Dopo aver già proposto in passato alcuni riff che si svolgono nei range più bassi della chitarra, questa volta ci dedichiamo all’esatto contrario: le note alte. In questo episodio del workshop I migliori riff per chitarra in spartiti e tab analizziamo il brano Knocked up dei Kings of Leon.
Il loro produttore si chiama Matthew Followill e suona con i suoi tre cugini in una band chiamata Kings Of Leon.
La canzone “Knocked Up” è tratta dal terzo album della band, “Because Of The Times”. Matthew suona una linea piuttosto semplice ma molto orecchiabile con gli armonici, che viene inoltre spostata di un’ottava in su grazie al pitch shifter. Per completezza, iniziamo con la parte ritmica, suonata da Caleb.
Chitarra 1 (Ritmo)
La base dell’intro e della strofa sono gli accordi di E e G# minore. Caleb suona una linea sulle corde basse, cambiando solo la nota fondamentale sulla corda E, mentre le note sulla corda A rimangono invariate.
La parte ritmica deve essere suonata piuttosto dolcemente.
Il suono – Suono – Kings of Leon – Knocked up
Il tutto viene suonato con un leggero overdrive. I pedali overdrive con una buona risposta dinamica sono adatti a questo scopo. Il livello di distorsione non deve essere alzato troppo, si tratta solo di dare al suono un tocco leggermente più sporco. Ancora una volta, ho usato il Weehbo Helldrive.
Chitarra | Overdrive | Amplificatore |
ES – 335 | Level:13 | Clean |
Entrambi i Pickup | Tone: 9 | Bassi:12 |
Volume:10 | Balls:12 | Medi:12 |
Tono:10 | Gain: 10 | Alti:12 |
Input: 14 | Presence:12 |
Chitarra 2 (Lead)
Passiamo alla parte di Matthew, che suona gli armonici sulle corde E e B. Nella TAB si può vedere la diteggiatura. È importante toccare la corda solo leggermente, direttamente sopra la barra dei tasti, in modo che gli armonici suonino in modo pulito. La prima nota viene suonata solo brevemente – con le altre due si deve fare attenzione che non suonino l’una nell’altra quando si passa dalla corda di E a quella di B. Le tre note vengono ripetute in modo permanente.
Suono – Kings of Leon – Knocked up
Avete appena ascoltato la parte senza l’effetto pitch. Per ottenere il suono originale, tuttavia, è necessario salire di un’ottava con l’elettronica. I pedali Pitch Shift o vari octaver sono adatti a questo scopo. È importante che il segnale sia ottavato verso l’alto. Matthew usa un pedale whammy per questo – ho fatto passare la traccia registrata attraverso una simulazione di pedale whammy dal plug-in Guitar Rig. Anche in questo caso, l’Helldrive è stato usato come generatore di distorsione, ma con un po’ più di gain.
Ma non è tutto, perché il suono deve ancora fluttuare un po’ e creare un tappeto sonoro. A questo scopo, un plug-in di riverbero con una coda di riverbero molto lunga viene mixato nel mixer tramite un Effects Bus. Affinché le alte frequenze non siano enfatizzate troppo dal suono del riverbero, ho inserito un equalizzatore grafico con taglio estremo degli alti (e dei bassi) dietro il riverbero. Infine, nella catena è presente un compressore che comprime ulteriormente il segnale.
Suono di base per la registrazione:
Chitarra | Overdrive | Amplificatore |
Les Paul | Level:13 | Clean |
Pickup al ponte | Tone: 9 | Bassi:12 |
Volume:10 | Balls:12 | Medi:12 |
Tone: 7 | Gain: 14 | Alti:12 |
Input: 14 | Presence:12 |
Il pitch shifter è stato poi aggiunto.
Infine, gli ingredienti per lo speciale effetto di riverbero dal Bus Effects.
Divertitevi a suonare e ci vediamo nel prossimo episodio!
- Canzoni facili chitarra: le 10 migliori canzoni rock per principianti - 23. Ottobre 2024
- I migliori supporti per chitarra - 17. Ottobre 2024
- Consigli per l’acquisto di borse, gig bag e custodie per chitarra - 14. Ottobre 2024