Era considerato un prodigio della chitarra ed ebbe l’onore di salire sul palco con B.B. King alla tenera età di 12 anni. Questo episodio tratta un riff di Joe Bonamassa con The Ballad Of John Henry, un pezzo un po’ atipico del boss del blues rock statunitense. Il maestro l’ha suonato con una chitarra baritona.

Riff principale

La chitarra baritona ha la seguente accordatura:

B – E – A – D – F# – B

Il nostro riff è suonato con un tempo piuttosto lento. Nelle parti in cui diverse corde suonano contemporaneamente, muovo anche il plettro un po’ più lentamente attraverso le corde, in modo che anche queste parti suonino un po’ più larghe. La corda B a vuoto viene mutata leggermente con la mano.

Riff principale
0:00
0:00
Riff principale

Riff principale (senza chitarra baritona)

Se ora si vuole suonare il riff con una chitarra normale in accordatura standard, è necessario un piccolo intervento. La corda bassa di E deve essere accordata in Bb. Ecco la versione modificata.

Il suono – The Ballad Of John Henry

Il suono può avere un certo gain, ma bisogna fare attenzione con i riff bassi, troppa distorsione porta a un suono indefinito e a un suono impastato nella gamma bassa. Un pedale overdrive è quindi sufficiente. I pickup humbucker sono un vantaggio, in ogni caso il pickup al ponte è il mio preferito perché suona un po’ più nitido nei bassi e quindi dà più presenza al riff. Poiché il suono è un po’ più morbido nell’originale, ho abbassato un po’ il controllo di tono della chitarra. Le seguenti impostazioni si applicano all’esempio attuale:

ChitarraOverdriveAmplificatore
HumbuckerLevel:14Clean 
Volume:10Tone:11Bassi:12
Toni: 7Balls: 11Mesi:12
Gain: 15Alti:12
Input: 11Presence:12

Godetevi il “John Henry” di Joe e alla prossima!

Gianmarco Gargiulo