In questo episodio analizziamo il riff di una band di Sheffield che ha conquistato i grandi festival con Do I Wanna Know: gli Arctic Monkeys.

Questa canzone dimostra chiaramente che non c’è bisogno di accordi complicati per far sì che diverse migliaia di persone si divertano e seguano con passione i propri riff, accordi e melodie.

Riff principale – Arctic Monkeys – Do I Wanna Know

Entrambi i chitarristi suonano il riff all’unisono, anche gli hammer on e gli slide sono esattamente gli stessi. Questi piccoli accorgimenti sono immensamente importanti, perché se si suonasse soltanto ogni nota, il suono risulterebbe estremamente statico. Per quanto riguarda il suono, Turner e Cook seguono strade diverse. Alex Turner suona una chitarra a 12 corde con un po’ più di distorsione, mentre Jamie Cook usa una chitarra a sei corde e utilizza solo un suono leggermente distorto in combinazione con un effetto vibrato. Le impostazioni del suono verranno analizzate più avanti, per ora vi presento il riff principale.

0:00
0:00
Riff 1
Riff 2

Chorus

E il riff per il Chorus:

0:00
0:00
Chorus

Sound chitarra 1

Per questo esempio ho usato la mia Danelectro a 12 corde. È stata alimentata con un suono ricco di fuzz. È stato utilizzato l’FZ-5 della Boss.

ChitarraOverdriveAmplificatore
12 cordeLevel:10Clean 
Entrambi i pickupMode:MBassi:12
Volume:12Fuzz:11Medi:12
Toni:10Alti:12
Presence:12

Sound chitarra 2

Ecco una SG con il Weehbo Helldrive al lavoro. È importante che il suono sia solo minimamente distorto.

ChitarraOverdriveAmplificatore
SGLevel:12Clean 
entrambi i pickupTone:10Bass:12
Volume:10Balls:12Middle:12
Tono:10Gain: 9Treble:12
Input:10Presence:12

Inoltre, entra in gioco un plug-in di vibrato, impostato in modo che l’effetto oscilli in sedicesimi di nota, ma non in modo esatto al cento per cento.

0:00
0:00
Effetto vibrato

Se non avete a disposizione una 12 corde, potete creare il suono con un pitch shifter. Questo dovrebbe aggiungere un tono aggiuntivo a intervalli di un’ottava. È importante aggiungere il tono aggiuntivo solo leggermente (circa il 20%), perché un effetto forte può portare rapidamente a un “suono digitale” con un contenuto di acuti sgradevole. Qui il tutto con un Boss PS-6.

0:00
0:00
Pitch shifter

Per oggi è tutto con Do I Wanna Know degli Arctic Monkeys. Divertitevi a fare pratica e a modificare il suono come meglio credete!

Gianmarco Gargiulo