L’Ibanez AZES31 è uno strumento della serie AZ, in produzione dal 2018, che porta il design Stratocaster in una direzione moderna. Il modello gemello della AZES40, che abbiamo già testato, è disponibile anche per i budget più contenuti a un prezzo di circa 300 euro e si presenta in un semplice design double-cut con tre single coil e un ponte fisso. Viene inoltre fornito con un circuito che ha in dotazione diverse opzioni. Scoprite subito cosa potete fare con l’AZES31.

Ibanez AZES31

Ibanez AZES31 – in breve

  • Design stile Strato
  • Corpo in pioppo, manico in acero, tastiera in jatoba
  • 3 pickup single-coil
  • Ponte fisso
  • Switch aggiuntivo per tre ulteriori combinazioni di pickup

L’Ibanez AZES31 è priva di accessori aggiuntivi

Per chitarre che costano circa 300 euro, gli accessori sono comprensibilmente pochi, e questo è anche il caso dell’Ibanez AZES31. Lo strumento viene fornito in una scatola, ma le chiavi a brugola necessarie sono incluse. Sul sito web di Ibanez sono consigliati accessori adeguati come una custodia o una gig bag.

L’Ibanez AZES31 ha il corpo in pioppo e la finitura Arctic Ocean Metallic

Per quanto riguarda l’aspetto, il nostro modello di prova non fa una brutta figura, ma non è mozzafiato. Il corpo in pioppo è verniciato in blu metallizzato – Ibanez lo indica come Arctic Blue Metallic. C’è anche un battipenna a tre strati bianco su cui sono montati tutti i componenti elettronici: Tre pickup single-coil, due potenziometri, switch dei pickup e un mini-switch. Le manopole dei potenziometri e i pickup sono in bianco. Il ponte è un Ibanez F106 con sellette per corde in acciaio (Comfort Round Steel Saddles), regolabili individualmente in altezza e posizione. Le corde sono avvolte dal retro del corpo attraverso sei sleeves individuali. Il corpo ha una forma Strato leggermente modificata: rispetto ai tipici strumenti Ibanez in stile Strato, i corni sono leggermente più arrotondati, ma non così pronunciati come nell’originale statunitense. Le forme per un migliore adattamento al corpo del musicista sono presenti sulla parte anteriore e posteriore e la presa di input è montata in una cornice nera sul lato.

Il manico dell’Ibanez AZES31 è in acero

Come di consueto, il collegamento manico-corpo è realizzato con quattro viti e il piede del manico è leggermente arrotondato in corrispondenza della transizione per facilitare il raggiungimento dei registri alti. Sul manico in acero è incollata una tastiera in Jatoba, su cui sono applicati 22 tasti medium. Il raggio della tastiera è di 250 mm e il manico ha una lunghezza di scala di 635 mm (25″), che si discosta leggermente dal design standard della Strato. Sono presenti intarsi a punti bianchi sulla tastiera e piccoli punti bianchi sulla guida del manico per l’orientamento. Il profilo del manico è contrassegnato dalla sigla AZES, un profilo a C standard, facile da suonare e non troppo spesso, ma nemmeno una tavola piatta – si ha un po’ di sostanza tra le mani. Le corde scorrono su un capotasto di plastica bianca fino alle meccaniche disposte su un lato; le corde B ed E e le corde G e D sono dotate di string guides. Le meccaniche sono Ibanez chiuse e fanno il loro lavoro senza oscillazioni o punti morti. Nel passaggio al manico si accede al truss rod senza copertura.

L’Ibanez AZES31 è dotata di tre pickup single coil

I tre pickup sono single coil Ibanez Essentials hanno magneti ceramici. Sono commutati da un selettore a 5 vie che seleziona le consuete combinazioni Strato: Neck PU (5), neck & center PU (4), center PU (3), center & bridge PU (2), bridge PU (1). Se l’interruttore Alter è attivato, sono possibili altre tre combinazioni: Pos. 1: PU centrale e al ponte collegati in serie, Pos. 5: PU al manico e al centro in serie, Pos. 3: pickup al manico e al ponte in parallelo. I pickup possono essere regolati con il master volume e il master tono.

L’Ibanez AZES31 viene spedita pronta per essere suonata con buoni setting

A questo prezzo, il preset di fabbrica mostra alcune limitazioni, ma ad essere onesti, non ce ne sono molte e nessuna drammatica. Il retro del manico presenta alcune imperfezioni minime, dove è stata effettuata una minore lucidatura. I tasti sono ben limati e non c’è nulla che sporga sui lati. Il trattamento e la lucidatura vanno assolutamente bene per il prezzo, tre passaggi in più e sarebbe perfetto. Anche per quanto riguarda l’inclinazione del manico non c’è nulla da criticare, l’action delle corde è leggermente più alta del normale; per un’action delle corde piatta probabilmente si dovrebbe abbassare un po’ di più il capotasto. Ma come tutti sappiamo, è una questione di gusti. In ogni caso, la chitarra è pronta per essere suonata. Il manico è facile da suonare e anche con la lunghezza della scala di 635 ha ancora un feeling da Strato con un attacco veloce e nitido.

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Youtube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

L’Ibanez AZES31 con i suoni puliti

Cominciamo il nostro tour con i suoni non distorti e per questo è pronto un Sovtek MIG-50H, collegato a una cassa Marshall 4×12. La cassa è microfonata con una combinazione di Shure SM-57 e Royer R-10. La selezione dei pickup si trova nelle descrizioni audio e si applicano le seguenti abbreviazioni:

  • 5: pickup al manico
  • 4: pickup al manico e al centro
  • 3: pickup centrale
  • 2: pickup centrale e al ponte
  • 1: pickup al ponte
  • 1A (3A, 5A) Combinazione 1 (3, 5) con interruttore Alter attivato.

Con l’interruttore Alter disattivato (interruttore abbassato) si ottengono le tipiche combinazioni di pickup della Strat e anche in questa categoria l’AZES31 fa una bella figura. C’è il tono un po’ squillante al ponte e le posizioni intermedie piacevolmente squillanti con due pickup. Con l’interruttore Alter attivato, si ottengono altri tre suoni, di cui mi piace particolarmente la posizione 3 con pickup al manico e al ponte in stile Tele (esempio 3). In generale, la chitarra ha un suono di base un po’ tagliente, che si può anche addolcire piacevolmente negli alti con il controllo Tone (esempio 4).

0:00
0:00
Clean: tutte le combinazioni di PU da 5 a 1
Clean: combinazione di PU 5 – 3 – 1 con Alter Switch
Pulito: PU 3A
Clean: PU 5 – Tono 5
La suonabilità dell’AZES31 è molto buona e anche con la scala di 635 mm si ha la sensazione di una Strato

L’Ibanez AZES31 con suoni overdrive

Ora è il momento dei suoni overdrive, per i quali il Carl Martin PlexiRanger è collegato all’amplificatore. Anche in questo caso, l’AZES31 offre una buona prestazione con suoni tipici della Strato a media distorsione. Anche il trasferimento dei pickup in termini di dinamica del tocco funziona bene. Naturalmente, le chitarre di prezzo superiore hanno una risoluzione leggermente migliore, con una migliore separazione delle corde e un suono più trasparente. Ma per uno strumento che si vende a circa 300 euro, questo è degno di nota. Negli esempi 7 e 8 si possono sentire le azioni con il potenziometro del volume per equalizzare il suono. Questo permette anche di lavorare in modo sensato e di trasformare la chitarra da pulita (volume circa 5) a distorta (volume 10).

0:00
0:00
Overdrive: tutte le combinazioni di PU da 5 a 1 (Carl Martin PlexiRanger)
Overdrive: combinazione di PU 5 – 3 – 1 con Alter Switch (Carl Martin PlexiRanger)
Overdrive: potenziometro del volume (Carl Martin PlexiRanger)
Overdrive: PU 1A Vol 5 – PU1 Vol 10 (Carl Martin PlexiRanger)

L’Ibanez AZES31 con livelli di distorsione più elevati e suoni fuzz

Come di consueto per le chitarre single-coil, livelli di distorsione più elevati sono associati a un aumento del rumore di fondo. Ma è qui che l’uso dell’interruttore Alter ha un effetto molto positivo. Non c’è ronzio e quando i pickup sono collegati in serie, dagli altoparlanti esce un suono di distorsione ancora più potente. Anche se non è paragonabile al suono di un humbucker, è un po’ più di un semplice single coil.

0:00
0:00
Overdrive: Lead Sound PU 1A (Nobels ODR-1)
Fuzz: PU 1A (VS Audio Pandora)

L’Ibanez AZES31 in un arrangiamento per band

Infine, è possibile ascoltare l’AZES31 in un arrangiamento per band con diverse combinazioni di pickup.

0:00
0:00
Ibanez AZES31 in un arrangiamento per band

Se preferite il genere Strato e siete alla ricerca di una chitarra entry-level che possa costare intorno ai 300 euro, l’Ibanez AZES31 dovrebbe sicuramente essere nella vostra shortlist. Lo strumento è ben realizzato per questo prezzo e convince per la buona preimpostazione in fabbrica dell’inclinazione del manico e dell’action delle corde. La suonabilità è molto buona e anche con la lunghezza della scala di 635 mm si ha la sensazione di una Strato. In termini di suono, la chitarra convince con i suoni standard della Strato e un carattere sonoro piuttosto nitido. Con un selettore in più e tre opzioni di commutazione dei pickup aggiuntivi, ha anche qualcosa in più da offrire rispetto ai modelli con circuito Strato standard.

Ibanez AZES31-AOC

Ibanez AZES31-AOC

Valutazione dei clienti:
(3)
Se preferite i geni della Strato e siete alla ricerca di una chitarra entry-level, dovreste provare l’Ibanez AZES31

Specifiche tecniche

  • Costruttore: Ibanez
  • Modello: AZES31-AOC
  • Tipo: chitarra elettrica Strato Style
  • Finitura: Arctic Ocen Metallic
  • Corpo: Pioppo
  • Manico: Acero (avvitato)
  • Profilo: AZES
  • Tastiera: Jatoba
  • Capotasto: 42 mm
  • Lunghezza scala: 635 mm (25″)
  • Tasti: 22 tasti medium
  • Meccaniche: Ibanez
  • Pickup: 3 single coil Essentials
  • Controlli: Volume, Tono
  • Ponte: Ponte F106 
  • Peso: 3,0 kg
  • Prezzo: 294,00 euro (giugno 2024)

* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!

Emanuele Pellegrino