In questo episodio analizziamo il riff di una band di Sheffield che ha conquistato i grandi festival con Do I Wanna Know: gli Arctic Monkeys.

Questa canzone dimostra chiaramente che non c’è bisogno di accordi complicati per far sì che diverse migliaia di persone si divertano e seguano con passione i propri riff, accordi e melodie.

Riff principale – Arctic Monkeys – Do I Wanna Know

Entrambi i chitarristi suonano il riff all’unisono, anche gli hammer on e gli slide sono esattamente gli stessi. Questi piccoli accorgimenti sono immensamente importanti, perché se si suonasse soltanto ogni nota, il suono risulterebbe estremamente statico. Per quanto riguarda il suono, Turner e Cook seguono strade diverse. Alex Turner suona una chitarra a 12 corde con un po’ più di distorsione, mentre Jamie Cook usa una chitarra a sei corde e utilizza solo un suono leggermente distorto in combinazione con un effetto vibrato. Le impostazioni del suono verranno analizzate più avanti, per ora vi presento il riff principale.

0:00
0:00
Riff 1
Riff 2

Chorus

E il riff per il Chorus:

0:00
0:00
Chorus

Consigli per ottenere il sound e Tutorial video

Per ricreare questo sound ho utilizzato la mia Stratocaster di liuteria Justice Musical Instrument equipaggiata con un set di pickups avvolti a mano da Righteous sound pickups. Entrambe le chitarre sono state registrate con il plugin TH-U di Overloud che andava ad emulare un bellissimo amplificatore Vox. Per la prima chitarra ho scelto un suono clean con un bel tremolo mentre per la seconda un suono decisamente più saturo. Per ottenerlo mi sono limitato ad aggiungere un Tubescreamer in catena insieme ad un piccolo Octaver. Ed infine, ciliegina sulla torta, un plettro costruito da Crosspick che ci permette di emulare un sound di una 12 corde proprio come quella di Alex Turner!

Come effetti d’ambiente infine un po’ di riverbero per rendere il tutto più magico!

Questo è il risultato ottenuto:

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Youtube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni
Giulio Morra