L’Ibanez M510E-DVS è un mandolino dal prezzo contenuto, che il produttore giapponese offre ora anche con finitura Dark Violin Sunburst. Per l’uso sul palco, lo strumento è equipaggiato con un pickup magnetico. A parte questo, l’M510E ha un aspetto molto classico con la sua forma A-style. Il test di seguito vi dirà quanto sound si ottiene da questo mandolino low-cost.
Ibanez M510E-DVS – in breve
- Mandolino con pickup
- Modello A-style
- Corpo in abete rosso e sapele
- Manico in Okoum
- Tastiera e ponte in Purpleheart
- Pickup magnetico con controllo di volume e tono
- Prodotto in Cina
Qual è la differenza tra un mandolino F-style e un mandolino A-style?
I mandolini sono disponibili in vari modelli. Nel bluegrass e anche nel folk irlandese si usano di solito i cosiddetti mandolini piatti, apparsi all’inizio del XX secolo. Sono disponibili sia con corpo in stile fiorentino (F-style) con cutaway e buche a F, sia con corpo a goccia, come nel caso di questo Ibanez M510E-DVS (A-style). Al giorno d’oggi, i mandolini A-style hanno solitamente le buche a F come nel violino, ma sono disponibili anche con una buca rotonda al centro del corpo.
Le caratteristiche dell’Ibanez M510E-DVS
Al prezzo contenuto di poco più di 250 euro, non sorprende che l’Ibanez M510E-DVS venga fornito senza custodia o borsa. A un primo esame, lo strumento dà un’impressione di grande solidità. Per i miei gusti, tuttavia, le meccaniche cromate non si adattano bene alla veste tradizionale del mandolino A-style. L’abete rosso è stato scelto per il top e il sapele per il fondo e le fasce. Comprensibilmente, però, non si tratta di legni massicci in questa fascia di prezzo. Inoltre, il manico è in okoume e ospita una tastiera in purpleheart con 20 tasti. Quest’ultimo legno, il purpleheart ha un nome che è un termine generico per i legni provenienti principalmente dal Messico o dall’America centrale tropicale. La lunghezza della scala è di 350 mm e la larghezza del capotasto è di 30 mm. Il mandolino viene consegnato dalla fabbrica con corde nei calibri .010/.014/.024/.034.
L’Ibanez M510E-DVS è dotato di un pickup magnetico di fabbrica
La “E” nel nome del prodotto indica il pickup di fabbrica. Attualmente, nella gamma del produttore è presente solo questa versione. Il pickup magnetico incorporato ha anche un potenziometro per il volume e il tono.
Prima impressione dell’Ibanez M510E-DVS
La prima volta che l’ho suonato, ho notato che l’intonazione del nostro modello in prova non era del tutto pulita, ma sono riuscito a sistemarla abbastanza rapidamente regolando la posizione del ponte flottante. Ho trovato anche l’action delle corde un po’ troppo alta, ma anche questo può essere facilmente corretto con l’aiuto delle due viti zigrinate sul ponte.
Per questo motivo, al momento dell’acquisto di questo strumento, dovrete prevedere queste piccole regolazioni.
Ecco come suona il mandolino
La prima volta che ho suonato l’Ibanez M510E, ho notato con piacere che la tavola armonica rispondeva in modo molto vivace al mio tocco con il plettro. Comprensibilmente, lo strumento presenta dei limiti udibili in termini di capacità di risoluzione tonale rispetto a un mandolino di alta gamma. Nel complesso, sembra abbastanza brillante e un po’ privo di profondità. In questo senso, tuttavia, vale certamente la pena di fare delle prove con corde diverse per ottenere qualcosa in più dallo strumento. Tutto sommato, nel valutare il suono, bisogna ovviamente tenere conto del prezzo, perché per un mandolino professionale con legni massicci si pagherebbe tranquillamente almeno dieci volte tanto. Nel complesso, l’Ibanez M510E-DVS fa un buon lavoro per i principianti del mandolino.
Il pickup dell’Ibanez M510E-DVS
Il pickup magnetico porta con sé un proprio carattere tonale che non può competere con il timbro naturale dello strumento. Tuttavia, lo shutter dei toni è un utile strumento quando si vuole ammorbidire un po’ il carattere dello strumento. Soprattutto in interazione con il timbro acustico, il pickup fornisce un buon supporto. Tuttavia, nel nostro modello in prova c’è anche un punto a sfavore, perché l’elettronica purtroppo non è schermata in modo pulito.
Esempi di suono con l’Ibanez M510E-DVS
Infine, ecco alcune registrazioni in diversi stili di esecuzione. Ho microfonato lo strumento con un Neumann TLM 103 e ho registrato contemporaneamente il segnale del pickup. In tutti gli esempi, è possibile scegliere se ascoltare il segnale del microfono, il segnale del pickup o entrambe le sorgenti nel mix.
Per i principianti del mandolino, l’Ibanez M510E-DVS, dal prezzo molto ragionevole, offre nel complesso una solida base, ma non immediatamente. Oltre alle regolazioni di fabbrica non sufficienti, il quadro generale dello strumento in prova è inficiato dalla mancanza di schermatura per l’elettronica. Quindi, se siete alla ricerca di un mandolino con pickup a un prezzo ragionevole, questo modello potrebbe essere la soluzione, ma dovreste, ragionevolmente, pianificare qualche intervento correttivo.
Ibanez M510E-DVS
Specifiche tecniche:
- Costruttore: Ibanez
- Modello: M510E-DVS
- Tipo: mandolino A-style con pickup
- Paese di origine: Cina
- Top: abete rosso
- Fondo e fasce: Sapele
- Collo: Okoume
- Tastiera: Purpleheart
- Lunghezza scala: 350 mm
- Larghezza del capotasto: 30 mm
- Tasti: 20
- Meccaniche: cromate
- Pickup: pickup magnetico con potenziometri per volume e tono
- Peso: 1,01 kg
- Prezzo al pubblico: 254,00 Euro (Luglio 2023)
*Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
- Enya NEXG 2 – Recensione e Prova - 20. Novembre 2024
- 5 modi per boostare amplificatore e overdrive - 16. Novembre 2024
- Thomann Cyberweek: early deals per chitarristi da non perdere - 15. Novembre 2024