Il nostro episodio di oggi (Vol 13) di Jam Tracks si ispira a una band nota per i suoi groove half-time shuffle, ma anche per le sue sofisticate armonie: stiamo parlando dei Toto. Non c’è da stupirsi, perché il supergruppo californiano è composto da musicisti di prim’ordine che non solo padroneggiano il loro mestiere, ma sono anche grandi autori di canzoni e hanno prestato le loro competenze a innumerevoli artisti.
I conoscitori della band noteranno subito che il groove è basato sullo shuffle di “Rosanna” e le armonie sul primo lavoro “Georgy Porgy”. In questo Jam Traks troverete la riproduzione in quattro chiavi e naturalmente molti suggerimenti per l’improvvisazione.
Accordi in stile Toto – Tonalità di base: Em Tempo: 80 BPM
Progressione degli accordi:
||: Cmaj7 | D6 | D/E Em7 | D/E Em7 :||
||: Em11 | C#7#5#9 | F#7b5#9 | B7#5#9 :||
Accordi in stile Toto – Tonalità di base: Bm Tempo: 80 BPM
Progressione degli accordi:
||: Gmaj7 | A6 | A/B Bm7 | A/E Bm7 :||
||: Bm11 | G#7#5#9 | C#7b5#9 | F#7#5#9 :||
Accordi in stile Toto – Tonalità di base: Gm Tempo: 80 BPM
Progressione degli accordi:
||: Ebmaj7 | F6 | F/G Gm7 | F/G Gm7 :||
||: Gm11 | E7#5#9 | A7b5#9 | D7#5#9 :||
Jam Track Toto-Style – Tonalità di base: Am Tempo: 80 BPM
Progressione degli accordi:
||: Fmaj7 | G6 | G/A Am7 | G/A Am7 :||
||: Am11 | F#7#5#9 | B7b5#9 | E7#5#9 :||
Scale
Il pattern di accordi del brano è composto da due parti di quattro battute ciascuna, di cui le battute 1-4 iniziano con il IV grado e rimangono nella tonalità di base.
Le battute 5-8 contengono una serie di dominanti intermedie, che ovviamente si possono suonare, ma non è necessario, perché la scala blues o la pentatonica minore della tonalità di base aiutano molto bene nei cambi.
In scala blues Em sarebbero:
Intervallo | 1 | b3 | 4 | b5 | 5 | 7 |
Scala Blues | E | G | A | Bb | B | D |
Pentatonica | E | G | A | B | D |
Se si vuole adottare un approccio più jazziano e quindi più complicato, si può naturalmente suonare la scala alterata anche su ogni dominante intermedia, che sarebbe il 7° modo della minore melodica.
Ecco un esempio di B alterato:
Intervallo | 1 | b9 | #9 | 3 | #11 | #5(b13) | b7 |
Misolidio | B | C | C## (D) | D# | E#(F) | F##(G) | A |
Se non avete ancora familiarità con la minore melodica, potete passare al modo V della scala minore armonica (HM5), oppure alla cosiddetta scala flamenca, che è un misto di minore naturale e minore armonica dal V grado in poi:
Intervallo | 1 | b9 | #9 | 3 | 11 | 5 | b13 | 7 |
HM5 | B | C | D# | E | F# | G | A | |
Flamenca | B | C | C##(D) | D# | E | F# | G | A |
Suggerimenti per esercitarsi
Passiamo ora ad alcune idee da prendere in considerazione quando ci si esercita. Ricordate sempre: esercitarsi non significa suonare e viceversa! Quando vi esercitate, cercate sempre di scegliere un tema su cui porre particolare enfasi!
Integrare il ritmo
Il ritmo shuffle della registrazione fornisce già una certa struttura ritmica. Cercate di integrarla consapevolmente nelle vostre battute e di adottare il ritmo ternario. Se suonate le terzine in modo troppo spigoloso, il suono può diventare rapidamente uno schifo! A proposito, potete anche suonare dei sedicesimi dritti su uno shuffle e tenere i due ritmi uno contro l’altro, il che può essere un effetto molto interessante!
Suonare i cambi
Come accennato in precedenza, non è necessario suonare la parte B completamente con scale alterate, ma forse si può puntare almeno sulle note degli accordi più importanti? Per le dominanti intermedie, ad esempio, le terze maggiori sono una buona scelta, cioè rimanete nella vostra pentatonica minore, ma suonate la terza maggiore all’inizio di ogni battuta della sezione B e poi continuate come prima.
Scale alternative per la parte B
Se siete alla ricerca di concetti un po’ diversi per suonare la parte B, potete naturalmente ricorrere anche a stravaganti pentatoniche. Nel nostro workshop su questa scala troverete alcuni esercizi a partire dall’episodio 4.
Ad esempio, si può suonare la pentatonica minore della b3 sopra ogni dominante intermedia, oppure la pentatonica minore della b5 sulla settima minore, ad esempio come segue:
Em11 | C#7#5#9 | F#7#5b9 | B7#5#9 |
Penta. Em | Penta. Em | Penta. Am | Penta. Dm |
Penta. Em | Penta. Bmb5 | Penta. Emb5 | Penta. Amb5 |
Oppure un misto dei concetti sopra descritti. Una variante più semplice potrebbe essere, ad esempio, la seguente:
Em11 | C#7#5#9 | F#7#5b9 | B7#5#9 |
Penta. Em | Penta. Em | Penta. Emb5 | B HM5 |
Rimanere in una posizione
Il mio mantra per ogni jam track, e in particolare qui è: dividete la tastiera in cinque posizioni e suonate prima tutto in una posizione, in modo da lavorare sui “punti grigi” della tastiera che non vi sono ancora così familiari. Solo dopo un certo periodo di tempo ci si può aprire completamente e suonare in tutte le posizioni!
Divertitevi a suonare!
- Enya NEXG 2 – Recensione e Prova - 20. Novembre 2024
- 5 modi per boostare amplificatore e overdrive - 16. Novembre 2024
- Thomann Cyberweek: early deals per chitarristi da non perdere - 15. Novembre 2024