La chitarra elettrica era ancora uno strumento “giovane” quando il britannico Eric Clapton apparve sulla scena. Nel 1966, insieme a John Mayall e ai Bluesbreakers, registrò l’album “Blues Breakers with Eric Clapton”, che – si dice – contiene la prima registrazione storicamente documentata di un Marshall distorto con una Les Paul. A causa del fumetto Beano sulla copertina, l’album è noto anche come “Beano album”, e il nuovo suono che Clapton ha creato su di esso è di conseguenza spesso indicato come il “Beano sound”. Nello stesso anno, Clapton si unì alla superband Cream e registrò l’album “Fresh Cream”, seguito a stretto giro dall’album “Disraeli Gears”, pubblicato nel 1967. Vi si trova il singolo “Sunshine of Your Love”, una pietra miliare nella storia del rock con un classico assolo di Clapton, che allo stesso tempo ci ha regalato il miracolo sonoro del “Woman Tone”.
Clapton voleva ottenere un suono morbido e delicato (da qui “woman” – se si riferisse al carattere o agli attributi fisici, non lo sapremo mai) ma comunque ricco di sustain e sperimentò varie impostazioni dei pickup e dei potenziometri della sua chitarra fino a giungere alla seguente semplice impostazione, che dimostrò sulla sua SG: attivava uno o entrambi gli humbucker e portava i controlli di tono di entrambi i pickup al massimo a 1 o completamente chiusi, mentre i controlli di volume erano impostati al massimo. Il risultato è il claptoniano “Woman Tone”.
Nel nostro esempio, è stata utilizzata una Gibson Les Paul (anche se a Clapton piaceva mostrarsi con la sua Gibson SG “Fool” – design dell’epoca). L’amplificatore era un Marshall JTM 100 full o half stack con valvole di potenza GEC KT 66. I diffusori erano Celestions G12M 20 o G12H.
Dal punto di vista armonico, “Sunshine of Your Love” è fortemente basata sull’armonia I – IV – V del blues e Clapton combina molto bene il materiale tonale della scala Re-blues e della scala pentatonica Re-maggiore o Si-blues. In un’intervista ha dichiarato che la melodia dell’assolo è basata sul classico di Rodgers/Hart “Blue Moon”, che fu inciso da “The Marcels” negli anni ’50.
Qui potete ascoltare l’assolo di Clapton:
E queste sono spartiti tab per suonarlo:
La backing track per esercitarvi:
Come già accennato in precedenza, ha senso rimanere nel territorio Marshall in termini di suono. All’epoca non c’erano praticamente effetti, si poteva usare solo un po’ di riverbero, il resto lo faceva l’impostazione del controllo di tono della chitarra.
Questa potrebbe essere una configurazione consigliata:
E ora divertitevi con il “Woman Tone” di Clapton.
- NAMM 2025: Cort X700 Mutility II – La nuova generazione della chitarra multiscala - 17. Gennaio 2025
- Fender Mustang Micro Plus – Recensione e Prova - 15. Gennaio 2025
- Reverend Charger 290 – Recensione e Prova - 14. Gennaio 2025