Con “Highway Tune”, la rock band americana Greta Van Fleet ha pubblicato il suo primo singolo nel 2017. Il brano si trova nel loro EP di debutto “Black Smoke Rising” e nel secondo EP “From the Fires”. I tre fratelli Joshua, Jacob e Samuel Kiszka, così come Daniel Wagner, dividono la comunità rock. Molti li considerano una grande band emergente che modernizza e porta avanti l’eredità del rock classico della fine degli anni ’60 e ’70, altri li trovano solo una copia di vecchie band. Una cosa è certa: stanno riscuotendo grande successo e avvicinando molti giovani al rock!
Highway Tune è stata la prima canzone e il primo singolo dei Greta Van Fleet
Lo stile vocale del frontman Joshua Kiszka contribuisce certamente ai tanti paragoni che si sentono in giro con i Led Zeppelin. Comunque la si pensi su questa controversia, ci sono certamente cose peggiori che essere paragonati a Robert Plant. E i Greta Van Fleet non sono davvero l’unica band che ha incorporato nel proprio stile forti influenze vintage rock. Poiché “Highway Tune” non è stato solo il primo singolo, ma anche la prima canzone scritta dai quattro musicisti del Michigan, vogliamo dedicarle un workshop.
Jacob Kiszka alla chitarra – La strumentazione
Le parti di chitarra sono suonate da Jacob “Jake” Kiszka, il cui strumento principale è una Gibson Les Paul SG Standard del ’61. Avete letto bene: quando la Les Paul andò in crisi nei primi anni ’60, il corpo fu reso più sottile e fu aggiunta un secondo cutaway: nacque così la SG, acronimo di “Solidbody Guitar”, che per un breve periodo fu semplicemente aggiunta come sigla al nome “Les Paul”.
Jacob possiede anche un modello Custom SG e una SG Classic con pickup P90 . In termini di amplificatori, ci troviamo di fronte a una classica distorsione british. In particolare, utilizza combo Marshall Astoria cablati a mano, che vengono collegati a un cabinet Marshall 4×12″. Nell’arsenale di Kiszka si trovano anche un Marshall JCM800, un Bletchley Belchfire 45 e un Vox AC30.
Il blues la fa da padrone: le basi armoniche di “Highway Tune”
“Highway Tune” è in tonalità di E e si muove principalmente su un riff di due battute. Questo include anche la nota G, cioè la terza minore della tonalità, e conferisce al tutto un sapore molto blues. Nell’hook o nel pre-chorus, a seconda di come si voglia considerare la parte, si passa poi alla sottodominante A per quattro battute. Poi si passa alla dominante B, con entrambi gli accordi che vengono suonati con la quarta.
Come ottenere il suono della chitarra in “Highway Tune”
Il modo migliore per ottenere questo suono è con una chitarra dotata di un humbucker nella posizione del ponte. Per quanto riguarda l’amplificatore, sceglierei una distorsione british adeguata, come un Marshall JTM45 o un Plexi a ponte. Tuttavia, anche i classici pedali overdrive, in combinazione con un amplificatore pulito, possono essere un’alternativa. La parte introduttiva sembra quasi utilizzare un filtro o un mid-treble booster. Come alternativa, è possibile creare questo suono con un wah fisso o un equalizzatore. In questo caso si tagliano gli alti e i bassi e si alzano leggermente le medie frequenze tra 1,5 e circa 2 kHz. Qui potete trovare un suggerimento di impostazione per il sound con l’aiuto di un UAD Marshall Bluesbreaker e di un Sonnox Oxford EQ.
E ora divertitevi con i Greta Van Fleet!
Gibson SG 61 Standard VC
* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
- NAMM 2025: Walrus Audio Qi Etheraliser: un pedale per sonorità fuori dal comune - 17. Gennaio 2025
- NAMM 2025: ESP/LTD amplia la selezione di strumenti signature - 17. Gennaio 2025
- NAMM 2025: BOSS GX-10 – Processore di effetti per chitarra e basso - 17. Gennaio 2025