Con il J. Rockett Audio Designs PXO, il produttore di pedali americano J.Rockett ha creato un pedale signature per il chitarrista dei Bon Jovi Phil X. Phil era da sempre alla ricerca di un pedale di distorsione che potesse essere un fedele compagno e un “sound saver” in condizioni di backline non ottimali. Così il PXO è dotato di due circuiti: un overdrive e un booster, che possono essere disposti in qualsiasi ordine. Potete leggere e ascoltare come suona il pedale di Phil qui.

J. Rockett Audio Designs PXO Phil X Overdrive – in breve
- Pedale signature di Phil X
- Circuiti overdrive e boost separati
- Ordine commutabile di boost e overdrive
- True bypass
- Paese di produzione: USA
Struttura e funzionamento del J. Rockett Audio Designs PXO Phil X Overdrive
Il J. Rockett PXO si presenta in un involucro metallico estremamente robusto che misura 107 x 102 x 52 mm (L x L x P). La qualità costruttiva è di prim’ordine e il peso di ben 657 g è la prova di un progetto all’altezza dell’uso on the road. Per i controlli, in prima fila, un controllo del volume e del gain, nonché un equalizzatore composto da alti e bassi, si occupano del circuito overdrive. Il circuito boost è dotato di un controllo di livello e di un EQ. Subito dietro c’è un piccolo switch a scorrimento che determina la posizione del booster prima o dopo l’overdrive.
J. Rockett Audio Designs PXO Phil X Signature
Nel terzo posteriore del pedale si trovano due footswitch che attivano entrambi i circuiti separatamente o impostano il pedale in true bypass. Tutte le connessioni sono situate sul lato anteriore e consistono in ingressi e uscite in formato jack da 6,3 mm, oltre all’ingresso per l’alimentatore opzionale, che deve fornire 9 volt e almeno 28 mA. Il funzionamento a batteria non è supportato.
Ecco come sono stati registrati i campioni audio del PXO
Per i file audio, posiziono il pedale direttamente davanti a un Fender Bassman del ‘73 e a un Marshall Plexi e da lì passo all’IR di un Celestion PreRola Greenback 4×12″. Le chitarre sono specificate in ogni caso.
Ecco come suona il circuito overdrive
In un’impostazione media, il canale overdrive davanti al mio Bassman offre un suono incredibilmente ricco con una trama estremamente densa. È difficile fare paragoni con altri pedali, perché il suono ha sicuramente dei punti di forza unici. Descriverei il carattere di base come “caldo” e simile a quello di un amplificatore, ma a seconda dell’amplificatore e dell’impostazione dell’equalizzazione, il PXO può anche avere un sapore leggermente british/aggressivo. Se si imposta il potenziometro del volume a circa ore 10, si ottiene un gain unitario, vale a dire che ci sono ancora enormi riserve di uscita per potenziare gli amplificatori a valle.
Il funzionamento dei potenziometri dell’equalizzatore è efficace e, a mio parere, si distingue chiaramente dagli altri overdrive. Entrambi i controlli devono essere regolati in combinazione. Il potenziometro degli alti si concentra naturalmente sugli acuti, ma anche i valori massimi non sono davvero stridenti. Il controllo dei bassi non si limita a potenziare la gamma bassa, ma interviene anche sulla gamma media. Poiché il PXO è stato progettato per armonizzarsi con una lunga serie di amplificatori, questa sembra essere una mossa intelligente. Ciò consente una regolazione molto efficace per i diversi tipi di amplificatore.
Il controllo del gain copre un ampio spettro, dal blues al mid-gain rock. I valori più alti aumentano la gamma bassa, ma il potenziometro dei bassi offre un margine di manovra sufficiente per ripulire queste aree. Anche la dinamica è esemplare, e le gradazioni di gain possono essere realizzate senza sforzo con il controllo del volume della chitarra.
Ecco come suona il boost del J. Rockett Audio Designs PXO
Per testare il circuito boost, collego il pedale davanti al mio Marshall Plexi con il circuito overdrive completamente bypassato. L’impostazione minima del controllo di livello fornisce un gain unitario. Se ora lo si ruota in senso orario, l’effetto boost è ancora relativamente sottile nella prima metà della gamma di controllo. Oltre le ore 12, invece, si ha un vero e proprio boost e il mio Plexi è davvero carico.
L’equalizzazione del suono è affidata a un tilt EQ che, nonostante la sua semplicità, è straordinariamente efficace e svolge due compiti contemporaneamente: con l’impostazione minima, i bassi vengono potenziati e gli alti tagliati allo stesso tempo; con l’impostazione massima, avviene il contrario. A mio parere, il punto di forza è tra le ore 10 e le 14, poiché il suono può diventare leggermente stridulo quando viene alzato al massimo.
Come suonano insieme overdrive e boost
Ora uso entrambi i circuiti contemporaneamente e li collego di nuovo al mio Bassman. Poiché è possibile posizionare il booster sia prima che dopo il drive, si ottengono due funzioni contemporaneamente. Il pre-boost aumenta il livello di distorsione, il che è un’ottima opzione soprattutto per i suoni lead, mentre il post-boost aumenta principalmente il volume di uscita. Entrambi gli scenari funzionano perfettamente e i suoni lead sono molto divertenti con il PXO. Negli esempi sonori, si sente prima solo il circuito overdrive e poi attivo il booster.
Il J.Rockett PXO Phil X Overdrive è un pedale estremamente versatile e realizzato in modo impeccabile. Il circuito overdrive è dotato di un grande carattere caldo, un’incredibile dinamica e un’estrema versatilità. I potenziometri di equalizzazione sono molto efficaci e consentono regolazioni fini dell’amplificatore a valle. Poiché il funzionamento del controllo dei bassi in particolare differisce in modo significativo da quello di altri pedali, è necessario regolare entrambi i potenziometri in combinazione e prendersi un po’ di tempo per trovare i punti giusti. Il booster funziona in modo eccellente e può fare tutto, da un leggero aumento del livello fino al break-up di un ampli. L’equalizzatore svolge il suo lavoro in modo semplice ma efficace. Il fatto che i circuiti di overdrive e boost possano essere disposti in modo flessibile nel loro ordine è un grande vantaggio che rende il pedale ancora più versatile.
Il PXO si rivela quindi un fantastico strumento a tutto tondo per varie applicazioni con un’ampia gamma di amplificatori. Purtroppo, il prezzo non è esattamente basso ed è anche significativamente più alto di altri “pedali doppi”, come quelli offerti da Wampler, Crazy Tube Circuits e altri. Tuttavia, si tratta di un pedale signature boutique di alta qualità, con un suono unico, una grande versatilità e opzioni di impostazione non comuni.
J. Rockett Audio Designs PXO Phil X Signature
Specifiche tecniche
- Costruttore: J.Rockett Audio Designs
- Nome: PXO – Phil X Signature Overdrive
- Tipo: pedale overdrive/boost
- Controlli: Volume, Treble, Bass, Gain (Overdrive); Tilt EQ, Level (Booster)
- Interruttori: Boost On/Off, footswitch Drive On/Off, switch Pre-Post
- Connessioni: Ingresso e uscita (jack da 6,3 mm ciascuno), ingresso alimentazione (9 V)
- True Bypass: sì
- Funzionamento a batteria: no
- Consumo di energia: 28 mA
- Dimensioni (L x L x P): 107 x 102 x 52 mm
- Peso: 657 g
- Prezzo: 399,00 Euro (marzo 2025)
- Sito web del produttore: https://rockettpedals.com
* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
- J. Rockett Audio Designs PXO Phil X Overdrive – Recensione e Prova - 22. Aprile 2025
- Max Cottafavi e Mel Previte ospiti al booth di Planet Guitar al Guitar Show 2025 - 19. Aprile 2025
- Thomann lancia gli Sconti di Pasqua 2025: fino al 70% di sconto! - 17. Aprile 2025