La Ibanez AZ Standard è una delle serie di chitarre elettriche più apprezzate tra i chitarristi di tutto il mondo, grazie al perfetto bilanciamento tra qualità costruttiva, versatilità sonora e prezzo accessibile. La nuovissima AZ24S1F, che ho avuto il piacere di testare in anteprima per voi, è una chitarra incredibile per rapporto qualità/prezzo con delle caratteristiche che la rendono uno strumento adatto ad un ampio pubblico di amanti della sei corde.
Se siete dei principianti o dei chitarristi con già un po’ di esperienza non perdetevi questa recensione!
Ibanez AZ24S1F – in breve
- Corpo in Ontano e tastiera in Jatoba
- Meccaniche autobloccanti
- Sistema switching Dyna Mix
- 24 tasti
- Finitura Transparent Black Sunburst
Legni selezionati ed elettronica di qualità
Uno degli aspetti fondamentali della Ibanez AZ241F è il legno utilizzato per il corpo: l’ontano (Alder). Questo materiale è noto per le sue caratteristiche tonali bilanciate e per essere una scelta comune nelle chitarre di fascia più alta. L’ontano è inoltre relativamente leggero e risponde bene sia con gli humbucker che con i single coil. Come se non bastasse la chitarra sfoggia un top in acero fiammato ben realizzato e con una piacevole tridimensionalità.
Un altro elemento distintivo della chitarra è il manico realizzato in acero roasted. Questo materiale ha guadagnato popolarità negli ultimi anni grazie ai suoi numerosi vantaggi; è elegante, molto piacevole al tatto e il particolare trattamento al quale viene sottoposto lo rende più resistente ai cambiamenti di umidità e temperatura. Devo dire che l’esemplare che ho per le mani è realizzato davvero molto bene!
Per la tastiera è stato utilizzato il ciliegio brasiliano denominato Jatoba. É un legno per me nuovo e devo dire che mi ha stupito per texture e risposta timbrica. I tasti sono dei jumbo in acciaio che resistono molto bene all’usura e garantiscono un alto grado di comodità sia suonando accordi che parti solistiche.
Un altro punto di forza della Ibanez AZ24S1F è l’elettronica di alta qualità. La chitarra è infatti equipaggiata con due pickup humbucker Ibanez Modern Custom, con uno switch a 5 posizioni e con il sistema Dyna-MIX, che consente di accedere a molteplici combinazioni dei pickup. Questo sistema aumenta la versatilità della chitarra, rendendola adatta praticamente a qualsiasi stile musicale.
Meccaniche autobloccanti
La AZ24S1F è dotata di un ponte tremolo T106, lo stesso che montano le Ibanez AZES, che offre una buona stabilità quando si usa la leva del tremolo senza sacrificare l’intonazione. Se si aggiunge che le meccaniche sono delle autobloccanti possiamo aspettarci un’ottima tenuta dell’accordatura e una maggiore comodità in fase di cambio corde.
La AZ24S1F alla prova pratica
La chitarra è arrivata già settata e pronta da suonare, punto in più per Ibanez! L’ho collegata al mio Fender Deluxe Reverb Tone Master per sfruttarne il suono pulito.
La AZ24S1F con suono clean
La gamma di sfumature timbriche che offre il sistema elettronico della chitarra è pazzesco. I puliti sono nitidi e la coppia di pickup reagisce discretamente alle sollecitazioni dinamiche. In modalità single coil il suono si assottiglia, forse troppo per i miei gusti, ma rimane comunque credibile e godibile. Non possiamo certo aspettarci un miracolo sonoro, ma la versatilità dello strumento sopperisce a qualche lacuna di tono.
La AZ24S1F con suono crunch
Per i suoni distorti ho inserito il mio JHS AT+ Overdrive e devo dire che mi sono divertito. I Modern Custom rendono decisamente di più con sonorità spinte, regalando una piacevole compressione ed un’uscita, in termini di volume, di tutto rispetto. In generale il punto di forza è la suonabilità di questa chitarra. È comoda, veloce e precisa in termini di intonazione e pulizia delle note. Il manico è liscio, con dimensioni ideali che rendono semplici i passaggi sia solistici che armonici.
La Ibanez AZ24S1F è una chitarra che non delude per materiali, design e prestazioni. Ogni aspetto della sua costruzione è stato studiato per offrire uno strumento versatile e affidabile. Dai legni selezionati come l’ontano e il roasted maple, ai tasti in acciaio inossidabile e all’elettronica, questa chitarra rappresenta un punto di riferimento per tutti quei chitarristi che cercano uno strumento comodo, affidabile, economico e con un look accattivante!
Ibanez AZ24S1F-TKS
Specifiche Tecniche
- Costruttore: Ibanez
- Modello: AZ24S1F
- Tipo: Chitarra elettrica
- Corpo: Ontano
- Manico: Acero roasted
- Tastiera: Jatoba
- Top: Acero fiammato
- Profilo manico: 1 tasto 21mm/ 12 tasto 23mm
- Raggio tastiera: 305 mm (12”)
- Scala: 648 mm (25.52”)
- 24 tasti Jumbo
- Ponte: T106
- Meccaniche autobloccanti
- Pickup humbucker Modern Custom
- 5 way switch
- Dyna Mix 10 switching system
- Prezzo: 539,00 euro (Gennaio 2025)
* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
- Ibanez AZ24S1F – Recensione e Prova - 10. Gennaio 2025
- Intervista ad Andrea Braido: vita da chitarrista sui palchi e in studio con i più grandi - 4. Gennaio 2025
- Intervista a Diego Arrigoni: dai club a Sanremo e San Siro con i Modà - 21. Dicembre 2024