Oggi non vogliamo privarvi di un classico dei Mötley Crüe, che rappresenta il glam della scena rock di Los Angeles degli anni ’80 come nessun altro, ovvero “Kickstart My Heart”. La canzone è stata pubblicata nell’album di maggior successo della band, “Dr. Feelgood” del 1989, che ha venduto più di 6,5 milioni di copie, ha raggiunto la prima posizione nelle classifiche statunitensi ed è stato persino nominato per un Grammy.

© Shutterstock Bildnummer: 14505262 Di: En Fuego Photography

In termini di produzione, questo album stabilisce nuovi standard per l’epoca, impressionando persino i Metallica con il suo sound. Tanto che la band passa al produttore dei Dr. Feelgood Bob Rock per registrare con lui il “Black Album”.

In termini di contenuti, il quinto album in studio dei Mötley Crüe segna un cambiamento di rotta rispetto alla dissolutezza da alcol e droga e a uno stile di vita più sano – registrato dopo una riabilitazione collettiva.

La canzone “Kickstart My Heart” descrive l’overdose di eroina del cantautore e bassista Nikki Sixx, che era già clinicamente morto dopo un consumo di droga con i colleghi dei Guns n’ Roses, Slash e Steve Adler, e che ha potuto essere rianimato solo con l’aiuto di iniezioni di adrenalina.

Musicalmente, abbiamo a che fare con un classico rock riff in A misolidio con un pizzico di cromatismo. Nell’intro, il chitarrista Mick Mars imita il decollo di una moto premendo e rilasciando lentamente la leva del tremolo con le corde vuote di D, A ed E. Nei Mötley Crüe gli strumenti sono accordati un tono intero più basso, così che il riff suona in realtà in G. Per il workshop di oggi, tuttavia, ho scelto l’accordatura standard in E.

Il chitarrista Mick Mars suona vari modelli di chitarra, dalle B.C. Rich, a Kramer, Gibson Les Paul fino ai modelli Fender. Ma tutti per lo più dotati di humbucker al ponte e tremoli Floyd Rose. Per quanto riguarda gli amplificatori, lo si vede spesso con dei Marshall 800 2203 e un cabinet abbinato, ma vengono utilizzati anche Soldano e Riviera.

Ecco l’originale:

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Youtube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni
0:00
0:00
Originale
Backing track

Per il suono non serve altro che un amplificatore a valvole con una tipica distorsione british. Gli effetti non sono molto utilizzati, ma si può aggiungere un po’ di ambient suond. È utile una chitarra con un tremolo detuned per l’introduzione e un humbucker al ponte.

Ecco una possibile impostazione:

Suggerimento sonoro con UA

E ora divertitevi con “Kickstart My Heart” dei Mötley Crüe!

Gianmarco Gargiulo