificatore, cioè “in loop” tra il preamplificatore il finale di potenza, il che può essere un vantaggio quando si combinano la distorsione del preamplificatore e gli effetti basati sul tempo, come il delay e il riverbero.   

Acquistare un amplificatore per chitarra: quanto voglio spendere?

Buoni amplificatori a transistor per uso domestico sono spesso disponibili a partire da 50 euro e nel settore degli amplificatori valvolari sono disponibili anche piccoli e pratici combo e testate a partire da 150 euro. Anche le unità multieffetto e i modellatori con innumerevoli modelli di amplificatori digitali sono disponibili a meno di 200 euro. Pertanto, alla fine, sono soprattutto il budget, il gusto e l’ambito di utilizzo previsto a determinare l’acquisto dell’amplificatore dei sogni. Se non fosse scontato, il limite superiore è infinito! 

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Emanuele Pellegrino