Il Guitar Show, l’evento più atteso da appassionati e professionisti del mondo delle sei corde in Italia, torna con una carica rinnovata e una nuova, prestigiosa location. La manifestazione si terrà il 10 e l’11 maggio 2025 nei padiglioni 31, 32 e 33 di BolognaFiere, che ospiteranno musicisti, tecnici del settore e curiosi provenienti da tutta Italia e da oltre confine. Questa edizione, l’ottava, promette di superare il successo del 2024, affiancandosi al contemporaneo Eufonica 2025, evento dedicato al mondo della musica in ogni sua sfaccettatura e rafforzando la collaborazione con Planet Guitar. Grazie a questo sodalizio e tutte le altre novità, il Guitar Show 2025 proporrà un’esperienza ancora più completa per i partecipanti, con attività che andranno ben oltre l’esposizione strumentale.
Prosegui con l’articolo scorrendo un po’ più in basso. Ti invitiamo a registrarti alla nostra Newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti in base alle tue preferenze:
La nostra esperienza al Guitar Show 2024
Il Guitar Show 2024, tenutosi il 18 e 19 maggio presso la Fiera di Padova, ha visto una partecipazione record con oltre 7.200 presenze tra appassionati e addetti ai lavori. L’evento, alla sua settima edizione, ha ospitato artigiani, liutai, collezionisti e vari brand del settore musicale, offrendo oltre al padiglione “rumoroso” -ovviamente il nostro preferito-, sia un’area “silent” dedicata alle chitarre vintage e ai liutai che una zona prova esterna con roulotte attrezzate per testare amplificatori e strumenti. Tra i numerosi marchi e collezionisti presenti, gli ospiti hanno potuto apprezzare pezzi unici e strumenti iconici, dai pezzi vintage di Cesco’s Corner, The Vintage Choice e Vintage Authority passando per gli storici delay Binson Echorec, fino a tutte le novità dei grandi marchi boutique e artigiani italiani (Dophix, Formula B e Giulio Negrini Guitars solo per citarne alcuni).
I palchi e i padiglioni dedicati alle prove dal vivo hanno accolto artisti e creator di fama nazionale e internazionale, e in tutta la fiera abbiamo respirato un’atmosfera di grande energia. L’evento è stato un successo e una preziosa occasione di incontro per il mondo della chitarra, oltre che la prima grande esperienza pubblica di Planet Guitar. Ci eravamo salutati dandoci appuntamento al 2025 ed eccoci pronti a farvi qualche primo spoiler…
Lo spostamento da Padova a Bologna
La scelta di trasferirsi da Padova a Bologna è chiaramente strategica, con l’obiettivo di continuare a crescere e attrarre un pubblico sempre più vasto e internazionale. Bologna, dichiarata nel 2006 “Città della Musica” dall’UNESCO, offre una posizione più centrale sul suolo italiano rispetto a Padova e infrastrutture eccellenti per raggiungere l’evento anche dall’estero. La stazione ferroviaria è uno dei principali snodi d’Italia, mentre l’aeroporto internazionale “Guglielmo Marconi” si trova a pochi minuti dal quartiere fieristico. La nuova location a BolognaFiere non solo offre padiglioni più ampi e attrezzati, ma dispone di tutti i servizi necessari per un evento di grande portata: ampie aree parcheggio, spazi dedicati alla stampa, comodi accessi per espositori e un ambiente moderno e accogliente.
Tutte le informazioni per gli espositori sono reperibili a questo link: https://www.guitarshow.it/exhibit-2025/
È invece possibile iscriversi come espositore compilando questo form per essere contattati dagli organizzatori.
Guitar Show + Eufonica
L’edizione 2025 del Guitar Show segna l’inizio di una collaborazione con Eufonica 2025, la manifestazione che esplora il mondo del “fare musica”. Oltre ai soliti espositori, Eufonica ospiterà scuole di musica, etichette discografiche, associazioni di categoria e tante altre realtà legate al mondo musicale. Insieme, i due eventi creeranno un’esperienza a tutto tondo per i visitatori, con talk, performance, e occasioni di incontro per professionisti e appassionati. Gli appuntamenti organizzati da Eufonica permetteranno di approfondire temi musicali con personalità di rilievo del panorama artistico e istituzionale, rendendo l’esperienza ancora più coinvolgente e formativa.
Un nuovo spazio dedicato a Chitarre Classiche e Acustiche
Siamo particolarmente curiosi in tal senso: per la prima volta, il Guitar Show 2025 offrirà un’area interamente dedicata al mondo delle chitarre classiche e acustiche. In questi spazi, pensati appositamente per questi strumenti, saranno allestiti palchi per esibizioni, dimostrazioni e talk dedicati. È un’iniziativa pensata per abbracciare il mondo della chitarra nella sua interezza, ampliando l’offerta e soddisfacendo la curiosità di tutti i partecipanti. Siamo certi che questa ulteriore espansione, aiuterà l’evento a raccogliere ancora più consensi e pubblico.
Costi invariati e oltre 12.000 partecipanti previsti
E infatti… Forte dei risultati ottenuti nell’edizione 2024, che ha contato oltre 7.000 presenze per il Guitar Show e 5.000 per Eufonica, l’evento congiunto del 2025 si prepara a superare le 12.000 presenze complessive. Nonostante il salto di qualità e l’espansione dell’evento, gli organizzatori del Guitar Show hanno lavorato per mantenere inalterati i prezzi dei biglietti e delle tariffe espositive.
Appuntamento a Bologna con il Guitar Show 2025 e… Planet Guitar!
Il Guitar Show 2025 promette di essere l’evento da non perdere per gli amanti della chitarra in Italia. Con la sua nuova location e l’entusiasmante partnership con Eufonica, questa edizione si distinguerà sicuramente dalle precedenti; ci sono tutti i presupposti per un salto di qualità. A questo punto però una domanda potrebbe sorgere spontanea: “ma Planet Guitar?!?“. Non possiamo (ancora) raccontarvi tutto, ma possiamo anticiparvi che non mancheremo assolutamente, che ci vedrete ovunque e che vi racconteremo tutto l’evento minuto per minuto ed espositore per espositore!
Segnate le date in calendario e restate sintonizzati per ulteriori aggiornamenti: articolo sarà in continuo aggiornamento. A presto su Planet Guitar.
Contenuti Correlati
- Enya NEXG 2 – Recensione e Prova - 20. Novembre 2024
- 5 modi per boostare amplificatore e overdrive - 16. Novembre 2024
- Thomann Cyberweek: early deals per chitarristi da non perdere - 15. Novembre 2024