I Black Sabbath sono senza dubbio considerati i fondatori dell’heavy metal. Sebbene anche gruppi come i Led Zeppelin o i Deep Purple all’inizio degli anni ’70 abbiano indicato la strada per l’hard rock e l’heavy metal che sarebbero seguiti nei decenni successivi, i Sabbath hanno preferito la strada dei riff di chitarra più cupi e pesanti, in contrasto con i gruppi rock dell’epoca più influenzati dallo skiffle e dal blues.

La formazione originale del gruppo, formatosi a Birmingham nel 1968, era composta da Ozzy Osbourne alla voce, Tony Iommi alla chitarra, Bill Ward alla batteria e Geezer Butler al basso. L’album di debutto, omonimo, è stato pubblicato nel 1970 e il seguito “Paranoid” nello stesso anno. Originariamente l’album doveva chiamarsi “Walpurgis” e poi “War Pigs” prima di decidere il titolo definitivo.

Curiosamente, il brano “Paranoid” non era stato previsto per l’album, ma quando alla fine della produzione dell’album si resero conto che mancavano ancora alcuni minuti di esecuzione, Tony Iommi si presentò con il riff che sarebbe diventato la canzone dei Sabbath più famosa di sempre. Quindi c’è più di un motivo per cui questo riff non dovrebbe mancare nella nostra collezione.

C’è relativamente poco da dire sull’equipaggiamento di Iommi. Mentre nei primi anni Tony suonava amplificatori Marshall da 50 watt, per il primo album dei Sabbath passò al produttore di amplificatori Laney di Birmingham, al quale è rimasto fedele fino ad oggi. In linea di massima, la sua chitarra è sempre stata una Gibson o una Epiphone SG con due humbucker e 24 tasti.

Raramente si trovano effetti sulla sua chitarra – qua e là un wah e nei primi anni un Dallas Rangemaster Treble Booster.

Il riff si svolge in Em ed è in gran parte pentatonico. Gli accordi che incontriamo sono power chords di C, D, E e G.

Ecco il riff di “Paranoid”:

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Paranoid – Riff principale

Ecco spartito e TAB:

E la backing track:

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Backing track di Paranoid

Come suggerimento sul suono, propenderei per una leggera distorsione valvolare. Ricordate che a quei tempi gli amplificatori non avevano molto gain e molto era fornito dal finale in overdrive. Non avrete bisogno di effetti, tranne forse un po’ di riverbero. Ecco come potrebbe essere una possibile impostazione dell’amplificatore:

Impostazione del suono nel plug-in UAD-2 Marshall Bluesbreaker 1962

E ora divertitevi con Paranoid dei Black Sabbath!

Gianmarco Gargiulo