Pubblicata nel 1998 come parte della colonna sonora del film City of Angels e successivamente inclusa nell’album Dizzy Up the Girl, Iris è uno dei brani più celebri dei Goo Goo Dolls. La canzone ha conquistato milioni di ascoltatori, diventando un classico senza tempo e un emblema del rock alternativo. Con il suo testo emozionale e l’inconfondibile melodia, Iris ha trovato posto nei cuori di intere generazioni. Il brano racconta di vulnerabilità e amore incondizionato, con una profondità che continua a risuonare ancora oggi. Musicalmente, si distingue per la sua struttura unica, che alterna chitarre acustiche ed elettriche per creare un’atmosfera intima e al contempo epica. Quale miglior giorno se non oggi, San Valentino, per imparare questo pezzo? Prendete la vostra chitarra, lasciatevi trasportare dalle emozioni e immergetevi nel mondo di Iris.

© Shutterstock / J.A. Dunbar

La strumentazione utilizzata

John Rzeznik dei Goo Goo Dolls ha utilizzato principalmente una Gibson J-200 acustica, una delle sue chitarre preferite, rinomata per il suo suono ricco e pieno, perfetto per le parti acustiche coinvolgenti del brano.

Epiphone J-200 AVSG

Epiphone J-200 AVSG

Valutazione dei clienti:
(19)

Iris con Spartito e TAB

Il brano è suonato in una accordatura unica: B-D-D-D-D-D. Questa configurazione, creata appositamente da John Rzeznik, dona al brano il suo carattere distintivo, permettendo di suonare accordi e arpeggi in modo innovativo. La struttura si basa su semplici arpeggi e progressioni, dove la tecnica del “drone” che prevede l’uso di corde a vuoto che risuonano per aggiungere profondità e atmosfera è la protagonista! Noi abbiamo scelto però per facilitarci e facilitarvi la vita di suonare il brano in accordatura standard. Il risultato ci è piaciuto molto ed abbiamo scelto così di condividerlo con voi-

Consigli per ottenere il sound e Tutorial video

Per ricreare questo suono magico mi sono affidato alla mia vecchia Maton EB808 Artist. Una chitarra scelta tra molte con una voce stupenda e sopratutto per un sistema di amplificazione strepitoso! 

Ecco il risultato che ho ottenuto:

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Youtube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

*Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!

Giulio Morra
Ultime pubblicazioni di Giulio Morra (vedi tutte)