Con “Eliminator”, la band texana di blues rock ZZ Top ha realizzato quello che probabilmente è stato il suo album di maggior successo commerciale nel 1983, che è stato persino inserito dalla rivista Rolling Stone nella lista dei 500 migliori album di tutti i tempi.

Oltre a singoli come Gimme All Your Lovin’ o Legs, Eliminator ha sfornato la megahit Sharp Dressed Man. Anche se questo pezzo contiene un fantastico assolo di chitarra, in questo episodio vogliamo occuparci in particolare del riff principale del brano.

Fonte: © Shutterstock / Di: Bruce Alan Bennett)

Le parti di chitarra degli ZZ Top provengono dal gigante del blues texano Billy Gibbons. Noto per la sua barba, ma anche per il fatto che cambia di tanto in tanto la sua strumentazione. Per le registrazioni di “Eliminator” è utilizzato prevalentemente un amplificatore “Legend”. Ma anche un ibrido da 50 watt con un preamplificatore a valvole e un finale a transistor, dotato di un altoparlante Celestion da 12″. Per quanto riguarda le chitarre, sono stati utilizzati due diversi modelli Dean Custom, ciascuno dotato di un solo pickup DiMarzio Super Distortion ad alta uscita.

Il riff introduttivo è basato su una pentatonica in C minore, per poi passare a un blues di 12 battute in C misolidio con gli accordi di C, Bb, F e G. La parte ritmica è divisa tra due chitarre nell’intro, una delle quali suona i power chords bassi e la seconda il lick blues. Ho annotato entrambe le tracce in un unico spartito, con la chitarra power chord tra parentesi.

0:00
0:00
Sharp Dressed Man – Versione originale
Sharp Dressed Man – Backing Track

Per il suono di Billy Gibbons sceglierei una chitarra con humbucker e un amplificatore con distorsione media. Il suono, soprattutto della seconda chitarra, sembra un po’ sfasato e in break-up, quindi un fuzz regolato in modo adeguato, un booster per gli alti o anche un leggero phaser potrebbero essere utili. Un buon modello di amplificatore per questo suono, al quale ho fatto personalmente ricorso per la registrazione, sarebbe un Fender Tweed. Ecco un mio suggerimento:

Esempio di impostazione del suono

E ora divertitevi con “Sharp Dressed Man”!

Emanuele Pellegrino