La Harley Benton R-458MN WH della serie Progressive non solo è dotata di otto corde, ma anche di fanned frets. È difficile immaginare le moderne produzioni metal senza chitarre elettriche a otto corde, quindi è comprensibile che anche Harley Benton abbia sviluppato strumenti di questo tipo. Il prezzo della Harley Benton R-458MN è indubbiamente un punto a favore: una chitarra elettrica multiscala a otto corde a meno di 200 euro non si era mai vista prima sul mercato…
Harley Benton R-458MN WH Multiscale – in breve
- Tastiera multiscala da 692/650 mm
- 24 tasti medium jumbo
- Due humbucker hi-gain
- Peso ridotto – buona suonabilità
Qual è lo scopo dei fanned frets ovvero di una tastiera multiscala?
Le corde più spesse, e quindi dal suono più profondo, hanno bisogno di una scala più lunga rispetto alle corde più sottili per suonare in modo ottimale. Per ottenere questo risultato, i tasti dei bassi sono stati disposti a ventaglio e il capotasto e il ponte sono stati angolati di conseguenza. È così che è nata la tastiera multiscala, che ha reso possibili diverse lunghezze di scala. Questo principio viene utilizzato da tempo anche sulle chitarre, di solito su quelle a sette o otto corde.
La R-458MN WH è una delle chitarre a otto corde più leggere
La Harley Benton R-458MN, rifinita in bianco opaco, arriva ben imballata nella scatola e a prima vista dà un’impressione di finitura impeccabile. Sono inclusi i consueti strumenti per la regolazione del truss rod (Dual Action Trussrod) e per la messa a punto del tailpiece. Per quanto riguarda il peso, l’R-458MN si dimostra sorprendentemente leggera per il suo genere, con un peso di 3654 grammi esatti.
Nonostante il prezzo contenuto, la chitarra si distingue per la sua finitura pulita
Il corpo è in pioppo, ma a causa della vernice opaca non è possibile sapere di quante parti sia composto.
Si assottiglia verso le fasce sulla parte anteriore e posteriore, in modo che lo strumento, relativamente grande, possa essere suonato comodamente in posizione seduta o in piedi. Una scanalatura posteriore nel cutaway superiore facilita l’accesso ai tasti più alti. Sempre sul retro, un coperchio di plastica nera chiude il vano elettrico.
Accanto ad esso, otto asole di metallo permettono alle corde di essere infilate nel ponte. Completano il quadro le cinque viti che collegano il manico al corpo e i perni delle cinghie nei punti consueti. I due humbucker Harley Benton hi-gain sono controllati da uno switch a tre vie. Inoltre, sono presenti un controllo di volume e uno di tono con manopole in metallo nero facili da maneggiare, che possono essere girate abbastanza comodamente e sono ben posizionate per i miei gusti.
Le corde nei calibri 009-011-016-024-032-042-054-065 e nell’accordatura F# / B / E / A / D / G / B / E sono un po’ troppo fini per i miei gusti. Vista la maggiore lunghezza della scala, un po’ più di robustezza potrebbe garantire una minore deflessione e un tono più deciso, ma è ovviamente una questione di gusti. Il ponte, anch’esso nero, con il nome evocativo “DLX”, consente la regolazione delle singole sellette ed è, analogamente alle asole metalliche sul retro e come di consueto nelle chitarre Fan Fret, installato in posizione angolata.
Nonostante il manico ampio, la Harley Benton R-458MN è comoda da suonare
Il manico e la tastiera della R-458MN WH sono in acero e hanno un profilo Speed D. Il raggio della tastiera è di 350 mm ed è quindi abbastanza piatto, il che dovrebbe soddisfare la maggior parte dei chitarristi moderni. Il totale di 24 tasti medium jumbo forma la cosiddetta tastiera multiscala, che varia uniformemente da 650 mm a 692 mm. I grandi punti neri formano gli intarsi della tastiera all’altezza della corda più bassa, mentre quelli piccoli sul bordo della tastiera forniscono ulteriore chiarezza.
Un capotasto largo 54 mm in nabuk guida le corde verso le meccaniche, montate in file da quattro sui lati destro e sinistro della paletta, anch’essa laccata nel colore del corpo. Le meccaniche svolgono un lavoro complessivamente solido e consentono un processo di accordatura preciso. Forse potrebbe essere un po’ più fluido, ma un’occhiata al cartellino del prezzo mette subito in secondo piano questa critica. L’accesso al truss rod a doppia azione è chiuso da una cover in plastica nera.
In questo test l’Harley Benton R-458MN viene suonata con un Marshall JVM 410
L’Harley Benton R-458MN WH è molto comoda da suonare, sia da seduti che in piedi, e produce un suono incisivo e chiaro quando viene suonata spenta. Le corde risuonano in modo sorprendentemente lungo e uniforme. Un’altra caratteristica positiva è il manico, molto più largo di quello di una chitarra convenzionale a sei corde, ma comunque abbastanza confortevole.
Dopo un breve periodo di adattamento, sono stato in grado di trovarmi molto bene con la tastiera. Tuttavia, le impostazioni di fabbrica della mia chitarra in prova lasciavano un po’ a desiderare. L’action delle corde era un po’ troppo piatta e gli accordi non potevano essere suonati in modo pulito. Con gli strumenti in dotazione, sono stato in grado di effettuare le regolazioni necessarie, in modo da rendere possibile una performance soddisfacente.
Le seguenti registrazioni sono state effettuate con un Marshall JVM 410 in combinazione con un cabinet Universal Audio OX. Il cabinet selezionato è dotato di diffusori Vintage 30 e, come sempre, non è stato modificato nulla nel suono, solo i livelli di volume.
Come sempre, inizio con il canale pulito del Marshall, passando attraverso tutte e tre le posizioni del selettore e iniziando dalla posizione del manico.
Devo ammettere che le tre posizioni del selettore non mi convincono molto dal punto di vista sonoro. I pickup hanno un’uscita così forte che difficilmente si riesce a ottenere un suono non distorto dal canale pulito del Marshall, che è piuttosto pulito di suo.
Sono curioso di vedere cosa succede con il canale crunch dell’amplificatore.
Anche in questo caso, la R-458MN WH non sembra essere a suo agio, il che è un vero peccato, perché a parte il suono, abbiamo a che fare con una chitarra molto suonabile e di discreta fattura. Purtroppo, i pickup hanno un suono un po’ asettico, piuttosto monotono e poco vivace.
Nel canale high-gain, l’humbucker al ponte mostra il suo potenziale
Continuando con il canale high-gain del Marshall, cambio tutte e tre le posizioni e inizio con il neck double-spooler. Nel primo passaggio suono un po’ più ampiamente rispetto al passaggio successivo, dove tendono ad esserci più single notes sulle corde basse.
Qui, nel canale hot, l’humbucker al ponte sembra sentirsi un po’ più a suo agio. Tuttavia, il PU al manico e la combinazione di entrambi i pickup nella posizione centrale del selettore non sono molto convincenti. I suoni escono dagli altoparlanti in modo troppo poco preciso e quindi risultano confusi. Solo il pickup al ponte fornisce il “ringhio” desiderato, almeno in parte.
La Harley Benton R-458MN WH Multiscale 8 corde è una chitarra elettrica interessante e realizzata in modo pulito, comoda da suonare e abbastanza leggera per le sue dimensioni. I pickup, purtroppo, non convincono pienamente. Forniscono un’uscita eccessiva per i miei gusti e hanno un suono piuttosto sterile. Solo nel canale high-gain dell’amplificatore l’humbucker al ponte dà un’idea di come potrebbe suonare l’R-458MN WH con pickup migliori.
Harley Benton R-458MN WH MultiScale
Specifiche Tecniche
- Costruttore: Harley Benton
- Descrizione: R-458MN WH Multiscala
- Tipo: chitarra elettrica multiscala a 8 corde
- Paese di produzione: Cina
- Corpo: Pioppo
- Manico: Acero, bolt-on
- Profilo del manico: Speed D
- Tastiera: Acero
- Raggio della tastiera: 350 mm
- Lunghezza scala: 692/650 mm
- Capotasto: Nabuk
- Larghezza del capotasto: 54 mm
- Tasti: 24 Fanned Medium Jumbo
- Meccaniche: Deluxe Die Cast
- Ponte: DLX
- Pickup: 2x humbucker hi-gain
- Controlli: Volume, Tono
- Switch: a tre vie
- Corde di fabbrica: 009-011-016-024-032-042-054-065
- Peso: 3654 grammi
- Caratteristiche speciali: fanned frets, trussrod a doppia azione
- Prezzo: 198,00 Euro (settembre 2023)
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