In questo episodio del workshop I migliori riff per chitarra in spartiti e tab analizziamo Supremacy dei Muse.

Riff

Per prima cosa vorrei dirvi che ho suonato il riff come l’originale. La corda B bassa della chitarra a 7 corde è accordata due semitoni più in basso (accordatura Drop A). Matthew Bellamy suona il riff completo su una sola corda.

Fare clic sull’immagine per ingrandirla
0:00
0:00
Supremacy – Riff principale

Suono – Muse – Supremacy

Per il suono di distorsione si può usare un pedale di distorsione che può fornisca una distorsione densa, ma non bisogna impostare il livello di distorsione troppo alto. Per la mia registrazione ho usato un Bogner Ecstasy Red e ho impostato inizialmente il controllo del gain a ore 13. Per ottenere una definizione un po’ migliore nella gamma delle basse frequenze, alla fine ho impostato il controllo del gain a ore 10. Inoltre, ho ridotto il livello dei bassi. Successivamente, ho poi diminuito un po’ i bassi del pedale e ho impostato il controllo di tono della chitarra su ‘7’ per ottenere un suono leggermente più morbido. Ecco le impostazioni complete:

ChitarraDistorsioneAmplificatore
Baritono o 7 cordeVolume:13Clean 
HumbuckerTreble:11Bassi:12
Pickup al ponteMiddle: 14Medi:12
Volume: 10Bass :10Alti:12
Toni: 7Gain: 10Presence:12

Riff con accordatura standard

Se non avete a portata di mano una chitarra a 7 corde o una chitarra baritona, potete naturalmente suonare il riff su una chitarra con accordatura standard, solo sulla corda A. In questo caso, però, il suono non è altrettanto potente, perché il tutto si svolge un’ottava più in alto.

Fare clic sull’immagine per ingrandirla
0:00
0:00
Riff in accordatura standard

Suono con Octaver

Il riff suonato su una chitarra a 6 corde con accordatura normale può essere reso più potente aggiungendo un octaver, che fornisce un suono aggiuntivo, un’ottava più basso. In questo modo abbiamo di nuovo il nostro A basso. È importante prendere solo il segnale dell’effetto e abbassare il segnale originale. Nel mio esempio di ascolto, il pedale Whammy ha prodotto un suono abbastanza accettabile. Ho selezionato la modalità Whammy (-1 ott) e ho abbassato il pedale.

0:00
0:00
Riff con Octaver

Divertitevi con questo riff con la 7 corde, la chitarra baritona, il pedale whammy o magari con l’ukulele.

Alla prossima!

Gianmarco Gargiulo