La nostra progressione di accordi di oggi (Jam Tracks Vol 11) è fondamentalmente una versione un po’ semplificata della progressione di accordi II-V-I già presentata. Ci concentriamo solo sulla dominante, che si risolve in un accordo maggiore.
Per poter “eseguire” correttamente le nostre scale di dominante e di tonica, nei brani seguenti abbiamo a disposizione due battute intere per ogni accordo e possiamo metterci alla prova comodamente:
Jam Track V-I in maggiore – Tonalità di base: C – Tempo: 105 BPM
Progressione degli accordi: ||: G7 | G7 | Cmaj7 | Cmaj7 :||
Guitar Backing Track – V 13 – I major in C Major (105bpm)
Jam Track V-I in maggiore – Tonalità di base: F – Tempo: 105 BPM
Progressione degli accordi: ||: C7 | C7 | Fmaj7 | Fmaj7 :||
Guitar Backing Track – V 13 – I major in F Major (105bpm)
Jam Track V-I in maggiore – Tonalità di base: Bb – Tempo: 105 BPM
Progressione degli accordi: ||: F7 | F7 | Bbmaj7 | Bbmaj7 :||
Guitar Backing Track – V 13 – I major in Bb Major (105bpm)
Jam Track V-I in maggiore – Tonalità di base: D – Tempo: 105 BPM
Progressione degli accordi: ||: A7 | A7 | Dmaj7 | Dmaj7 :||
Guitar Backing Track – V 13 – I major in D Major (105bpm)
Scale
Per questa progressione abbiamo a disposizione molto materiale di scale tra cui scegliere:
La dominante è stata concepita come un accordo di settima con tredicesima maggiore, ma senza nona. Questo ci consente di ottenere la scala misolidia, ma anche la scala half-tone whole-tone per sonorità un po’ più hippy.
Ecco un esempio di G misolidio:
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 |
G | A | B | C | D | E | F |
E G half-tone whole-tone:
1 | b2 | #9 | 3 | #11 | 5 | 13 | 7 |
G | Ab | A# | B | C# | D | E | F |
Per l’accordo di tonica, si può scegliere tra la scala ionica o la lidia. Ecco un esempio di Cmaj7:
Ionico:
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | maj7 |
C | D | E | F | G | A | B |
E lidia:
1 | 2 | 3 | #4 | 5 | 6 | maj7 |
C | D | E | F# | G | A | B |
Se volete rendervi la vita più semplice, potete ovviamente pensare alla tonalità maggiore del I grado e utilizzare la scala maggiore o la scala della relativa minore che includa la blue note sull’intera progressione di accordi. Per G7-Cmaj7 le opzioni sono le seguenti:
- Scala di C maggiore
- C maggiore pentatonica
- Scala blues di A-
Suggerimenti per esercitarsi
1. esercitarsi con le risoluzioni corrette
Le connessioni V-I di solito rappresentano un gradiente di tensione: il quinto grado costruisce una tensione che vuole risolversi nel primo grado.
Pertanto, cercate di suonare una linea coerente sul G7 all’inizio e di condurla sensibilmente alla prima nota della battuta del Maj7. Cioè, si suonano le battute 1 e 2, nella battuta 3 c’è solo una nota che porta sulla battuta 1, seguita da una pausa fino a quando non arriva di nuovo l’accordo di settima dominante. In questo modo si impara a suonare sugli intervalli musicali.
2. suonare posizione per posizione
Soprattutto quando si tratta di scale più complesse come l’half-tone whole-tone, è consigliabile suonare gli accordi posizione per posizione. Questo significa, ad esempio, dire a se stessi: “La 5a posizione non deve essere lasciata!”. Suonare con restrizioni aiuta moltissimo ad arrivare in fondo ai punti grigi della tastiera e a sentirsi a proprio agio ovunque.
Procedete in questo modo attraverso le posizioni 2, 5, 7, 10 e 12 (naturalmente si tratta solo di indicazioni approssimative dei tasti) e alla fine rompete le restrizioni in modo da utilizzare tutta la tastiera!
E ora divertitevi con la cadenza V-I!
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