L’Harley Benton Electric Guitar Kit TL T-Style è un kit di chitarra economico e semplice, modellato sulla Telecaster Thinline. Negli anni ’60, Fender introdusse questa chitarra con corpo semi-acustico e buca a F, suonata da musicisti come Curtis Mayfield, Buck Owens e Johny Buckland dei Coldplay. Voglio scoprire in questa recensione come si assembla il kit e come suona!
Harley Benton Electric Guitar Kit TL T-Style in breve
- Kit per Telecaster Thinline
- Modello semiacustico con buca a F
- Corpo in Rengas
- Manico in acero con tastiera in amaranto
- Due single coil
La preparazione per l’assemblaggio dell’Harley Benton Electric Guitar Kit TL T-Style
Per montare comodamente l’Harley Benton TL T-Style è necessario preparare in anticipo gli strumenti necessari. Non è necessario molto: un cacciavite a croce piccolo e uno grande, una chiave inglese ed eventualmente un paio di pinze sono tutto ciò che serve. Se volete modellare la paletta secondo le vostre preferenze, avrete bisogno di una sega, di lime e di carta vetrata. Per proteggere il corpo non trattato è necessario mettere un panno morbido o simile sotto il corpo stesso. Harley Benton consiglia di verniciare il corpo e il manico prima dell’assemblaggio, ma in questa prova lasceremo tutto non trattato.
Le parti in legno sono già trattate con uno stucco per pori, che fornisce una protezione di base, ma il manico e il corpo sono ancora suscettibili alla sporcizia e allo scolorimento. Se non avete un saldatore di base, non ne avete bisogno: tutti i componenti elettrici sono collegati. Tutti i componenti come viti, dadi, meccaniche, corpo e manico sono imballati in scatole e sacchetti diversi, in modo da avere una buona visione d’insieme fin dall’inizio. Le istruzioni per l’uso fornite sono molto chiare e offrono indicazioni ben strutturate. Prima di assemblare il manico e il corpo, è consigliato terminare l’assemblaggio di entrambe le parti separatamente.
Corpo e manico dell’Harley Benton Electric Guitar Kit TL T-Style
L’Harley Benton Electric Guitar Kit TL T-Style è dotato di un corpo Telecaster Thinline in più pezzi realizzato in Rengas, con buca a F nella metà cava superiore. Anche se il corpo è fondamentalmente rifinito in modo pulito, ci sono alcune aree ruvide e sfrangiate nel rivestimento, soprattutto in corrispondenza della buca a F e del cutaway. Dovreste assolutamente rilavorarle con la carta vetrata. Il battipenna bianco e il ponte tipico delle Telecaster sono montati nei fori preforati.
Il manico è in acero con tastiera in amaranto incollata. I tasti sono 22, lucidati solo a metà ma relativamente puliti. La lunghezza della scala è di 648 mm con un raggio di 12′. Grazie al profilo a C, il manico è estremamente confortevole nella mano e invita a suonare. Le meccaniche sono inserite nei fori preforati sul retro e fissate con i bussolotti filettati e le relative rondelle sulla parte anteriore. La paletta è ancora completamente “grezza” nella sua forma, in modo da avere la libertà di disegnare la propria forma preferita.
L’elettronica dell’Harley Benton Electric Guitar Kit TL T-Style
L’Harley Benton Electric Guitar Kit TL T-Style viene fornito con due single coil Telecaster, il cui produttore non è specificato. La selezione dei due pickup avviene tramite un selettore a tre posizioni. Sono disponibili un potenziometro del volume e uno del tono per modellare il suono.
Ecco come vengono registrati i campioni sonori nel test
Per i file audio, suono prima l’Harley Benton TL T-Style attraverso un Fender Bassman del ‘73, che viene mandato attraverso la convoluzione di un Celestion PreRola Greenback 4×12″. Per i suoni distorti uso un Marshall Plexi, che è anche segnalato negli esempi. Nel video potete anche vedere impressioni più dettagliate dello strumento completamente assemblato e le istruzioni di montaggio.
L’assemblaggio dell’Harley Benton Thinline Tele si è svolto senza problemi ed è stato completato in pochissimo tempo. I singoli pezzi prefabbricati sono stati preparati alla perfezione e il lavoro di autocostruzione è stato molto divertente. Ora è arrivato il momento di metterla alla prova!
Grazie al peso ridotto di 2,9 kg, la chitarra è molto facile da tenere in spalla e la sensazione del manico è una piacevole sorpresa. A mio parere, il capotasto è un po’ troppo alto, motivo per cui ci sono evidenti problemi di intonazione nelle prime posizioni. Anche l’incavo della corda del Mi cantino è un po’ sporco, con conseguente ronzio evidente. Per quanto riguarda le meccaniche, non bisogna aspettarsi miracoli per questo prezzo.
Tengono l’accordatura solo moderatamente bene e ho dovuto modificarle parecchio prima di riuscire a registrare i file audio in modo intonato. Il set di corde 009 in dotazione è avvolto insieme in maniera poco curata e non è stato confezionato, motivo per cui alcune corde presentavano delle pieghe visibili. Avrei preferito qualcosa di qualità superiore e anche un set 010. Tuttavia, nei file audio vi presento lo strumento così come mi è stato consegnato e mi astengo da ottimizzazioni che comportano costi aggiuntivi.
La prossima sorpresa si rivela non appena lo si suona: il selettore dei pickup funziona al contrario, per cui la posizione rivolta verso il manico attiva il pickup al ponte. Questo errore non è una tragedia, soprattutto perché si può facilmente girare il selettore dopo aver allentato il capotasto, ma è fastidioso. In termini di suono, ho l’impressione che la chitarra abbia un potenziale maggiore di quello che i 99 euro che costa lascerebbero intendere. I pickup sono un po’ più duri e piatti rispetto alle versioni di fascia più alta, ma hanno un suono adeguato al prezzo. Anche i potenziometri offrono una gamma di controllo migliore di quella che mi sarei aspettato da un set così economico.
L’Harley Benton Electric Guitar Kit TL T-Style offre ciò che ci si aspetta per il suo prezzo. L’assemblaggio è un gioco da ragazzi, che richiede una minima manualità e nessuna abilità di saldatura. Il look è molto accattivante, con un bel corpo e un manico sorprendentemente buono, che offre un grande comfort nel playing con la sua forma a C e si adatta bene alla mano. Tuttavia, le meccaniche di qualità inferiore, il set di corde non adeguatamente protetto e la fresatura del capotasto sono un punto a sfavore. Sono necessarie alcune correzioni.
Valuto il fatto che l’interruttore del pickup sia stato installato al contrario come un difetto della nostra chitarra di prova. In termini di suono, i risultati sono adeguati al prezzo, anche se i pickup non suonano di alta qualità. Nel complesso, direi che il kit ha un potenziale maggiore e se si considera il kit TL-T come un progetto fai-da-te e si ha una certa manualità, si può sicuramente ottenere qualche punto percentuale in più. Ad esempio, rielaborando le tacche del capotasto, utilizzando corde migliori e meccaniche di qualità superiore, si può creare uno strumento perfettamente utilizzabile a un prezzo contenuto. Tuttavia, dovete decidere voi stessi se questo ha ancora senso dal punto di vista economico, perché in questo caso potreste già acquistare uno dei modelli entry level con un prezzo ragionevole.
Harley Benton Electric Guitar Kit TL T-Style
Specifiche Tecniche
- Produttore: Harley Benton
- Modello: Electric Guitar Kit TL T-Style
- Tipo: Semi-Hollow Telecaster Style
- Corpo: Rengas
- Manico: Acero
- Profilo del manico: C
- Tastiera: Amaranto
- Raggio della tastiera: 305 mm (12″)
- Larghezza del capotasto: 42 mm
- Tasti: 22
- Lunghezza scala: 648 mm
- Pickup: 2x single coil
- Controlli: 1x volume, 1x tono, interruttore a tre posizioni
- Hardware: Accordatori pressofusi
- Corde: 009 – 042
- Finitura: Natural
- Peso: 2,9 kg
- Prezzo: 99,00 euro (giugno 2024)
* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
- NAMM 2025: Cort X700 Mutility II – La nuova generazione della chitarra multiscala - 17. Gennaio 2025
- Fender Mustang Micro Plus – Recensione e Prova - 15. Gennaio 2025
- Reverend Charger 290 – Recensione e Prova - 14. Gennaio 2025