La maggior parte delle accordature aperte della chitarra è composta da ottave, quinte e terze. Le corde a vuoto accordate in questo modo producono un accordo maggiore o minore quando vengono suonate insieme e sono il punto di partenza per nuovi schemi di diteggiatura e approcci creativi al vostro strumento. L’accordatura alterata più popolare, chiamata DADGAD, rappresenta una piccola eccezione e forse è proprio per questo che è così popolare.

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DADGAD

L’accordatura DADGAD

L’accordatura DADGAD è una delle accordature alterate più diffuse ed è tradizionalmente presente nella musica folk irlandese, inglese e bretone. Anche i chitarristi fingerstyle moderni la apprezzano per il suo suono ampio e l’elevata flessibilità. L’accordatura prende il nome di DADGAD, come si può facilmente intuire, a causa delle corde accordate in modo corrispondente (dal basso all’alto). Per questa accordatura, le due corde di E e la corda di B devono essere accordate ciascuna di un tono intero verso il basso, mentre le altre rimangono nell’accordatura standard. L’accordatura DADGAD non è una vera e propria accordatura aperta, poiché le corde suonate a vuoto insieme non producono una triade maggiore o minore, ma un suono di quattro note Dsus4. Questo significa che l’accordatura è molto flessibile in termini di genere tonale ed è altrettanto adatta a brani in minore come in maggiore o in altri modi.

L’accordatura DADGAD è una delle accordature aperte più diffuse sulle chitarre acustiche ed elettriche

Per poter provare anche l’accordatura DADGAD nella pratica, abbiamo ideato due piccoli pezzi e arrangiato un tradizionale brano irlandese per il nostro workshop. Il primo pezzo è un melodioso accompagnamento in tempo 6/8. Per molti accordi ho cercato di mostrare i suoni tipici della DADGAD utilizzando pull-off e hammer-on con le corde a vuoto. Divertitevi con questo brano.

Progressione di accordi DADGAD

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Progressione di accordi DADGAD

Il prossimo esempio è un pezzo di picking solista. Il pollice è responsabile delle tre corde basse, l’indice, il medio e l’anulare di quelle alte. Troverete la diteggiatura per la mano destra nella prima battuta di ogni cambio di picking nelle note sopra la tablatura. Come secondo esempio, potete ascoltare l’arrangiamento di una melodia tradizionale chiamata “Road to Lisdoonvarna”.

DADGAD Picking in 7/4

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DADGAD Picking in 7/4

Poiché questa accordatura è molto comune nella musica popolare irlandese, inglese e bretone, ho arrangiato in essa una melodia tradizionale chiamata “Road to Lisdoonvarna”. La versione 1 è la più facile da suonare, ma ho scoperto che suona molto meglio se si lascia che le note suonino l’una dentro l’altra, come si farebbe o si potrebbe fare, per esempio, al pianoforte. Per ottenere questo risultato, ho posizionato le note e le ripetizioni di note su corde vicine, quando possibile. Questo rende alcune diteggiature un po’ più scomode, ma lo sforzo vale la pena. Lo spartito è disponibile per entrambe le versioni, ma ho registrato solo la seconda.

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Road to Lisdoonvarna

L’accordatura DADGAD (Dsus-4) funziona sia in tonalità minore che maggiore ed è quindi molto flessibile

L’uso della DADGAD è popolare anche nel rock e Jimmy Page dei Led Zeppelin è stato uno dei primi grandi chitarristi rock a renderla popolare nel suo genere. Uno dei riff più leggendari dei Led Zeppelin, “Kashmir”, ad esempio, è suonato in questa accordatura:

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Kashmir – Riff

Una variante popolare dell’accordatura DADGAD è la DADEAD. In questo caso, cambia solo l’accordatura della corda G (nell’accordatura standard), che viene abbassata a E. Le corde a vuoto formano quindi un accordo Dsus2, che è anche il nome comune di questa accordatura.

Poiché questa variante di Open D non è usata molto spesso, mi sono limitato a un solo esempio del suo utilizzo. È basato sulla canzone “I won’t be found” del chitarrista e cantante folk “The Tallest Man Alive”.

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I Won't be Found

Come per tutte le accordature alterate, non bisogna esimersi dal creare le proprie variazioni di questa accordatura. Un buon punto di partenza è la corda G, che può essere utilizzata per creare in un attimo le “vere” accordature aperte Open-D (DADF#AD) e Open-Dm (DADFAD).

Spero vi siate divertiti! A presto su Planet Guitar. 

Emanuele Pellegrino
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