La Harley Benton ST-Modern HSS rappresenta un’alternativa economica alla ST-Modern Plus, presentata di recente. Sebbene anche la candidata al test abbia un manico in acero roasted e meccaniche Sung-IL ML-55, ha un tremolo Sung-IL e i tasti sono in alpacca. Nel nostro test, il modello Plus si è dimostrato un ottimo cavallo di battaglia in tutti i generi, considerando il suo prezzo. Scoprite qui se la sorellina economica è altrettanto convincente.
Harley Benton ST-Modern HSS in breve
- Super Strat con configurazione HSS
- Corpo in pioppo
- Manico in acero roasted con radius composto
- 22 tasti in nichel argento
- Humbucker HBZ Custom Wound VT-H e 2 single coil HBZ Custom Wound VT Alnico 5
- Tremolo sincronizzato Sung-IL BS-213 Deluxe e meccaniche Sung-IL ML-55
Il corpo e il manico della Harley Benton ST-Modern HSS
L’Harley Benton ST-Modern ha un aspetto simile a quello dell’ST-Modern Plus e quindi appartiene alla categoria delle Super Strat. Il corpo del nostro modello in prova è realizzato in pioppo ed è verniciato in un’attraente finitura Lake Placid Blue. La lavorazione è molto buona e lo strumento pesa ben 3,45 kg. L’acero roasted è utilizzato per il manico bolt-on, dotato di una tastiera in alloro. A differenza dei tasti in acciaio inossidabile dell’ST-Plus, questo presenta 22 tasti medium jumbo in alpacca. Il piede del manico è leggermente arrotondato e il taglio inferiore è ergonomico.
Le correzioni del manico possono essere effettuate tramite una vite di arresto sulla transizione tastiera-corpo con la chiave in dotazione. La lunghezza della scala offre le classiche dimensioni Strat di 648 mm con una larghezza del capotasto di 42 mm, la tastiera un raggio composto da 305 a 406 mm (12″-16″) con un profilo del manico modern D. L’hardware è fornito dal produttore Sung-IL, che fornisce sia il Tremolo sincronizzato BS-213 Deluxe che le meccaniche ML-55. La fornitura comprende il braccio tremolo avvitato, un cavo e la chiave per regolare il truss rod.
L’elettronica con humbucker split offre sette suoni di base
Come di consueto per le Super Strat, lo strumento è dotato di una configurazione HSS. Mentre i pickup della ST-Modern Plus sono prodotti da Tesla, quelli della sorella più economica provengono dal marchio HBZ di Harley Benton. Un Humbucker Custom Wound VT-H Alnico 5 Covered si trova nella posizione del ponte, mentre un HBZ Custom Wound Alnico 5 VT-M e un VT-N single coil occupano le posizioni del centro e del manico. La selezione dei pickup avviene tramite un selettore a cinque posizioni, mentre i controlli di volume e tono servono a modellare il suono. Quest’ultimo è dotato di una funzione push/pull che può essere utilizzata per splittare l’humbucker al ponte. L’ST-Modern offre quindi un totale di sette suoni di base diversi.
Ecco come vengono registrati i campioni audio
Per i file audio, faccio suonare l’Harley Benton ST-Modern HSS attraverso un Fender Bassman del ‘73, che viene inviato attraverso la convoluzione di un Celestion PreRola Greenback 4×12″. Per i suoni distorti uso un Walrus Audio Ages, una Marshall Plexi e un Peavey 5150, anch’essi segnalati negli audio. Potete anche vedere impressioni più dettagliate nel video.
L’Harley Benton ST-Modern HSS è uno strumento tuttofare
Quando viene suonata dry, la Harley Benton ST-Modern HSS è vivace con un tono naturale e ricco di acuti. La regolazione di fabbrica è impeccabile, l’action delle corde è ben regolata e anche la purezza delle ottave è impeccabile. I tasti sono smussati in modo preciso e l’allineamento è corretto, a parte una minima anomalia. Logicamente, nessun tasto viene lucidato a un prezzo di listino inferiore ai 200 euro. Un punto critico per me è la tastiera, che appare estremamente secca e, soprattutto in combinazione con i tasti non lucidati, crea una sensazione di scomodità e ruvidità. Questi due problemi possono essere facilmente risolti con un po’ di olio e un set di lucidatura, cosa che consiglio a qualsiasi acquirente, ma rovinano l’impressione iniziale.
Il manico stupisce con dimensioni sorprendenti
Sono piacevolmente sorpreso dal manico, che è estremamente confortevole e immediatamente familiare nella mano con la sua moderna forma a D. Le dimensioni del manico sembrano quelle delle moderne Super Strat, con un buon equilibrio tra grinta e volume. All’inizio è stato problematico mantenere la chitarra ragionevolmente stabile nell’accordatura. A causa delle corde sottili, ho avuto qualche problema di intonazione nelle prime posizioni e il tremolo flottante contribuisce al fatto che bisogna prendersi un po’ di tempo per l’accordatura. Se state acquistando l’ST-Modern da principianti, vi consiglio di optare per corde più spesse e di disattivare il tremolo.
Collegata, l’impressione acustica della ST-Modern è confermata. La chitarra è piuttosto vibrante e ha un twang e una brillantezza simile a quella della Strat. I pickup a media uscita sono generalmente molto aperti in termini di orientamento. Ciò significa che non c’è nulla che ostacoli i picking puliti, i riff funk e i toni neo-jazz. In contrasto con i pickup Tesla della sorella maggiore, i modelli HBZ non possono nascondere il loro prezzo contenuto. Nel complesso, tutto risulta un po’ più aspro e, per me, un po’ troppo acuto. Tuttavia stiamo andando veramente alla ricerca delle imperfezioni, perché, considerando il prezzo dell’ST-Modern, tutto rientra in un range perfettamente accettabile.
L’Harley Benton ST-Modern HSS funziona anche con la distorsione
In combinazione con un overdrive, ma anche con la mia Marshall Plexi, lo strumento è in grado di gestire in modo convincente sia i suoni blues che i riff del rock classico, anche se il suono è un po’ più grezzo rispetto a quello di strumenti di qualità superiore. L’humbucker al ponte ha molto punch e con il pickup al manico suona abbastanza bene. Anche quando è distorto, lo strumento beneficia della potenza d’uscita sensibilmente controllata dei pickup HBZ, che coprono un ampio spettro stilistico.
I pickup hanno qualche difficoltà solo con le impostazioni ad alto gain. In questo caso, il suono diventa un po’ indefinito e la gamma bassa tende a confondersi. Tuttavia, non lo trovo troppo problematico con le chitarre moderne all-round, soprattutto se si considera il prezzo della ST-Modern. Il suono dinamico è riprodotto molto bene e i potenziometri del tono e del volume consentono di lavorare in modo musicale. L’esecuzione in assolo è molto invitante grazie alle ottime dimensioni del manico e alle pulite impostazioni di fabbrica. Solo la tastiera secca di cui sopra e i tasti non lucidati limitano un po’ il comfort di esecuzione.
La Harley Benton ST-Modern si presenta come una buona chitarra entry-level, con una lavorazione solida e un ottimo look. Il manico si adatta perfettamente alla mano e le impostazioni di fabbrica sono precise. Non dovrebbe sorprendere che non ci siano tasti lucidi in questa fascia di prezzo, ma in combinazione con la tastiera molto secca trovo che questo sia un po’ un ostacolo e un freno quando si suona.
In questo caso consiglierei a ogni acquirente di apportare un piccolo miglioramento, che può avere un grande effetto. I principianti dovrebbero anche tenere presente che, a causa del tremolo libero, il processo di accordatura dopo il cambio delle corde e anche l’intonazione con i palm mute possono essere un po’ più difficili in certe circostanze. I pickup HBZ si dimostrano validi e possono coprire tutto, dai puliti chiari al blues e al rock moderno. Considerando il prezzo, funzionano bene, anche se gli alti sono un po’ più aspri rispetto a chitarre di qualità superiore.
L’hardware è sorprendentemente buono per un modello entry-level e sia il tremolo che le meccaniche funzionano perfettamente. Nel complesso, si tratta di uno strumento dal prezzo molto ragionevole, che si fa valere in molti generi. Con alcuni piccoli miglioramenti, la ST-Modern può essere molto divertente per poco più di 180 euro. Naturalmente, non ci si deve aspettare uno strumento boutique e la differenza con la sorella maggiore, la ST-Modern Plus, è evidente anche per me. Tuttavia, Harley Benton presenta un prodotto coerente a un prezzo più che equo.
Specifiche Tecniche
- Produttore: Harley Benton
- Modello: ST-Modern HSS
- Tipo: chitarra elettrica Super Strat
- Paese di produzione: Cina
- Finitura: Blu Lake Placid high gloss
- Corpo: Pioppo
- Manico: acero canadese roasted
- Profilo del manico: Modern D
- Tastiera: Alloro
- Raggio della tastiera: 12-16′ compound radius
- Larghezza del capotasto: 42 mm
- Capotasto: grafite
- Tasti: 22 tasti jumbo medi in nichel argento
- Lunghezza scala: 648 mm
- Pickup: HBZ Custom Wound VT-H Alnico 5 Covered Humbucker (ponte), HBZ Custom Wound VT-M Alnico 5 Singlecoil ( centrale) e HBZ Custom Wound VT-N Alnico 5 Singlecoil (manico)
- Funzionamento: Selettore a cinque posizioni, potenziometro del volume e dei toni (push/pull per il coil split)
- Hardware: meccaniche Sung-IL ML-55
- Ponte: Tremolo sincronizzato Sung-IL BS-213 Deluxe
- Contenuto della fornitura: Braccio Tremolo, chiave a brugola, chiave truss rod, cavo da 3 m
- Peso: 3,45 kg
- Prezzo: 181,00 euro (novembre 2024)
* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
- Harley Benton ST-Modern HSS – Recensione e Prova - 23. Novembre 2024
- Nobels ODR-1X – Recensione e Prova - 19. Novembre 2024
- SHG Music Show 2024: una due giorni di successo nella nuova location - 19. Novembre 2024