In questo episodio del workshop I migliori riff per chitarra in spartiti e tab analizziamo l’assolo in Like a Stone degli Audioslave.

L’assolo

Tom Morello inizia l’assolo sulla corda di E basso piuttosto in alto nel manico, al 15° tasto. Il pedale whammy fa salire la nota di due ottave – ecco perché il tutto non suona come una corda in E basso. Poiché il lavoro con il pedale è estremamente importante per il suono e l’espressione dell’assolo, in questo caso, ho trascritto anche il movimento del whammy.

0:00
0:00
Like a Stone – Assolo

Il suono – Audioslave- Like a Stone

Per la registrazione ho utilizzato una chitarra con humbucker (Les Paul), ho selezionato il pickup al manico e ho abbassato leggermente il tono. Nella modalità selezionata (Whammy +24), il Whammy produce un suono piuttosto stridente, che ho smorzato un po’ con il segnale della chitarra dal suono più caldo. Dopo il Whammy, si passa a un overdrive (Weehbo Helldrive) con un gain potente. L’effetto finale è un delay (Boss DD-7). Il livello dell’effetto è piuttosto alto, il che rende il suono particolare e fornisce un po’ di “attrito” durante le lunghe corse del pedale Whammy.

ChitarraWhammyOverdriveDelayAmplificatore
HumbuckerModeWhammy +24Level:13Level:12Clean 
Pickup almanico Tone:10Feeback:13Bassi:12
Volume:10Balls: 12Tempo: quarti di notaMedi:12
Toni: 7Gain: 17Alti:12
Input: 12Presence:12

Divertitevi con il whamming e arrivederci alla prossima volta.

Gianmarco Gargiulo